Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:19

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
s.o.s. incubatrice. 
Autore Messaggio

Maximiliano ha scritto:
In passato ho usato anche io una incubatrice SIMILE alla Borotto, comprata all'estero.
Dico SIMILE per non dire UGUALE. E qui dico STOP per non andare in off-topic.
Comunque il 15% di schiusa è davvero un peccato.
Con la "borotto" io sono riuscito a far schiudere una media di 40 pulcini su 56.
Unica accortezza: accendi l'incubatrice almeno un giorno prima (naturalmente con un canale riempito d'acqua). Nel giorno successivo misura la temperatura al suo interno con un semplice termometro da febbre per più volte ed in più punti.
Se dovesse risultare troppo alta (come è facile che sia :shock: ) smonta la griglia in plastica che separa la resistenza ed avvicina il sensore alla stessa di qualche centimetro sino ad ottenere la temperatura adeguata.
Dopodichè, a temperatura "stabilizzata" immetti le uova negli alveoli e girali almeno 6-8 volte al giorno.
Controlla spesso l'acqua, almeno ogni 2 giorni.
Al settimo giorno effettua la speratura ed elimina le uova sterili.
Al diciottesimo giorno togli le uova ed avvolgile in un pile o plaid nel mentre ti appresti ad asportare il sistema ad alveoli.
Riempi d'acqua anche il secondo canale e poni le uova sulla griglia di base.
Apri l'incubatrice il meno possibile, se non per aggiungere l'acqua.
Non aiutare assolutamente i pulcini ad uscire dall'uovo, la tentazione è grande, ma faresti solo un danno.
Una volta nati lasciali per 18-24 ore in incubatrice ad aciugare e a recuperare le forze.
Dopodichè per un'altra decina di giorni, a seconda del clima, tienili in uno scatolone sotto una lampada 150 watt.

QUESTA E' LA MIA ESPERIENZA e tutto è relativo ;)

In bocca al lupo, Massimiliano.

GRAZIE ,per la tempestiva risposta, proverò a fare come dici tu...poi vi faccio sapere.

Il fatto che nella stanza la temperatura oscilla dai 13 ai 17 gradi
può influire negativamente , ho letto che anche la temperatura esterna deve essere di 20°.
tu cosa ne pensi?

03/03/2011, 15:47
Profilo

Formazione: Accademia
Credo che intorno ai 17 gradi vada più che bene!!!
Se ti accorgi che la temperatura esterna è troppo bassa è sufficiente arrotolare un plaid o pile e con esso avvolgere i quattro lati esterni dell'incubatrice. Ma non coprirla completamente, solo i laterali!

03/03/2011, 17:58
Profilo

Formazione: Accademia
giuliocorte ha scritto:
...allora ragazzi come promesso ho fatto le misurazioni del caso con due termometri uno normale da muro e uno digitale....la BOROTTO A4 segna 37,7 sul display e i termometri segnano stessa temperatura...quello digitale oscilla 37,7-37.6...ragazzi o sono fortunato o le BOROTTO sono fantastiche...ma siccome gioco al lotto e non vinco mai...allora credo anzi vi assicuro che la BOROTTO e' un'ottima macchina....
...inoltre volevo rispondere per chi dice chiede come risolvere il problema delle uova che cadono...allora io ho incubato uova marans che tutti sanno che sono rotondette e cicciotelle e uova di livorno collo argento che sono belle affusolate e nemmeno tanto rotonde....a me non sono cadute per nulla...beh parlo di BOROTTO automatica e non manuale...
conclusioni, ritengo che le BOROTTO siano macchine per tutti dal principiante al piu esigente, mi danno sicurezza e davvero l'unico pensiero e' mettere acqua ogni 48 ore nella canalina...
P.S. non sono nemmeno parente di BOROTTO...e in piu' l'ho pagata tutta senza sconti..... :lol: :lol: :lol: spero magari in una provvigione da parte del sig. Andrea Borotto :lol: :lol: :lol:

Ok, grazie per aver testato. Credo sia SEMPRE meglio testare la propria incubatrice. Con due incubatrici ho avuto problemi di temperatura per questo ti ho chiesto di accertare.
Saluti, Massimiliano.

03/03/2011, 18:01
Profilo

...certo maxy credo che tutte le ciambelle non vengano con il buco perche' errare humano est...e puo' essere che una borotto abbia avuto un problema di tararuta....ma detto tra noi quale ditta quando chiami ti rispondono subito e il titolare cerca di aiutarti se c'e' un problema..??? prova un po a chiamare ENEL TELECOM o quant'altri... :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque in tutte le cose cio' che c'entra e' il risultato finale...

03/03/2011, 21:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2