Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

rotazione uova in incubatrice

03/11/2010, 19:09

Ciao a tutti. sto progettando la costruzione di un incubatrice stile "covatutto": una scatola di plastica con un termostato collegato a una lampadina per il riscaldamento. Stesso funzionamento di quelle in commercio ma con una spesa più ridotta. a questo punto mi sorge spontanea una domanda: la rotazione delle uova esattamente a cosa serve? serve perchè le uova possano riceve il calore della lampadina su entrambi i lati?
se fosse così allora teoricamente se sistemo le uova su un piano circa a metà altezza dell'incubatrice con una lampadina sopra e una sotto fornisco lo stesso calore alle uova senza doverle girare due volte al giorno.
spero di essermi spiegato
voi cosa ne dite?
è un'idea furba o totalmente scema ?!?

Re: rotazione uova in incubatrice

03/11/2010, 20:12

siamo alle prime armi vero :?: prima di tutto un' incubatrice non è una semplice scatola con una lampadina, ed un termostato, deve essere ventilata, deve avere all'interno dell'acqua per mantenere un certo grado di umidità dell'aria, il termostato deve essere molto preciso perchè lo sbalzo termico non deve superare il mezzo grado,ecc.ecc. la movimentazione delle uova che devono essere posizionate in un determinato modo serve per far disporre in modo esatto il pulcino nell'uovo altrimente non nasce, poi è buonissima norma movimentarle più di 2 volte al giorno.

se vai nella sezione polli e scendi in fondo sulla sinistra trovi una casella con la funzione cerca, digiti una piccola stringa tipo movimentare uova e vedrai quante informazioni troverai.

ciao

Re: rotazione uova in incubatrice

03/11/2010, 21:21

primissime armi :D .. ad essere sincero non ho mai avuto l'occasione di usare un'incubatrice e forse provare a costruirne una senza esperienza non è la cosa migliore. per la ventilazione pensavo ad una ventola per pc e per l'umidità ad un vasetto pieno d'acqua con una superficie abbastanza ampia.

Re: rotazione uova in incubatrice

03/11/2010, 23:49

io ti consiglio di leggere parecchio proprio qui nel forum, e poi ti consiglierei di incubare in primavera.

ciao

Re: rotazione uova in incubatrice

04/11/2010, 12:09

Come ti ha spiegato Mantovano, la logistica di un'incubatrice non è così banale come sembrerebbe.
La lampadina e il termostato possono anche andare bene, ma la distanda delle uova dalla lampadina? Il termostato dove lo posizioneresti? Rischieresti di avere si temperatura costante, ma di far cuocere le uova per l'eccessiva vicinanza alla fonte diretta di calore.
E l'umidità? Ti dovresti per lo meno procurare un igrometro digitale in modo da poter monitorare costantemente la % di umidità presente nell'incubatrice che deve mantenere % variabili a seconda della fase di incubazione. Non basta assolutamente aggiungere una vaschetta di acqua, perchè dipende sia dalla superficie di evaporazione che dalla temperatura interna...e senza un misuratore non sapresti mai che % di umidità relativa hai in quel momento.
Riguardo alla rotazione delle uova poi troverai diverse versioni, che vanno dalle 2 alle 9 rotazioni giornaliere. Fai conto che le incubatrici automatiche sono dotate di motorini che in maniera lenta e continua ruotano completamente l'uovo ogni 2 o 4 ore (a seconda delle versioni) proprio per permettere il regolare sviluppo del pulcino.
La ventola da PC è sufficiente per la ventilazione. Considera che devono esserci fori per il ricircolo dell'aria, ossia per eliminare l'eccesso di CO2 e permettere l'ingresso di aria fresca. Le uova respirano..e respirano anche tanto!!! Devi essere in grado di garantire un riciclo totale e omogeneo per tutte le uova, non solo di una porzione di incubatrice!

Informati bene prima di metterti all'opera!!
Buon lavoro!

Re: rotazione uova in incubatrice

04/11/2010, 16:08

La rotazione serve a dare un uguale distribuzione di calore a tutte le uova, ma secondo me essa serve a dare uno sviluppo ottimale all'embrione, altrimenti i fabricanti di incubatrice ci avrebbero pensato a fare quello che proprio tu vuoi fare. In passato recente i contadini per avere pulcini fuori stagione coprivano le uova con letame in fermentazione. Da queste condizioni imperfette nascevano individui di qualità scandente e di salute cagionevole. La natura è elastica nel consentire lo sviluppo dell'embrione e la nascita di un individuo in condizione imperfette di temperatura e di ambiente, ma non è garanzia di attribuire la sana e robusta costituzione in condizione precarie.

Re: rotazione uova in incubatrice

04/11/2010, 16:29

devo ammettere di aver sottovalutato di molto la questione cova per concentrarmi su una riproduzione casalinga di incubatrice..comunque, almeno per ora, non lascio ancora perdere 8-)
devo solo informarmi meglio e leggere un bel po' di materiale
comunque appena riesco a trasformare l'idea in progetto serio tornero sul forum a raccontare le mie avventure :D
Rispondi al messaggio