Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Robusta Lionata o...??? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sto per ultimare il mio pollaio e sto valutando quali galline prendere..comincio col dire che io ero deciso a prendere delle Robusta Lionata, ma non le trovo da nessuna parte, sono in provincia di Torino, ora, sto cominciando a valutare l'idea di abbandonare questa razza data la difficoltà nel reperirle, ma mi chiedevo quale razza potrebbe avere attitudini simili, ovvero un discreto quantitativo di uova e un ottimo istinto alla cova..qualcuno mi sa consigliare?? saluti Andrea

09/10/2012, 22:11
Profilo

Ciao se hai la possibilità d' incubare senti qualcuno che te le può spedire. a Cuneo o provincia c'è un agriturismo che alleva lionate se vai su agraria. org sul lato destro dove c'è scritto in evidenza clicchi cerca allevamento e segui la procedure

09/10/2012, 22:38
Profilo

Ti ringrazio, ho provato a contattare quell'allevamento ma non ho avuto risposte. Grazie comunque...

09/10/2012, 22:58
Profilo

andrek, con la Robusta Lionata va fatto un discorso:

- se vuoi poche galline + 1 gallo diciamo 6+1 ti necessita qualche altra gallinella perchè se tutte le femmine lionata ti diventano chiocce, puoi anche dimenticare cosa è un uovo. Avendo invece insieme al piccolo gruppo Lionata due-tre gallinelle che non covano, diciamo Livorno utilitaria, hai i tuo bel numero di uova assicurato.

- se vuoi tante galline e tutte Lionata, diciamo 15 F e 2 M, allora puoi contare anche sulle uova.

ciao Susanna

10/10/2012, 21:51
Profilo

te dammi le sei lionate ,che le uova se non le fanno loro le faccio io :mrgreen:

10/10/2012, 22:30
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
andrek, con la Robusta Lionata va fatto un discorso:

- se vuoi poche galline + 1 gallo diciamo 6+1 ti necessita qualche altra gallinella perchè se tutte le femmine lionata ti diventano chiocce, puoi anche dimenticare cosa è un uovo. Avendo invece insieme al piccolo gruppo Lionata due-tre gallinelle che non covano, diciamo Livorno utilitaria, hai i tuo bel numero di uova assicurato.

- se vuoi tante galline e tutte Lionata, diciamo 15 F e 2 M, allora puoi contare anche sulle uova.

ciao Susanna

Grazie Piccolamiss, non sono un esperto di razze dato che fin'ora ho avuto le classiche ISA.. ma avevo selezionato la Robusta come una buona via di mezzo tra uova e altre attitudini, seguirò il tuo consiglio.. ora mi informo su dove trovare la livorno, spero sia più semplice della Robusta Lionata che non si trova praticamente da nessuna parte!!

11/10/2012, 10:18
Profilo

La livorno dovrebbe essere molto comune. almeno dalle mie parti si trova in tutti i consorzi agrarari.

11/10/2012, 10:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]