Autore |
Messaggio |
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
Salve a tutti sarei interessato ad introdurre nel mio allevamento di avicoli un Gallo e 5 galline di robusta lionata .meglio precisare prima alcune cose allora nel mio pollaio ci sono attualmente un galletto nostrano di colore bianco,3 Galline nere prese al consorzio,2 bianche prese al consorzio,una coppia di corritrici indiane,una gallinella nostrana He attualmente è in gabbia perché attualmente a 6 pulcini 2 dei quali collonudo perché ho inserito un paio di mesi fa un Gallo collo nudo preso al consorzio e questo ha fecondato le galline, risultato 4 pulcini simili al galletto e due collonudo simili al gallo....nel pollaio vi è anche una coppia di colombi biAnchi sempre nostrani che attualmente hanno 2 piccioni.....il pollaio e di 80 mq abbondanti.....con area di pascolo annessa....in più ho una parte separata dove vi è un coppia di fagiani che cova regolarmente e non vengono disturbati.....in base a ciò che ho scritto vorrei sapere se togliendo il galletto bianco per evitare zuffe potrei inserire il gallo di robusta limonata e 4 galline....lo scopo è ottenere polli più grandi per evitare di comprare quelli da consorzio e farmeli da me.....considerato che la robusta ha buona attitudine alla cova....ed è pesante come razza.....chi ha consigli da darmi si faccia avanti....PS nel pollaio vi sono 3 galletti nati da una precedente Covata della gallinella molto simili al galletto hanno 5 mesi e non ho avuto fenomeni di pica anche perché lo spazio è grAnde e si alimentano in posto diversi rispetto al galletto padre
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
28/10/2015, 10:58 |
|
|
|
|
viaggiatori
Formazione: centralinista telefonico
|
Ma scusa ma perché non compri la lionata e li metti per fatti loro? Troppe razze mischiate comunque secondo me caccia i colombi e mettili da un altra parte dato che possono passare malattie e viceversa.
|
28/10/2015, 11:11 |
|
|
sciolto80
|
I colombi non sono mica quelli che mangiano spazzatura di città sono colombi nati in gabbia e vissuti in gabbia.....comunque posso metterli altrove...la possibilità c ' è. .....mi interessava sapere se la lionata come razza è utile al mio scopo....e cioè sostituire l acquisto di polli da ingrasso....e soprattutto se covano e se come madri sono buone.....visto che mi sembra che razze di grossa taglia che covano sono poche....io non conosco altre.......comunque i colombi sono due anni che stanno li.....Non ho avuto decessi anche perché sono nati in gabbia da genitori nati e vissuti in gabbia.....ma se il problema sono i colombi provvedo
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
28/10/2015, 11:25 |
|
|
viaggiatori
|
Lo so che nn sono quelli di città anche io ho i viaggiatori e li tengo separati il mio era solo un consiglio ma se nn ti danno problemi lasciali. Guarda se non ricordo male in un post che ho pubblicato tempo fa hanno scritto che la lionata come carne non è molto buona da mangiare. Quindi tu vuoi una razza che cova e che sia buona da mangiare ?
|
28/10/2015, 11:29 |
|
|
sciolto80
|
Si mi interessa una razza che cova senza problemi che sia buona da mangiare e non piccola.....diciamo che se il gallo si aggira intorno ai 4 kg non è male....i miei ibeidi sono gustosi ma difficilmente superano il kilo e mezzo
|
28/10/2015, 11:49 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
viaggiatori ha scritto: Lo so che nn sono quelli di città anche io ho i viaggiatori e li tengo separati il mio era solo un consiglio ma se nn ti danno problemi lasciali. Guarda se non ricordo male in un post che ho pubblicato tempo fa hanno scritto che la lionata come carne non è molto buona da mangiare. Quindi tu vuoi una razza che cova e che sia buona da mangiare ? Io penso che se la robusta lionata non è buona come carne, come ovaiola è discreta, esteticamente non la definirei ornamentale, non è neppure riconosciuta come razza....mi spieghi a che serve? . Al contrario io ho sempre letto che ha buone carni e buone doti di chioccia .
|
28/10/2015, 12:02 |
|
|
viaggiatori
|
Maricri io nn l ho mai avuta infatti tempo fa ho pubblicato un post e mi hanno detto che nn è buona da mangiare che ne so Forse l ha detto uno che nn ne capisce Bu.
|
28/10/2015, 12:10 |
|
|
sciolto80
|
Altre razze utili in questo senso?
|
28/10/2015, 13:12 |
|
|
Alberto666
|
sciolto80 ha scritto: Altre razze utili in questo senso? Una razza vale l'altra, l'importante è trovare un buon ceppo, che fa crescere bene i pulcini, ci sono certi ceppi pessimi in giro, che è meglio non averli
|
28/10/2015, 13:21 |
|
|
sciolto80
|
Che significa una razza vale l ' altra?se non volessi orientarmi sulla lionata c ' è qualche altra razza che abbia le caratteristiche che cerco.....cioè buona resa in carne e buona cova?
|
28/10/2015, 14:40 |
|
|