Salve a tutti, con questo post voglio rendere omaggio ad una tipologia di pollo secondo me sottovalutata, cioè la Robusta lionata\maculata. Un pollo dalle molteplici altitudini che soddisfarebbe qualsiasi allevatore, grazie alla sua disponibilità alla cova, la sua grande mole, carne ottima, buona ovaiola, credo che se anche questa "razza" sia stata creata nel 1965, sia un pollo adatto ad i giorni nostri. Ho introdotto questa razza nel mio allevamento 3 anni fa, e devo dire con molte soddisfazioni, e vedo anche che stia prendendo sempre più piede tra gli allevatori. Ovviamente questa e la mia opinione, voi cosa ne pensate?
Saluti.
PS: Appena posso pubblicherò qualche foto dei miei esemplari, ma invito anche voi a pubblicare le vostre.
Nel frattempo colgo l'occasione per sapere se qualche allevatore o ente stia lavorando sull'ufficialità della razza, e qualora ci sia qualcuno che se ne occupi a che punto sono i lavori. So che anche l'istituto agrario di Pisa sta lavorando sulla selezione.
Nel frattempo volevo indicarvi il sito http://www.venetoagricoltura.org/upload ... ionata.pdf" target="_blank. Dove come possiamo immaginare anche loro lavorano su questa "razza" , dove credo che ci sia anche un confronto riguardo alla tonalità della lionata, ovviamente possono essere solo voci.
Si so anche io una cosa del genere riguardo alla tonalità della lionata, comunque a parte questo hai fatte bene a fare questo post, la Robusta e una gran bella razza, non capisco come fa ancora ad non essere ufficiale come razza, qualcuno di voi la sa ?