Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
...Ritorno al passato.. 
Autore Messaggio

Fino a qualche decennio fa, i pollai somigliavano molto a delle favelas e le condizioni igieniche sanitarie erano paraganabili a quelle della periferia Nord-est di Calcutta..eppure nonostante questo ,con una alimentazione basata quasi esclusivamente sugli avanzi di cibo..si riusciva ad allevare polli senza troppe difficolta'..Oggi ..che i pollai sembrano delle "suite" e le condizioni igieniche sanitarie sono quasi paragonabili a quelle di una sala operatoria..basta un niente ...che i polli sono soggetti alle piu' svariate malattie..(Mi rendo conto di aver esagerato ma era solo per far capire il senso della discussione :lol: ).Non sono un allevatore professionista ma l'impressione che ho avuta è che i polli siano diventati un po "delicatucci"..eheheh...A me sta bene fornire ambienti e spazi adeguati,fornire un alimentazione bilanciata,condizioni igieniche-sanitarie perfette...chiamare il veterinario anche in caso di raffreddore..ma tu .."Pollastrella cara"...devi collaborare!..contraccambiare!..eheh..non puoi venire meno..Dopo che uno si è prodigato con tutte le accortezze del caso.. .senza un motivo apparente..dalla sera alla mattina.. che fai?..vieni a mancare..non si fa cosi'!..Forse situazioni del genere capitano solo a me..comunque visto che non è la prima volta che mi succede una cosa del genere... ho deciso un cambio di strategia..La delusione è stata tanta e neccessito del vostro aiuto..Avrei qualche domanda..Nel caso in cui decidessi di allevare.. senza mangimi medicati ..riuscirei a selezionare qualche individuo con una maggiore resistenza alle patologie..?Esiste una razza che si adatti meglio alle condizioni di rusticita?Il mio obbiettivo è arrivare a fornire,nella giusta proporzione,alimenti naturali senza ricorrere all'acquisto degli "ottimi" mangimi che si trovano in commercio..Un grazie di cuore a tutti coloro che interverranno nelle risposte..

28/07/2012, 18:53
Profilo

Non tutti mangimi sono medicati.... A parte ciò e ovvio che i polli da 50 anni fa siano cambiati e di sicuro gli ibridi ad eccezione forse per quelli fatti in modo casalingo ,non fanno a caso tuo.... Una o più razze si invece... Altri pareri diranno la loro sulla razza forse più idonea, io non faccio testo! B :lol:

28/07/2012, 19:11
Profilo

mighelito ha scritto:
Fino a qualche decennio fa, i pollai somigliavano molto a delle favelas e le condizioni igieniche sanitarie erano paraganabili a quelle della periferia Nord-est di Calcutta..eppure nonostante questo ,con una alimentazione basata quasi esclusivamente sugli avanzi di cibo..si riusciva ad allevare polli senza troppe difficolta'..Oggi ..che i pollai sembrano delle "suite" e le condizioni igieniche sanitarie sono quasi paragonabili a quelle di una sala operatoria..basta un niente ...che i polli sono soggetti alle piu' svariate malattie..(Mi rendo conto di aver esagerato ma era solo per far capire il senso della discussione :lol: ).Non sono un allevatore professionista ma l'impressione che ho avuta è che i polli siano diventati un po "delicatucci"..eheheh...A me sta bene fornire ambienti e spazi adeguati,fornire un alimentazione bilanciata,condizioni igieniche-sanitarie perfette...chiamare il veterinario anche in caso di raffreddore..ma tu .."Pollastrella cara"...devi collaborare!..contraccambiare!..eheh..non puoi venire meno..Dopo che uno si è prodigato con tutte le accortezze del caso.. .senza un motivo apparente..dalla sera alla mattina.. che fai?..vieni a mancare..non si fa cosi'!..Forse situazioni del genere capitano solo a me..comunque visto che non è la prima volta che mi succede una cosa del genere... ho deciso un cambio di strategia..La delusione è stata tanta e neccessito del vostro aiuto..Avrei qualche domanda..Nel caso in cui decidessi di allevare.. senza mangimi medicati ..riuscirei a selezionare qualche individuo con una maggiore resistenza alle patologie..?Esiste una razza che si adatti meglio alle condizioni di rusticita?Il mio obbiettivo è arrivare a fornire,nella giusta proporzione,alimenti naturali senza ricorrere all'acquisto degli "ottimi" mangimi che si trovano in commercio..Un grazie di cuore a tutti coloro che interverranno nelle risposte..

hai fatto una giusta riflessione ,anch'io la penso così.....se i polli han perso la loro rusticità è anche grazie a noi umani.
volendo fare un paragone un po' stupido,prova ad osservare i bimbi d'oggi....già da neonati vengono imbottiti di antibiotici(anche senza consultare il medico a volte)guai a farli uscire d'inverno senza giacca,sciarpa,berretto,guanti,etc etc....appena prendono un po' di freddo si ritrovano con l'otite... :?
la stessa cosa vale per i polli credo....personalmente non uso il mangime con coccidiostatico,lo trovo un controsenso per chi vuol allevare animali per l'autoconsumo(sulla pratica negli allevamenti industriali non ci metto becco)come può essere genuina la carne se li alleviamo con porcherie?(leggi mangimi con ingredienti d'origine animale)
attualmente sto sperimentando(con il qui presente illustre dott.guerrini :mrgreen: )un mangime preparato in casa,è ancora presto per vedere se equivale al mangime acquistato,forse crescono un po' meno velocemente,te l'ho saprò dire tra qualche mesetto.
e adesso vado ad aggiornare il topic con il peso dei pulcini sennò l'illustre mi accoppa :lol: ciao

28/07/2012, 19:28
Profilo

Non saranno medicati.. ma è mia intenzione fornire qualcosa di totalmente naturale...senza alcun tipo di trattamento...ho le amicie giuste ;) Thanks..

28/07/2012, 19:30
Profilo

Ecco vai ad aggiornare!!!! :lol: Che ieri non ho visto dati!!! :lol:

Diciamo che la razione con cui vengono nutriti i pulcini di cinic e un semi-equivalente di un primo periodo, non addizionato( la mia più forte paura rimane quella infatti).... :? :shock:

Per il resto nei mangimi per polli e Avicoli non ci sono prodotti di origine animale ad eccezzione di alcuni grassi e forse ( solo in quelli industriali) ancora qualche traccia di quella di pesce il cui dosaggio e regolamentato dalle norme...

28/07/2012, 19:34
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Ciao Mighelito con mè sfondi una porta aperta in questo argomento. Secondo mio modesto parere, sicuramente tutto è cambiato dai polli agli alimenti, ma sono altrettanto convinto che la selezione, porti a questo.....
Io l'ultima incubata l ho alimentata solo con misto granaglie frullate, e pascolo .....aglio tritato ed aceto in acqua......mi sono stancato di mangime con medicine ecc....per salvarli......chi vive sarà forte chi morirà pace all'anima sua.....ma la futura prole sicuramente si porterà dietro il gene sano (mi auguro) altrimenti non importa. Chiaro sai, che chi ha animali da esposizione ecc...non può permettersi di fare questo, quindi deve assolutamente salvaguardare la specie.....anche questo è opinabile......Certamente il mio modo di ragionare ti costringe a fare tante nascite.....meglio pochi ma buoni......

28/07/2012, 19:39
Profilo

Ragazzi ..la vostra discussione sul tipo di alimentazione da somministare la sto seguendo con molto interesse ...mi limito a leggere ed apprendere :lol: ..credo che sia la strada giusta...un esempio da emulare...Complimenti ad entrambi...!

28/07/2012, 19:43
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
Ecco vai ad aggiornare!!!! :lol: Che ieri non ho visto dati!!! :lol:

Diciamo che la razione con cui vengono nutriti i pulcini di cinic e un semi-equivalente di un primo periodo, non addizionato( la mia più forte paura rimane quella infatti).... :? :shock:

Per il resto nei mangimi per polli e Avicoli non ci sono prodotti di origine animale ad eccezzione di alcuni grassi e forse ( solo in quelli industriali) ancora qualche traccia di quella di pesce il cui dosaggio e regolamentato dalle norme...

e dai ale...non esser pessimista,per ora stanno bene. ;) mangiano come maialini,e sporcano anche come maialini :lol:
se noto qualcosa di strano ti faccio sapere subito...

28/07/2012, 19:47
Profilo

Grazie!!! .... Sono un po' in tensione in effetti... Per il fatto solo che non vedendoli di persona mi e difficile da qua.. In compenso rimaniamo sempre in contatto mi raccomando!!! :P

Ps: ho risposto anche di la.... ;)

Cele, tu ti produci in modo autonomo ibridi casalinghi o ne hai tipologie industriali!! ?? Razze???

28/07/2012, 19:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Leggendo il tuo post mi è venuto in mente un'amica di famiglia che anni fa commentava con mia
madre che i suoi due figli maschi erano sempre malati e quelli del vicino, che erano sempre in mezzo al
fango non avevano mai nulla....
Esempio stupido ma che calza nel tuo ragionamento, almeno credo...
Anche io sono d'accordo con te, anche se prima di fare il pollaio sono andato un pò in giro nell'entroterra e
dove dirti che le "pollofavelas" tenute da persone anzianotte esistono ancora.... :lol: :lol: :lol:

Ciao :!:

28/07/2012, 20:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo