Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
...Ritorno al passato.. 
Autore Messaggio

Fino a qualche decennio fa, i pollai somigliavano molto a delle favelas e le condizioni igieniche sanitarie erano paraganabili a quelle della periferia Nord-est di Calcutta..eppure nonostante questo ,con una alimentazione basata quasi esclusivamente sugli avanzi di cibo..si riusciva ad allevare polli senza troppe difficolta'..Oggi ..che i pollai sembrano delle "suite" e le condizioni igieniche sanitarie sono quasi paragonabili a quelle di una sala operatoria..basta un niente ...che i polli sono soggetti alle piu' svariate malattie..(Mi rendo conto di aver esagerato ma era solo per far capire il senso della discussione :lol: ).Non sono un allevatore professionista ma l'impressione che ho avuta è che i polli siano diventati un po "delicatucci"..eheheh...A me sta bene fornire ambienti e spazi adeguati,fornire un alimentazione bilanciata,condizioni igieniche-sanitarie perfette...chiamare il veterinario anche in caso di raffreddore..ma tu .."Pollastrella cara"...devi collaborare!..contraccambiare!..eheh..non puoi venire meno..Dopo che uno si è prodigato con tutte le accortezze del caso.. .senza un motivo apparente..dalla sera alla mattina.. che fai?..vieni a mancare..non si fa cosi'!..Forse situazioni del genere capitano solo a me..comunque visto che non è la prima volta che mi succede una cosa del genere... ho deciso un cambio di strategia..La delusione è stata tanta e neccessito del vostro aiuto..Avrei qualche domanda..Nel caso in cui decidessi di allevare.. senza mangimi medicati ..riuscirei a selezionare qualche individuo con una maggiore resistenza alle patologie..?Esiste una razza che si adatti meglio alle condizioni di rusticita?Il mio obbiettivo è arrivare a fornire,nella giusta proporzione,alimenti naturali senza ricorrere all'acquisto degli "ottimi" mangimi che si t