Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: ...Ritorno al passato..

31/07/2012, 22:40

Ale qunti cm deve essere la lettiera settimanale????

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 5:26

Cm sta per come o per cm (centimetri)??? :lol: :? ;) ...............

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 13:03

...vorrei farvi notare che l'articolo sullalettiera analizza solo la presenza di Salmonella, ma non dice nulla sulla presenza di altri parassiti, sulla formazione di muffe, eccetera. anzi, proprio della paglia viene detto:
sebbene questo materiale comporti effetti negativi relativamente alla salute animale e alle condizioni di allevamento.

Io uso uno strato di truciolo alto una decina di cm, che sostituisco in base all'accumulo di deiezioni (mi baso sull'odore di ammoniaca) e che elimino invece più spesso in estate quando ci sono i dermanyssus (acaro rosso). La paglia e il fieno li evito perché sono più facili ad ammuffire e perché assorbono peggio l'umidità. La paglia può essere invece usata d'inverno, per ricoprire il terreno in un recinto piuttosto piccolo, in modo che i polli uscendo non debbano tenere i piedi sul terreno bagnato e gelato.

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 22:06

Si certo ...i campioni sono stati analizzati solo per la positivita' nei confronti della salmonella...invece per quanto riguarda l'insilato di Mais..sei a conoscenza di qualche controindicazione particale?

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 22:10

mighelito ha scritto:Si certo ...i campioni sono stati analizzati solo per la positivita' nei confronti della salmonella...invece per quanto riguarda l'insilato di Mais..sei a conoscenza di qualche controindicazione particale?

scusa la domanda,usi l'insilato di mais come lettiera? o come alimentazione? :roll:

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 22:14

Ehhehe..non hai fatto i compiti a casa!... :lol: ..Scherzo..Tuasen ha postato un articolo in cui sono prese in considerazioni diverse tipologie di lettiere ...incluso l'insilato di Mais...e analizzati per la positivita' nei confronti della salmonella.. ;)

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 22:19

mighelito ha scritto:Ehhehe..non hai fatto i compiti a casa!... :lol: ..Scherzo..Tuasen ha postato un articolo in cui sono prese in considerazioni diverse tipologie di lettiere ...incluso l'insilato di Mais...e analizzati per la positivita' nei confronti della salmonella.. ;)

ho letto tuasen,però quella dll'insilato m'è sfuggita.certo che se andasse bene come lettiera io sarei a cavallo....
qui ce n'è un casino,praticamente a costo zero :roll:

Re: ...Ritorno al passato..

01/08/2012, 22:25

Si anche io nn avrei problemi a reperirlo(gratuitamente).. :D ..pero' sinceramente nn ero proprio a conoscenza del suo utilizzo come lettiera..e delle eventuali controindicazioni..aspettiamo se qualcuno ci puo' dare qualche informazione in piu'.. ;)
Rispondi al messaggio