Buonasera a tutti.
Domenica ho notato che una delle mie galline era molto mogia, e ho deciso di separarla in una gabbietta per capire la situazione.. Non è una gallina ovaiola, la teniamo più come compagnia.
Appena l'ho presa in braccio, ho sentito che aveva la pancia veramente dura. Ho iniziato a cercare cosa potrebbe essere e ho letto della situazione della ritenzione dell'uovo. Effettivamente la mia gallina è un po' vecchietta. Ho letto che bisogna cercare di fare rilassare i muscoli con bagni caldi.
Domenica l'ho lasciata nell'acqua calda per circa mezzora, ma non è successo nulla. Sta mattina, andando a palpare nuovamente la zona, ho sentito che a destra si era ammorbidito, mentre a sinistra ho sentito proprio un uovo che muoveva.
Nel pomeriggio ho quindi deciso di farle nuovamente il bagno, ma era davvero stressata e non ho voluto andare oltre, anche se avevo sentito che l'uovo si era smosso e si era collocato ancora più vicino alla cloaca.
Ora l'ho chiusa nel capanno per tenerla comunque lontano dai galli (per paura che venga montata) e per tenerla più al caldo sta notte. Lei sembra tranquilla.. Smangiucchia, fa la cacca (ovviamente non è bella) e si pulisce.. inoltre non da segni di dolore al tocco della pancia, anche se la pancia è tornata nuovamente dura. La cresta e bargigli sono normali e non sembra avere un'andatura "a papera" come ho letto nei vari siti.
Domani rifarò nuovamente i bagni... Come potrei fare per riuscire a farle fare l'uovo?