Ad essere sincero non mi sono molto simpatiche ma visto che le avevo comprate per ultime pensavo che come dice mantovano non contennessero amianto, ma è anche vero che bisogna vedere se sono rimanenze di magazzino, quindi il discorso cambia. Comunque visto che ne ho smaltito 90 mt quadri la totale copertura del magazzino non mi resta che aggiungerle alle altre e finire di smaltirle.
dalle mie parti specialmente in aree industriali ho notato che le vecchie coperture in eternit le stanno man mano sostituendo comuque se la lastra non e' rotta non ci sono rischi pero meglio chiamare qualche ditta di smaltimento di amianto.
Un consiglio: sarebbe meglio conservare gli alimenti in locali appositi e lontani dal pollaio. Dalle foto mi sembra che alcune parti siano poco luminose. Cerca se possibile di portare via materiali non in uso nel pollaio come parti di tetto, ferri, mattoni, materiali in plastica etc...quest'abitudine è abbastanza frequente, l'ho riscontrata in diversi pollai familiari che ho visto di persona. Io ho eliminato un sacco di cose anni fa' dal pollaio di mio nonno.
Naturaliter mi consigli di illuminare di più l'ambiente per quanto riguarda le cose inutili (ferri, blocchi, mattoni, e quant'altro) stò cercando di fare più posto, e pulito possibile. Ps: vorrei chiederti un parere siccome in terra non c'è cemento ma terra potrei mettre dell'antialga (è un tessuto robusto in nylon a trama fitta che usano i piantaioli per non far crescere l'erba sotto i vasi) non è per l'erba che lo farei, ma per essere più agevole da pulire. Cosa ne pensi
Non riesco a farmi un'idea precisa del tuo pollaio quindi non saprei bene cosa consigliarti dovrei avere più dettagli. Potresti rimuovere alcuni pannelli rispetto alle finestre specialmente in estate e rimetterli in autunno.
Non conosco bene il tipo di copertura, io metterei sabbia e truciolo di legno in alcune zone io lo faccio dove ho i ricoveri delle galline che sono all'esterno e non ci sono problemi.