Ciao a tutti, nei prossimi giorni mi vorrei dedicare alla ristrutturazione del vecchio pollaio di famiglia che ormai è inattivo da piu di 4-5 anni, l'edificio in legno con basamento e pavimento in muratura, è di circa 60-70 m2, di cui 35 circa a uso Ricovero, il resto magazino, questi 35 metri quadri sono divisi in due pezzi separati uno di 20-25 e l'altro di 10 poco piu, i due ricoveri hanno accessi all'esterno, un piccolo fazzoletto di terra recintato di circa 130 m2 a cui entrambi i ricoveri hanno accesso, il "giardinetto" è diviso in due parti di 75 e 55 a cui hanno accesso rispettivamente il ricovero piu grande (a quella di 75) e il piu piccolo all'altra (55), comunque un cancellino permette il transito tra le due zone, (in passato solitamrnte lasciato aperto per dare maggiore libertà agli animali).
Io avrei intenzione di procedere in questo ordine, prima di tutto sgomberare da tutte le cianfrusaglie il pollaio, poi eseguire una pulitura a secco all'interno , dopo di che con una idropulitrice (di quelle che usavamo per pulire i Tini e il pvimento della cantina) eseguire una ulteriore pulizia, che ai me pultroppo sarà eseguita con acqua fredda e non calda, visto che il pollaio e munito solo di luce elettrica e non di acqua, che prendero dalla cannella per annaffiare l'orto poco distante (3-4 m), dopo di che una volta asciugato il tutto (sperando che non ghiacci niente) avrei, dopo aver tappato eventuale toppe e puchi nei muri in legno, riverniciato tutto con una soluzione di acqua e calce per rendere l'ambiente piu pulito.
Le mie domande adesso sono queste, quanto devo aspetttare dopo le pulizie per poter mettere gli animali ?(tenendo di conto che li vorrei mettere verzo marzo, puo bastare come tempo di attesa?).
E soprattutto vorrei un suggerimento sulla razza da allevare, preferirei una razza da carne, visto che con l'avanzare dell'estate puo capitare che io parta per qualche settimana e i miei parenti non sono disponibili a prendersene cura, così se dovesse succedere, potrei cominciare a fare spazzio nel freezer
, a me piacerebbe la Valdarno (lo stupendo gallo nero mi attrae notevolmente) o la Valdarnese, visto che io sono della zona di Firenze, piu precisamente Lastra a Signa.
Qualsiasi suggerimento e critica sono ben accetti grazie a tutti in anticipo.
_Filippo_