Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:32

Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
riso bollito 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
AlessandroGuerrini ha scritto:
Capito.....eh si immagino siano degli ingordi.....bèh allora procedi come meglio credi, prendendo in considerazione o meno quel che abbiamo scritto poi vedi come va ok? ;) ...per le ovaiole io se fossi in te le separerei un attimo, per vedere come fare se le vuoi fare riprendere a produrre, ma capisco anche che possa essere un po un problema o una perdita di tempo isolarle, ma capisco anche (e appoggio in pieno) che se si riposano un po per uno o due mesi e meglio... ;)

Se si riposano sono contento farò a meno delle loro uova per un periodo,pazienza,proverò sicuramente quello che mi hai consigliato poi ti farò sapere,inizio con domani ;) Per le ovaiole ora credo che smaltirò un po la cosa,non con loro ma a giorni i tacchini e le mute le riduco notevolmente,in un recinto a parte ho 6 ibridi da carne,ma anche quelli almeno la metà non supererà le feste,devo riempire il freezer prima che i predatori a 2 zampe facciano qualche sciocchezza...(ho sentito dei miei vicini derubati...quindi prima che sia troppo tardi agisco)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

18/12/2011, 19:42
Profilo

Alessandro mi interesserebbe conoscere il discorso del metabolismo dei polli e dei residui alimentari non utilizzati.
Questo perchè proprio ieri pulendo i pollai e guardando tutta quella pupù di pollo da molto vicino mi sono accorta che c'era roba non digerita, cioè non digerita non è il termine giusto, ho visto vari semini interi o così mi è parso e mi sono chiesta quale elementro tra quelli che fornisco fosse transitato così allegramente nel loro organismo.

Fai conto che questa domanda ti viene da una bambina delle scuole elementari, non so se mi spiego ;)

18/12/2011, 20:01
Profilo

;) Di una razione che viene somministrata, dopo la digestione e l'assorbimento dei vari nutrienti tramite diverse fasi che costituiscono un metabolismo, ve ne sono alcuni che non vengono digeriti e assimilati o non vengono digeriti affatto come per esempio per noi umani la fibra o anche per i polli date che nel loro intestino le fermentazioni sono pressoche nulle. Ecco perche le feci possono ancora costituire una parte di razione ancora digeribile perche contiene ancora sostanze che di fatto potrebbero essere digerite(so che detta cosi fa un po schifo). Tali residui per lo piu azotati (perche di solito nelle feci degli animali zootecnici si guarda quello come indice dell'utilizzazione delle proteine e aminoiacidi da parte dell'animale) si ritrovano nelle feci sotto forme azotate, come azoto non assimilato. Questi valori vengono verificati per apportare se necessario delle variazioni alla razione...In linea generale se con le feci e le urine l'animale emette piu azoto di quanto assume è indice che c'è qualche cosa che non và perche vuol dire che probabilmente la razione è scadente e l'animale è costretto a mobilitare le propie riserve azotate, mentre se ne emette meno vuol dire che ritiene azoto, e che quindi il suo organismo procede alla sintesi proteica invece che al consumo...ecco perche vengono spesso analizzate le feci e le urine per il fatto di questi residui...altri residui che vedi come possono essere un seme non digerito, o parzialmente digerito o altro, è normale fino a un certo punto, nel senso che se trovi sempre e costantemente del cibo non digerito c'è qualche cosa che non va...alcuni alimenti aiutano la digestione di altri, e l'assimilazione di alcuni principi. Altri alimenti la peggiorano, e anche le dimensioni e le modalita con cui venbgono serviti agli animali conta dal momento che un alimento grossolano richiede piu impegno digestivo di una farina o un macinato (ruminanti esclusi)...Ecco perche si ricorre al cosi detto "effetto associativo degli alimenti" in modo da compensare le carenze di un alimento associandone un altro. Per i residui di norma vengono solo prese in considerazione le proteine (come azoto non assimilato), mentre per il fatto di trovare veri e propi alimenti non digeriti le cose sono due: o è un caso che l'animale quel giorno o in quel momento, oppure e perche evidentemente , anche se normalmente lo digerisce gli è stato servito sotto una forma per lui difficlmente digeribile. Spero di essere stato di aiuto, magari non chiarissimo perche per chi non ha mai sentito certe cose capisco che possa risultare complesso..... :(

18/12/2011, 20:48
Profilo

in linea di massima ho capito, vorrei sapere come si fa a stabilire se l'animale emette più o meno azoto con le feci e l'urina. Immagino con delle analisi...

18/12/2011, 20:55
Profilo

Si si certo con delle analisi di laboratorio..... ;)

18/12/2011, 20:56
Profilo

Oggio ho dato il pastone di riso e misto legumi....se lo sono divarateeee...domani alterno con riso e crusca ;) Poi ne ltempo vediamo anche i risultati,vi terrò informati,per ora grazie dei preziosi consigli ;)

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

19/12/2011, 20:04
Profilo

Bene!!!sono molto felice!!!! :D ;) ...facci sapere!!! ;)

19/12/2011, 20:09
Profilo

ps: Tiscallo hai detto che domani provi quell'altra opzione......ma il pastone piu o meno lo dai quindi tutti i giorni?

19/12/2011, 20:18
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
ps: Tiscallo hai detto che domani provi quell'altra opzione......ma il pastone piu o meno lo dai quindi tutti i giorni?

si una volta al giorno di solito la sera.Sbaglio qualcosa?

19/12/2011, 20:25
Profilo

Ah ok...no no ma nessuno dice che sbagli per carita .mah sai i pastoni sarebbe meglio farli giusti (cioè ben preparati propio come hai fatto oggi tu) due volte a settimana se in produzione....3 se all'ingrasso (cambiando quantita e ingredienti)...meglio darli nel pomeriggio (sulle due considerando che fa buoi alle 5 adesso, sulle 3 e mezza in estate visto che fa buoi sulle 7 e mezza otto..poi dipende dalla zona), cosi hanno consumato la razione alla mattina, e al pomeriggio consumano pascolo e pastone( si appensantiscono meno, e il pastone non deve essere un sostitutivo ne un equivalente della razione base), e alla sera mangiano la razione serale..cosi a riposo durante la notte quando riposano lavorano sulla digestione, e non sul consumo...poi adesso che è freddo meglio che l'intestino non si svuoti prima di sei ore.....secondo me..... ;)

19/12/2011, 20:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo