Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:53

Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
riso bollito 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Alessandro ho comprato in un discount un misto legumi secondo te posso fare un mix di riso,crusca e il mix legumi?il mix legumi lo devio cuocere?Il riso ho trovato l'offerta di quello thai va bene lo stesso?

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

18/12/2011, 17:27
Profilo

Bene Susanna!!!! ;) ...Tiscallo, il mix legumi sotto che forma è?...farina, legumi secchi spezzati ecc....??legumi, crusca e riso è nà mazzata!!!! :lol: :lol: :lol: ...cioè è pesante questo intendo....è una bella bomba di proteine.....comunque in linee generali se si usa la crusca non si usano i legumi.....con il riso si pero....(come a volte si fa per noi umani) ma bisogna vedere che legumi sono...quali sono nel mix?

18/12/2011, 17:33
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
Bene Susanna!!!! ;) ...Tiscallo, il mix legumi sotto che forma è?...farina, legumi secchi spezzati ecc....??legumi, crusca e riso è nà mazzata!!!! :lol: :lol: :lol: ...cioè è pesante questo intendo....è una bella bomba di proteine.....comunque in linee generali se si usa la crusca non si usano i legumi.....con il riso si pero....(come a volte si fa per noi umani) ma bisogna vedere che legumi sono...quali sono nel mix?

Dopo controllo li ho lasciati in macchina,non sono spezzettati,li ho comprati in un discount quindi sono per noi non specifici per i polli,mi ricordo sicuramente ci sono lenticchie,fagioli e ceci e piselli,ok cmq riso e mix legumi,oppure riso e crusca,mai crusca insieme al mix legumi.Per il riso va bene quello thai?Era in offerta e ho coprato quello.

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

18/12/2011, 17:44
Profilo

Mah il riso, quello comune bianco intendo, sia thai o parboiled o altro, non fa molta differenza sostanzialmente....per loro intendo... ;) . Si, crusca e legumi è un po peso, non è che non si puo fare, pero secondo me non è la cosa migliore...( a mio parere)....tutti quei legumi si usano abitualmente in alcuni razionamenti, se sono secchi come nel caso dei piselli o le lenticchie io le darei germinate..... ;)

18/12/2011, 17:48
Profilo

Mah il riso, quello comune bianco intendo, sia thai o parboiled o altro, non fa molta differenza sostanzialmente....per loro intendo... ;) . Si, crusca e legumi è un po peso, non è che non si puo fare, pero secondo me non è la cosa migliore...( a mio parere)....tutti quei legumi si usano abitualmente in alcuni razionamenti, se sono secchi come nel caso dei piselli o le lenticchie io le darei germinate..... ;)

Ok quindi in teoria quelli che ho preso io che non sono germinati non vanno bene,pero se li cucino e li do insieme al riso va bene,magari metto una quantità minima di legumi.Dimmi se sbaglio il pastone lo faccio con il riso senza sale cotto,fatto riposare nella sua acqua,aggiungo un pochino di legumi(cotti) e gli do il tutto.Mentre se non do i legumi al riso aggiungo la crusca.Sbaglio qualcosa?Oppure dici che i legumi è meglio se li trito e faccio una farina?

18/12/2011, 17:54
Profilo

No no Tiscallo intendevo di farli germinare!non comprarli gia germinati.... ;)....si quello che hai detto è giusto magari se mi dici piu o meno quanti animali hai, e quanto pastone di solito fai si puo fare una dose approssimativa(se vuoi)....se sono in produzione o in muta anche magari cosi si puo essere piu precisi...tanto i tuoi godono di pascolo vero?....si il riso senza sale, lo puoi far cuocere direttamente nella sua acqua o scolarlo, ma se ci metti i legumi se lo scoli forse li sazia un po meno e ti mangiano bene anche tutto il resto...se pero sono dei mezzi bovini che ingurgitano anche la polvere allora non farti problemi cuocilo in acqua e lascialo riposare li per quanto tempo vuoi tu a seconda che tu voglia un pastone piu o meno solido o semi solido... ;)

18/12/2011, 18:02
Profilo

No no Tiscallo intendevo di farli germinare!non comprarli gia germinati.... ;)....si quello che hai detto è giusto magari se mi dici piu o meno quanti animali hai, e quanto pastone di solito fai si puo fare una dose approssimativa(se vuoi)....se sono in produzione o in muta anche magari cosi si puo essere piu precisi...tanto i tuoi godono di pascolo vero?....si il riso senza sale, lo puoi far cuocere direttamente nella sua acqua o scolarlo, ma se ci metti i legumi se lo scoli forse li sazia un po meno e ti mangiano bene anche tutto il resto...se pero sono dei mezzi bovini che ingurgitano anche la polvere allora non farti problemi cuocilo in acqua e lascialo riposare li per quanto tempo vuoi tu a seconda che tu voglia un pastone piu o meno solido o semi solido... ;)

Allora gli animali che ho sono:2 Tacchini,9 anatre mute,5 amburghesi,7faraone,12 galline ovaiole che sono ferme(non stanno facendo più uova)La quantità che gli do ogni giorno è un secchio grande di quelli che si usano per la vernice.Godono tutti i giorni di pascolo e oltretutto gli do le foglie di scarto della lattuga che pulisco per casa mia,nel pascolo(dalla mattina alla sera sono libere) ho notato che mangiano molta ortica e gli do nel pastone anche melanzane tagliate a cubetti che si mangiano molto volentieri.

18/12/2011, 18:46
Profilo

Ovaiole ferme ferme?zero totale? :o .....cavoli.....be allora direi che in linea di MASSIMA, puoi fare come abbiamo detto....deduco comunque che tutti gli animali stiano assieme giusto?..no perche se non era cosi si poteva lavcorare meglio con le ovaiole e i tacchini (che li macelli o usi come riproduttori???)....fammi sapere come va!!! :D....

18/12/2011, 19:14
Profilo

Ovaiole ferme ferme?zero totale? :o .....cavoli.....be allora direi che in linea di MASSIMA, puoi fare come abbiamo detto....deduco comunque che tutti gli animali stiano assieme giusto?..no perche se non era cosi si poteva lavcorare meglio con le ovaiole e i tacchini (che li macelli o usi come riproduttori???)....fammi sapere come va!!! :D....

Si tutti insieme,i tacchini e qualche muta non arriveranno a natale ;) però,ho 6 mangiatoie quindi il pastone lo distribuisco e così si dividono in gruppi,anche se i tacchini e le mute sono ingordi e appena finiscono il loro vanno a rubare un po dell'altro,ma di solito arrivano quando le galline sono sazie,quindi gli danno una mano a finire il pasto :mrgreen:
Le ovaiole è da un 5 giorni che non fanno nemmeno un uovo,zero totale.Qui da me è scesa la tamperatura da un giorno ad un'altro sarà quello il motivo?

18/12/2011, 19:31
Profilo

Capito.....eh si immagino siano degli ingordi.....bèh allora procedi come meglio credi, prendendo in considerazione o meno quel che abbiamo scritto poi vedi come va ok? ;) ...per le ovaiole io se fossi in te le separerei un attimo, per vedere come fare se le vuoi fare riprendere a produrre, ma capisco anche che possa essere un po un problema o una perdita di tempo isolarle, ma capisco anche (e appoggio in pieno) che se si riposano un po per uno o due mesi e meglio... ;)

18/12/2011, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo