tiscallo, non capisco come te ne esci né da dove tiri fuori le tue affermazioni, ma tant'è, pace, credi quel che ti pare. Non sono un'allevatrice di polli per mestiere, senza dubbio, e li tengo da poco tempo, come tutte le persone che non vivono in autarchia faccio la spesa anche io al supermercato o dove mi serve, e se discuto qui è per cercare di capire e imparare da chi ne sa più di me ma siccome non credo a qualunque cosa legga, preferisco capire e se ci sono spiegazioni convincenti bene, se ci sono spiegazioni senza capo né coda, faccio le mie considerazioni e non ci credo.
alessandro, io ho cercato di capire ciò che stai scrivendo, e hai scritto delle cose che sono scorrette, per questo ho detto che alla fine non mi pare che pure tu sia un esperto. Se te ne occupi a livello professionale, non capisco perché vieni a dire cose come che nel pane non ci sono grassi o proteine, o che non apporta alcun nutrimento ai polli, oppure che la cottura lo rende mal digeribile, o che non è come dare cereali perché contiene sale, acqua, lievito, come a dire che sono cose che alle galline fanno male
il pane di fatto non da nutrimento a nulla (ai polli si intende se non diminuire o impedire l'assorbimento di alcune sostanze nutritive e poi di per se il pane non ha principi nutritivi utili al pollame)
come dire che il pane per le galline è come mangiare fibre per noi umani.
Scrivere questo è come dire che per un pollo mangiare pane o polistirolo è uguale, e senza dubbio così non è. E se dici che è proprio così vorrei vedere dove sta scritto, decisamente.
La moderazione non credo che non voglia che ci interessiamo dell'alimentazione, vuole solo che la gente non curi i propri polli da sé quando sono malati o che non faccia autodiagnosi delle malattie dei propri polli, non credo che abbia da ridire se si parla di assorbimento di nutrienti contenuti nei diversi alimenti.
Senza dubbio ci sono molte cose che non so, e dati che dici che razione pastone e mangime sono "termini tecnici" posso averli usati impropriamente, certo. Per me quando parlo di razione parlo del mix di nutrienti e calorie necessari giornalieri, quando parlo di pastone di una poltiglia fatta in casa apposta perché costituisca una razione e di mangime quello che compero all'agraria già formulato. Magari li ho usati impropriamente, imparo volentieri il significato tecnico di questi termini.
Ma di nutrizione, nutrienti, grassi carboidrati e proteine, calorie, alimenti, qualcosa so anche io, sì, professionalmente, per cui quando leggo certe cose se ci trovo delle distorsioni gravi con quello che so, non ci credo.