|
Autore |
Messaggio |
AlessandroGuerrini
|
Con tutto il rispetto daniela non so se hai mai visto dal vivo, i test su animali fatti per testare gli alimenti..e non so se tu hai mai avuto modo di leggere referti di analisi del sangue di animali alimentati con determinate razioni o alimenti singoli per verificare l'attivita enzimatica e tutto il metabolismo, come non so se hai mai avuto modo di leggere referti derivati dall'analisi delle feci per i residui alimentari non utilizzati....nonostante queste siano basi mediche di cui per regolamento non si puo piu di tanto discutere ti consiglio vivamente di avere modo di leggerli in modo da capire anche quello che ho scritto nei post... se posso essere di aiuto rispondo se no me ne sto zitto....
|
17/12/2011, 1:47 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Daniela è già il secondo topic che leggo dove dici delle cose basate su niente,non allevi polli visto che ho letto da un'altra parte che mangi animali dalla dubbia provenienza,dal tuo profilo leggo che hai due lauree,ma nessuna delle due interessa il mondo avicolo,qui c'è gente che ha studiato,che studia e che anche se non ha studiato ha esperienze dirette sul campo.Io ti posso dire che prima di iscrivermi qui avevo solo l'esperienza pratica dell'allevamento avicolo ma di teoria non sapevo nulla,ti garantisco che il mio allevamento di polli,sia ibridi da carne che da uova e di razze è migliorato non poco ma moltissimo grazie ai consigli di molte persone in questo forum,ho imparato tanto leggendo e poi confrontandomi con gli errori che facevo.E come se tu fossi in un forum di ostetriche e Alessandro che è competente in materia avicola ti dicesse come far nascere un bambino solo perchè sa come far schiudere le uova delle galline.. A bun intenditore poche parole.Oltretutto nel porre i tuoi quesiti risulti arrogante e non cerchi di confrontarti con chi in materia(avicola) è molto più preparato di te.Sei giovane,qui c'è gente che anche se non ha studiato ha alle spalle 30/40 anni di esperienza nel mondo avicolo.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
17/12/2011, 2:22 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
E scusate se dico un'ultima cosa: aprire una frase con "senza offesa......." per pararsi da altri eventuali attacchi e poi spararci una offesa su quello a cui mi dedico TUTTI I SANTI giorni (e anche la notte come in questo momento visto che devo sorvegliare degli animali per delle osservazioni tanto per dire cosa faccio nella mia vita privata, cosa che a nessuno credo interessi e credo che neanche debba essere pubblicata su un forum ma lo dico perche con questa tua frase sinceramente, non conoscendoti per giunta, la vedo propio fuori luogo) e si si dedicano anche altri studenti che oltre tutto coordinano quello che suppongo mangi anche tu daniela cioè la carne di pollo, su quello che faccio, su quello che studio quindi giudicarmi, IO ALLORA MI PERMETTO ALTRETTANTO DI DIRE CHE NON CREDO CHE TU ABBIA LA PIU VAGA IDEA di cosa sia il rispetto e l'umilta. Tutti hanno sempre qualche cosa da imparare da tutti, sia essi laureati o meno...Quindi è inutile che mi apri una frase con "senza offesa".Io accetto tutto e tutti critiche, offese purche fatte con un minimo di fondamento...e non credo che tu l'abbia affatto per giudicare quello che faccio...Non so cosa faccia tu nella vita daniela ma immagino tu lo faccia con voglia econ impegno, e magari con la voglia di migliorare stando anche con persone che ne sanno piu di te (sul tuo ambito lavorativo è chiaro)...spero di non essere sembrato arrogante, ma di certo l'orario non aiuta....
|
17/12/2011, 2:33 |
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Anche la compagnia, mi sa...
|
17/12/2011, 2:52 |
|
|
daniela78
|
tiscallo, non capisco come te ne esci né da dove tiri fuori le tue affermazioni, ma tant'è, pace, credi quel che ti pare. Non sono un'allevatrice di polli per mestiere, senza dubbio, e li tengo da poco tempo, come tutte le persone che non vivono in autarchia faccio la spesa anche io al supermercato o dove mi serve, e se discuto qui è per cercare di capire e imparare da chi ne sa più di me ma siccome non credo a qualunque cosa legga, preferisco capire e se ci sono spiegazioni convincenti bene, se ci sono spiegazioni senza capo né coda, faccio le mie considerazioni e non ci credo. alessandro, io ho cercato di capire ciò che stai scrivendo, e hai scritto delle cose che sono scorrette, per questo ho detto che alla fine non mi pare che pure tu sia un esperto. Se te ne occupi a livello professionale, non capisco perché vieni a dire cose come che nel pane non ci sono grassi o proteine, o che non apporta alcun nutrimento ai polli, oppure che la cottura lo rende mal digeribile, o che non è come dare cereali perché contiene sale, acqua, lievito, come a dire che sono cose che alle galline fanno male Cita: il pane di fatto non da nutrimento a nulla (ai polli si intende se non diminuire o impedire l'assorbimento di alcune sostanze nutritive e poi di per se il pane non ha principi nutritivi utili al pollame) come dire che il pane per le galline è come mangiare fibre per noi umani. Scrivere questo è come dire che per un pollo mangiare pane o polistirolo è uguale, e senza dubbio così non è. E se dici che è proprio così vorrei vedere dove sta scritto, decisamente. La moderazione non credo che non voglia che ci interessiamo dell'alimentazione, vuole solo che la gente non curi i propri polli da sé quando sono malati o che non faccia autodiagnosi delle malattie dei propri polli, non credo che abbia da ridire se si parla di assorbimento di nutrienti contenuti nei diversi alimenti. Senza dubbio ci sono molte cose che non so, e dati che dici che razione pastone e mangime sono "termini tecnici" posso averli usati impropriamente, certo. Per me quando parlo di razione parlo del mix di nutrienti e calorie necessari giornalieri, quando parlo di pastone di una poltiglia fatta in casa apposta perché costituisca una razione e di mangime quello che compero all'agraria già formulato. Magari li ho usati impropriamente, imparo volentieri il significato tecnico di questi termini. Ma di nutrizione, nutrienti, grassi carboidrati e proteine, calorie, alimenti, qualcosa so anche io, sì, professionalmente, per cui quando leggo certe cose se ci trovo delle distorsioni gravi con quello che so, non ci credo.
|
17/12/2011, 16:12 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Guarda ripeto che non ti è affatto chiaro secondo me quello che dico se tu Daniela continui a confondere il metabolismo nostro umano con quello di un pollo...QUINDI DISCUTERNE è PRATICAMENTE INUTILE..la frase che hai sottolineato sta a indicare che nel pane non ci sono elementi utili al pollame in termini di resa e produzione ma non ho mai detto che non ha principi nutritivi. Per di piu se paragoni il pane alla fibra per noi umani (confondendo ancora una volta i due metabolismi), direi che non sei molto afferrata sull'argomento.,DIREI CHE SEI TU QUELLA CHE NON HA LETTO BENE E NON HA CAPITO IL SENSO DI ALCUNE FRASI. IN OGNI CASO LA TUA FRASE IN CUI MI HAI PALESEMENTE GIUDICATO COME SE TU FOSSI DIO IN TERRA DIREI CHE TE LA POTEVI RISPARMIARE. In compenso, a parte ad appoggiare quello che tiscallo dice, tu hai commentato il post dicendo tra due virgole la frase"io sono sicuramente ignorante sull'argomento"..in virtu di cio ti faccio presente che visto che hai detto questo nei commenti ti sei comportata come se fossi una dietista animale e ti occupassi di cio dalla mattina alla sera. E visto che non è cosi, a prescindere che uno puo dire e commentare come e quello che vuole, per lo meno PORTA RISPETTTO. So benissimo quello che ho detto e quello che ho scritto, cercando di essere comprensibile a tutti, ma a quanto pare non è cosi. Ribadisco anche che se per te i concetti da me scritti sono sbagliati, informati prima di parlare, per di piu in modo come dice tiscallo alquanto arrogante. Anche io con quello che ho scritto sopra potrei sembrare arrogante, ma io aprto come penso tutti dal presupposto che mi voglio difendere, e se qualcuno mi pesta i piedi se necessario rispondo. Tu per di piu stai pestando i piedi a gente che neanche conosci. Con cio, visto che nessuno qui impedisce a nessuno di utilizzare il pane tu come altri fai quello che vuoi. E visto che parli di tanti termini ripassa magari il concetto di razione, mangime, pastone ecc..PER GIUNTA DICI CHE SE TROVI SCRITTE COSE CHE NON COMBACIANO CON QUELLE CHE SAI TU A PRIORI NON CI CREDI.... e secondo te questa ottusa concezione ti permetterebbe un dialogo civile con la gente?...io sinceramente mi farei due domande. Con cio chiudo la discussione perche sta diventando veramente inutile e sfociare sul personale in un forum dove in teoria ci si dovrebbe confrontare e non giudicare (la vita pivata per giunta e le professioni) è veramente deleterio. In compenso daniela ti auguro un buon allevamento.....
|
17/12/2011, 18:17 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Alessandro, le tue conoscenze sull'alimentazione mi incantano forse perchè io sono mentalmente pigra e trovare qualcuno che dice le cose in modo semplice è proprio ciò che fa per me. Ultimamente non ho potuto seguire molto il forum, scusami se pongo una domanda la cui risposta potrebbe essere già stata data. Io do' delle vitamine in polvere ai miei animali (galli e galline) circa una volta alla settimana, queste vitamine le mescolo alla crusca inumidita con acqua. Loro gradiscono ma poi mi danno l'idea che hanno un gozzo che scoppia: una lionata, dopo un pasto del genere, è rimasta beatamente appollaiata su un trespolo e se ne è fregata di mettere becco fuori dal recinto, pensa te che roba. Potresti consigliarmi un modo diverso di somministrare le vitamine, esempio: riso per l'80% e 20% crusca+vitamina mescolata. Vorrei ottenere un pappone un po' denso, non voglio mettere verdura perchè non ne ho, loro razzolano, hanno l'erba. Insomma vorrei qualcosa che gradiscano e faccia bene, quasi come una leccornia settimanale. grazie, Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/12/2011, 22:50 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao Susanna! non preoccuparti la reazione alla crusca, cosi come l'hai vista sui tuoi animali è normale, a volte propio vanno in catalessi perche è un alimento che sazia molto e rapidamente gli animali...detto in parole strette come propio hai fatto tu gonfia che sembra che scoppino!.....le vitamine vanno bene, pero se le fai a cicli secondo me è piu efficace che solo una volta a settimana. Per cicli intendo almeno tre giorni o una settimana in acqua o nel mangime base giornaliero. Soprattutto nei periodi di muta e nei cambi di stagione. Se sono in gocce che si mettono in acqua, non sempre vanno bene se consumi le uova...per il fatto dei residui che passano nelle uova....questo non succede con tutti i tipi di integratori vitaminici ma se le usi solo nei pastoni forse ti riesce piu pratico usare un mangime complementare vitaminico granulare....che si possa usare senza problemi e puoi consumare liberamente le uova....o la carne che sia...a prescindere da cio tu fai un pastone di crusca e riso piu vitamine una volta a settimana...potresti o avresti la possibilita , o ti piacerebbe aggiungere qualche cos altro che hai a casa?...verdure escluse come mi hai detto....
|
17/12/2011, 23:03 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
vedi Alessandro, capisco poco dei periodi di muta. Le mie sono in muta da una vita, poi ho delle ibride che hanno già completato la muta. Una cosa sono le nanette, un'altra le ibride, una terza le lionata. Divento matta a star dietro a tutto: una volta è troppo caldo, un'altra è troppo freddo, un'altra per il cambio di stagione, poi la muta, poi questo poi quello e alla fine livello tutto a una volta a settimana anche se, quello che dici cioè di fare un ciclo, è sicuramente più intelligente e mirato.
Domani è il vitamina day, quindi faccio riso, un po' di crusca e vitamina in polvere. Insomma non vorrei vederle quasi rimbambite per quanto si ingozzano di crusca.
Ho trovato recentemente dei sacchi di mangime da 25kg a 10 euro NO OGM. questa la composizione: - granturco - frumento - sorgo - carbonato di calcio - farina di estrazione (di semi) di soia tostata - crusca di frumento - olio vegetale di soia - cloruro di sodio
Poichè in questa mistura la proteina grezza è solo dell'8,40%, integro con uno sbriciolato (che gli fa schifo) la cui proteina grezza è indicata al 14,20%.
Questo per dire: secondo te va bene il riso integrato con crusca per somministrare le vitamine settimanali?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/12/2011, 23:22 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Adesso mi è piu chiaro: allora una cosa per volta: le vitamine quindi sono in polevere, polvere che si usa direttamente sul mangime deduco giusto?e non in acqua visto che non glie lo metti in acqua giusto?...a prescindere da cio: domani che è il vitamina day, che ne dici se usi il mangime che rifiutano associato, inumidito con acqua tiepida, piu le vitamine?oppure: per una gallina media: 40 grammi di riso piu 20 di crusca, inumidito con acqua tiepida con una crosta di parmigiano pulita e grattugiata' piu vitamine?. Oppure: il mangime sbriciolato (50 grammi di quello che ti schifano) inumidito con acqua tiepidas e un cucchiaio di miele + 20 grammi di riso+ vitamine?. Adesso ho pensato e fatto due calcoli a mente con queste associazioni che per me sono molto buone e personalmente le ho provate e sono state gradite (non ho usato il tuo mangime ma crusca riso e miele e crosta di parmigiano si)....se a minuti mi viene in mente altro scrivo....e che sai crusca e riso saziano tutti e due uno contiene un buon valore di proteine e fibra e l'altro una buona dose di estrat. inazotati, zuccheri ecc... per il resto: devi stare tranquilla con i tuoi animali e fare giorno per giorno il punto della situazione. E di li agire come meglio credi... Ps: io ho calcolato per capo e ho messo miele e parmigiano crosta per il fatto che ti schifano il mangime che hai e dovrebbe aiutarle, e per il fatto che come sfizio aumenti un po le proteine e con il miele un po il tenore calorico generale invece che mettere dei grassi animali....spero di non averti confuso, e spero di esserti stato di aiuto....quelle che ho detto sono consigli nulla di obbligatorio per carita ne nulla di assicurato dato che non tutti gli animali sono uguali...cioe non e detto che il riso piaccia ai miei e anche ai tuoi o viceversa o stessa cosa per un mangime o per la crusca o per il miele ecc...
|
17/12/2011, 23:52 |
|
|