Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 12:20

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Riproduzione galline ovaiole e americanelle 
Autore Messaggio

1a cosa una delle 5 galline non diventa chiccia ma le uova devi farle covare dalle mericanelle "molto difficilmente lovaiola diventa chioccia"
2a le uova schiudono dopo 21 giorni
3a le cinque galline messe da parte e per darti sicurezza che le uova siano fecondate
4a i pulcini e meglio se li fai nascere ad aprile cosi producono poi tutto lanno
5a le galline le puoi inserire con le altre ovaiolequando sono belle grosse perche le ovaiole credo tu intenda le isa uccidono i pulcini

08/01/2011, 9:02
Profilo

esatto le galline nel recinto ti servono per produrre le uova fecondate(ci pensa il gallo ),poi per la speratura devi mettere l'uovo sopra la torcia accesa in modo da potere vedere l'interno e se vedi come delle venine o l'uovo bello scuro(all'interno)c'è il pulcino se invece dopo 8 giorni l'uovo è chiaro non c'è.per capire se una callina fa la chioccia ...te ne accorgi pechè inizia a non scendere più dal nido,quando ti avvicini urla ,ti morde ...e se provi a metterla a terra gonfia tutte le piume e continua a fare versi.le uova (8-13..)devi metterle sotto alla chioccia il giorno stesso che ti accorgi che è diventata chioccia o al massimo 3 giorni dopo(dipende da quanti giorni impieghi per farne su 8-13)però con 5 galline ci metterai 2 -3 giorni .poi le uoova che vuoi far schiudere non metterle in frigorifero ma in un posto non troppo caldo e al buio.spero di essere stato chiaro se non chiedi ancora :D

Allegati:
speratura 1.jpg
speratura 1.jpg [ 4.05 KiB | Osservato 3794 volte ]
speratura 2.jpg
speratura 2.jpg [ 3.56 KiB | Osservato 3794 volte ]
08/01/2011, 12:40
Profilo

Formazione: Perito Chimico-Biologico
manu93 ha scritto:
ciao lorenzo per far covare la gallina ''americanella''devi preparare un nido ben riparato-nascosto io ti consiglio di lasciare il galletto e la gallina separati dalle ovaiole almeno durante la cova perchè le ovaiole andrebbero a farci le uova dentro non permettendo alla gallinella di covare,ma non ho capito una cosa te vuoi fare riprodurre anche le galline ovaiole?se si non so se esiste un gallo della stessa razza.

:D Il Gallo Ovaiolo è difficile trovarlo perchè li sopprimono tutti alla nascita ma vi assicuro che c'è.Sotto vi mostro il mio ;)

Allegati:
Galline3.JPG
Galline3.JPG [ 45.16 KiB | Osservato 3780 volte ]
08/01/2011, 15:59
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
non ci stancheremo mai di ricordarlo.
l'"Ovaiolo" non è una razza. è un incrocio, e come tale dall'accoppiamento di maschi "ovaioli" e femmine"ovaiole" non avrete pulcini tutti uguali ai genitori, ma per lo più completamente differenti da essi.

08/01/2011, 16:39
Profilo WWW

.... andrea ha ragione . ma poi quale gallina potrebbe andare con un gallo ovaiolo... e' brutto peggio di me!!!!!

08/01/2011, 18:58
Profilo

Formazione: Perito Chimico-Biologico
andreamangoni ha scritto:
non ci stancheremo mai di ricordarlo.
l'"Ovaiolo" non è una razza. è un incrocio, e come tale dall'accoppiamento di maschi "ovaioli" e femmine"ovaiole" non avrete pulcini tutti uguali ai genitori, ma per lo più completamente differenti da essi.

:D Grazie della delucidazione lo so' che l'Ovaiola non è una razza.Io non ho ancora provato provero' in primavera,ma il mio amico con le Ovaiole e con un Gallo uguale al mio ottiene il 50% di Galli e Galline a sorpresa ed il 50% con le medesime caratteristiche delle Ovaiole.Sono anni che fa' cosi' e del 50% ottiene ottimi soggetti Ovaioli. ;)

08/01/2011, 21:24
Profilo

Sono nuovo su temi di allevamento e su questo forum quindi scusate eventuali strafalcioni !!!

Io vivo in Burkina Faso, Africa dell'Ovest. Un paese molto povero ma con tante risorse da poter sfruttare. Recentemente ho incontrato un agronomo che mi ha parlato molto delle galline ovaiole e della grande deficenza in questo paese, specialmente perche importano le uova fecondate per vendere i pulcini delle ovaiole. Mi è sembrato strano ... ma è cosi. Non esiste, in Burkina Faso, un sistema di riproduzione delle ovaiole.

Come faccio ad avere maggiori informazioni per poter creare un sistema per riprodurre le ovaiole direttamente in questo paese?

Con chi posso parlare per poter avere maggiori informazioni ed eventualmente fare uno studio più approfondito?

Grazie

07/02/2011, 19:18
Profilo

manu93 ha scritto:
si anche io per le ovaiole ho sempre usato galli tipo australorp...nascono sia galline belle grasse e produttive che brutte :D

Ciao Manu93, anch'io sto provando a farmi i pulcini così ho appena messo in incubatrice uova di ovaiole con gallo Australorp. Che pulcini vengono? Che peso da adulti e che accrescimento hanno? Insomma raccontami della tua esperienza. Più in là proverò ovaiole con Cornish.

07/02/2011, 19:42
Profilo

Salve ragazzi sono un neo appassionato di polli.Io ho provato ad accoppiare il gallo che si vede in foto con le ovaiole isa i risultati sono i pulcini che vedete in foto.

Allegati:
P10-17-12_16.21[2].JPG
P10-17-12_16.21[2].JPG [ 25.44 KiB | Osservato 2873 volte ]
P11-05-12_12.16.jpg
P11-05-12_12.16.jpg [ 5.84 KiB | Osservato 2873 volte ]
05/11/2012, 22:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Bravo,

bellissimi, vedremo da grandi come evolveranno, le galline erano tutte ovaiole isa rosse?

Ciao

05/11/2012, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo