|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
riproduzione e selezione dei soggetti di razze diverse
Autore |
Messaggio |
eleon77
|
Salve a tutti! Avrei da esporre le mie idee tanto da farmi un po' di chiarezza... Ho iniziato con una piccola incubatrice a riprodurre due razze pure quali la bionda piemontese e la bianca di salluzzo(che ho acquistato). Inizialmente era forte la curiosità di seguire passo passo l'incubazione e la schiusa,tanto che dopo un po' mi sono attrezzata con un'incubatrice da 120 uova. A questo punto nasce l'esigenza di sistemare adeguatamente le due razze e non farle mescolare tra loro cercando anche, di accontentare mio cognato che non vede l'ora di magnarsi qualche pollastrello. Da autodidatta quale sono ho capito che verso il terzo mese, e cioè prima di raggiungere la maturità sessuale le due razze vanno separate per far si' che non si incrocino tra di loro,cosa che dovro' fare solo in quel periodo (credo) perchè i pulcini hanno un piumaggio talmente simile (giallo paglierino) che facilmente confondo tra loro. A tal proposito mi sorgono alcune domande... 1 Come faccio a selezionare i capi da riprodurre da quelli da mangiare e,ancora,dalle ovaiole? o meglio: come si fa a capire quali galline sono predisposte a fare le ovaiole, quali ad essere mangiati e quali ad essere consierati riproduttori scelti? Tra l'altro mio cognato (che vuole solo magnarseli) dice che sono troppo magri e vorrebbe sapere a che età è il momento giusto per ammazzarli. Lui predilige i galli, ma se poi se li pappa tutti come faccio poi a far inseminare le galline? (magari dopo allego una foto dei pulcini) Vi prego fatemi un po' di chiarezza e se avete delle idee nuove sarei felice di accoglierle!
|
08/02/2010, 16:15 |
|
|
|
|
fede14
|
Ciao! complimenti per il tuo entusiasmo! non preoccuparti per tutti questi dubbi che hai, piano piano con il tempo li chiarirai da solo, io intanto posso aiutarti utilizzando la mia esperienza personale, diciamo che a parer mio l'allevamento di una razza in purezza è molto più impegnativo da molti punti di vista rispetto all'allevamento di polli ibridi da carne, generalmente alla macellazione vengono destinati solamente i maschi dato che producono più carne delle femmine, una minor quantità di grasso e poi hanno un'accrescimento maggiore di quest'ultime. Per stabilire quali galline tenere da uova non è molto semplice, prima di tutto ricordati che una gallina molto grande difficilmente produrra molte uova, mentre è più facile che questo avvenga in una gallina più snella ma allevata con una dieta giusta ed equilibrata, oltre a considerare il fatto che per la produzione di un medesimo uovo la gallina grande mangierà più di quella snella in quantop dovrà anche soddisfare le esigenze di un fisico maggiore, così pure tutte le galline con l'istinto di diventare chiocce non produrranno mai un gran numero di uova e quindi sarebbe bene destinare anche loro alla macellazione per evitare un'aumento di costi non opportuno dato che tu utilizzi un'incubatrice.Tutto sommato poi, il numero di uova deposte da una gallina dipende strettamente dalla razza a cui appartiene, ricordati invece che in un qualsiasi incrocio la quantità delle uova prodotte è scarsamente ereditabile. Fossi in te, macellerei oltre ai galli tutte quelle galline "sovrappeso" che hai, le altre senza dubbio produrranno un ottimo quantitativo di uova, per quanto riguarda i riproduttori, scegli solamente quelli che sono sani e forti, di gallo ne basta anche uno se lo fai accoppiare con poche femmine alla volta, poi una volta incubate le uova puoi anche macellarlo e sceglierne in futuro uno nuovo di quelli nati nell'anno. Lo stesso devi fare con le galline anche se per una maggiore percentuale di schiusa è preferibile usare come galline riproduttrici femmine con un'anno di età ma non oltre i 2. Spero di averti tolto qualche dubbio e aiutato, se hai bisogno chiedi pure.
|
08/02/2010, 17:32 |
|
|
eleon77
|
ti ringrazio per la celere risposta,ma vorrei anche sapere se fino ad ora quello che ho scritto è tutto giusto,ovvero che i pulcini posso anche dividerli in seguito e se mi conviene tenerli in purezza o tentare anche qualche incrocio. Oltre alle due razze sopraelencate possiedo anche delle galline nane molto propense alla cova e delle altre che sicuramente sono ibridi commerciali di stazza piu' grossa,che fanno anche uova piu' grosse, ma non predisposte alla cova. Che ne pensi di incrociare un gallo ibrido con una bianca di salluzzo?
|
08/02/2010, 17:47 |
|
|
fede14
|
secondo me i pulcini li puoi dividere appena riconosci a che razza appartengono, e poi per gli incroci bisogna andare molto cauti quando si tratta di ibridi, io ho solamente 20 anni ma da quando sono piccolo incrocio a più non posso i diversi ibridi industriali ma non è come incrociare due razze pure nel senso che, incrociando due individui di razza diversa presumibilmente di otterranno degli individui che avranno le caratteristiche di entrambi i genitorimentre incrociando due ibridi no
|
08/02/2010, 18:15 |
|
|
eleon77
|
cosa succede incrociando 2 ibridi?
Allegati:
ridimensionati.jpg [ 27.83 KiB | Osservato 2065 volte ]
|
08/02/2010, 19:20 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
rispondo brevemente dando spazio ad altri utenti. 1 a tre mesi la razza Bionda Piemontese e Bianca di Saluzzo sono ben distinguibili. Fulvo camoscio con coda nera, blu o bianca la Piemontese , Totalmente bianca la B. di Saluzzo. 2 Come si scelgono i riproduttori futuri? Confrontando con la corrispondenza allo standard di razza. Più è simile al modello Standard e meglio è . 3 Le valutazioni si fanno verso i 6 mesi di vita momento che si coglie anche per le macellazioni dei soggetti non idonei.
4Accoppiando ibridi o razze senza criteri precisi e studiati si ottengono animali molto difformi rispetto ai genitori con caratteristiche spesso scarse rispetto agli stessi animali che le hanno generate.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/02/2010, 19:46 |
|
|
fede14
|
esattamente, incrociando due ibridi è molto facile che i figli siano molto diversi dai genitori, in quanto potrebbero avere i geni recessi dei nonni, per questo è meglio sapere dei cenni di genetica prima di riprodurre degli incroci
|
08/02/2010, 19:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|