Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Riproduzine galline

15/12/2009, 0:29

Salve a tutti, rieccomi qui con alcune domande sulla riproduzione di galline.

Dopo un pò di letture qui e la sul web mi sono rimasti alcuni dubbi...
Nel dettaglio: ho 2 ibridi di gallina livornese e 2 di isa warren, vorrei acquistare un gallo per farle riprodurre.Pensavo ad un gallo razza livorno.
E qui le domande:
1- Come faccio a capire che le uova sono state fecondate?
2- Non avendo una incubatrice, da quel che ho capito potrei prendere una gallina tipo cocincina nana che farà da chioccia e da mamma ai pulcini, ma la gallina una volta raccolte un certo numero di uova inizierà a covare grazie al suo istinto o dovrà essere "visitata" dal gallo pure lei?

3- Nelle letture fatte si dice che una volta che la chioccia inizia a covare gli si mettono sotto anche le altre uova che intendiamo farle covare, ma in questo caso io raccolgo per alcuni giorni le uova fecondate e le tengo da parte fino a che la chioccia inizia a fare il suo dovere? E' corretto mantenere le uova feconde per un pò di giorni in luogo fresco (10-15 gradi) con la punta rivolta verso il basso?

4- Dopo 20-21 giorni le uova se tutto va bene si schiudono, ma se io metto un uovo fresco di deposizione con uno che è stato deposto 10 gg prima si schiuderanno assieme??

Ringrazio per la pazienza con cui vorrete rispondere, e anche il dott. Alessio Zanon per le schede relative l'argomento sul suo sito.

Re: Riproduzine galline

15/12/2009, 15:19

1 La fecondità delle uova si presume dalla presenza in giusto numero dei galli .
Incubando e dopo 8 giorni con la relativa speratura si verifica la fecondità.
2 avere una piccola chioccia presuppone una certa esperienza . Di solito si lasciano le uova alla piccola gallina che dopo averne deposto un certo numero vedendo pieno il nido comincia a covare.
In questo momento se si vogliono far nascere i pulcini di altra razza si rimuovono e buttano le uova della gallinella e si sostituiscono con uova di 2 -9 giorni raccolte dalle altre galline in numero proporzionato alle dimensioni della chioccia .

Molte chiocce sono stagionali e cominciano a covare solo in condizioni di luce e clima mite ( primavera-estate)

Uova inserite nello stesso momento schiudono contemporaneamente dopo 21 giorni.

Corretta la tecnica di conservazione riportata dal nostro utente.

Re: Riproduzine galline

15/12/2009, 20:41

Grazie per i chiarimenti.
Rispondi al messaggio