la scorsa settimana sono andato a comprare un po' di polletti da ingrassare e ho notato che tra gli acquistabili c'erano esemplari di maschio quasi adulto che avevo già visti su internet. Cosi mi sono messo a fare alcune ricerche su aziende produttrici di ibridi e sono giunto alla conclusione che erano i riproduttori maschi di alcuni ibridi da carne ad uso rurale. nel gruppo che ho comprato mi sono fatto dare alcune femmine e sto cercando di capire se tra queste c'è la riproduttrice. Cosa ne pensate, secondo voi è fattibile mettere in piedi un gruppo di un maschio e 3/4 femmine per riprodurmi da solo ibridi stabili dal punto di vista genetico? Grazie a tutti
ciao non se riuscirò a spiegarmi,però ci provo.nelle agrarie o in commercio non si trovano i riproduttori dei kabir,cobb,rosso pesante ecc...trovi gli ibridi commerciali e basta.questi sono il risultato finale derivante dall' incrocio di due linee parentali diverse(materna e paterna)selezionati separatamente e con incroci diversificati per le due linee.come si arriva a selezionare le due linee parentali non è dato sapere precisamente,per le aziende sono ricette "top secret".gli ibridi acquistati nei consorzi sono fecondi e possono essere riprodotti,tuttavia,e qui sta il bello,non generano prole omogenea e con caratteristiche produttive pari ai genitori.col tempo tutto si può selezionare,tuttavia gli ibridi hanno molta poca variabilità genetica e questo credo sia piuttosto limitante.
Ciao Maricri ed è proprio questo il motivo per cui ho aperto la discussione sul forum. Girando tra vari siti di produttori l'idea che mi sono fatto e che loro nn vendono piu l'ibrido finale ma i riproduttori; ovviamente il tuo discorso rimane più che valido perché se devo cambiare i riproduttori non posso che rifornirmi da lui, si sposta solo di un gradino. potrebbe essere inoltre che l'intermediario compri le uova e una volta schiusi con le dovute proporzioni venda il maschio della linea della femmina e, femmina e maschi in avanzo nella linea del maschio come polletti medi da carne ( peraltro il posto da cui mi rifornisco me li ha proposti cos' già grandicelli)credo di aver individuato il marchio di questi ibridi che nn nomino per rispetto del regolamento ma già dal loro sito si vede come i maschi in eccesso siano venduti. L'unico problema è trovare la femmina.... Secondo voi sto prendendo un clamoroso abbaglio o potrebbe avere un senso? anche solo a livello didattico? appena trovo un minuto vi invio alcune immagini.