|
Autore |
Messaggio |
Garden
|
Salve, mi hanno regalato una incubatrice per uova grandezza da gallina, ma mi chiedevo, per riprodurre polli, che accoppiamento devo fare? scusate la domanda stupita ma non l'ho mai capito.
|
01/11/2014, 19:58 |
|
|
|
|
andreeacornea
|
gallo e gallina.
|
01/11/2014, 20:01 |
|
|
Garden
|
andreeacornea ha scritto: gallo e gallina. Perdonami, ma il pollo da carne e diverso no? semplicemente con gallo e gallina nascono le ovaiole giusto?
|
01/11/2014, 20:03 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
esistono razze ovaiole e razze da carne , poi esistono razze a doppia attitudine ( sia carne che uova ) . ti consiglio di farti un bel giro qui : http://www.agraria.org/polli.htmti guardi un pò di razze che sono ben descritte , se poi vorrai consigli su razze per produrre uova o carne o entrambi chiedi pure. P.S. tutto ciò riguarda le razze rustiche, poi ci sono anche gli ibridi commerciali che però ti sconsiglio di riprodurre perchè non otterresti risultati performanti come i progenitori .
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
01/11/2014, 20:25 |
|
|
Garden
|
angeluzzo86 ha scritto: esistono razze ovaiole e razze da carne , poi esistono razze a doppia attitudine ( sia carne che uova ) . ti consiglio di farti un bel giro qui : http://www.agraria.org/polli.htmti guardi un pò di razze che sono ben descritte , se poi vorrai consigli su razze per produrre uova o carne o entrambi chiedi pure. P.S. tutto ciò riguarda le razze rustiche, poi ci sono anche gli ibridi commerciali che però ti sconsiglio di riprodurre perchè non otterresti risultati performanti come i progenitori . Grazie mille, molto gentile, io principalmente allevo le livornesi e le siciliane, quindi dovrei comprare dei "polli" cioè gallina da carne, e farle accoppiare diciamo, per ottenere le uova fertili per riprodure polli giusto? se ho capito bene.
|
01/11/2014, 20:32 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
a me l' hanno spiegato con l' esempio delle api e i fiori... scherzo.per riprodurre dovresti avere un gallo e delle galline,il rapporto più consigliato è di solito 1 a 5.dalle uova deposte dalle galline fecondate dal gallo nasceranno dei pulcini che diventeranno pulcinotti,poi polli e poi,a seconda del sesso,galli o galline.non importa la razza o l' attitudine.nel gergo comune pollo è un termine che indica un animale giovane,non ancora sessualmente completamente maturo,da destinare alla mensa.se vuoi riprodurre animali da carne scegli razze da carne.
|
01/11/2014, 22:25 |
|
|
Francescoallev1998
Formazione: Studente
|
Puoi anche acquistare uova fertili da qualcuno penso che risparmi anche,fai nascere nuovi sogetti senza fatica! Prova,facci sapere! Francescoallev.
_________________ Allevamento di galline,polli da carne,cavalli e conigli.
Un saluto,Francescoallev.
|
02/11/2014, 3:08 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
Garden ha scritto: Grazie mille, molto gentile, io principalmente allevo le livornesi e le siciliane, quindi dovrei comprare dei "polli" cioè gallina da carne, e farle accoppiare diciamo, per ottenere le uova fertili per riprodure polli giusto? se ho capito bene. gallo/gallina si utilizzano per indicare gli adulti , con il termine "pollo" si indica generalmente soggetti giovani (principalmente quelli destinati a produrre carne). detto ciò hai detto che hai livornesi e sicilane che sono come razza ottime ovaiole , quindi se prendi un gallo di livorno o di siciliana dall'incrocio ottieni galline che hanno una buona attitudine a produrre uova ( occhio che però le livorno sono pessime covatrici è difficile che vadano in cova, per le siciliane invece non saprei) . oppure puoi prendere un gallo di un'altra razza e fare degli inbridi che oltre le uova producano anche carne , però per me è sempre meglio allevare in purezza per avere sempre uniformità.
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
02/11/2014, 10:52 |
|
|
Garden
|
maricri ha scritto: a me l' hanno spiegato con l' esempio delle api e i fiori... scherzo.per riprodurre dovresti avere un gallo e delle galline,il rapporto più consigliato è di solito 1 a 5.dalle uova deposte dalle galline fecondate dal gallo nasceranno dei pulcini che diventeranno pulcinotti,poi polli e poi,a seconda del sesso,galli o galline.non importa la razza o l' attitudine.nel gergo comune pollo è un termine che indica un animale giovane,non ancora sessualmente completamente maturo,da destinare alla mensa.se vuoi riprodurre animali da carne scegli razze da carne. Grazie, ora è tutto chiaro, sei stato gentilissimo, grazie mille.
|
02/11/2014, 10:55 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
non c' è di che ...se hai dubbi chiedi pure
|
03/11/2014, 19:07 |
|
|