Sto prendendo in considerazione di rinnovare il mio pollaio e cioè levare tutto e prendere razze meno stressanti ed impegnative. Mi consigliereste delle razze nane, riconosciute FIAV, resistenti al freddo e anche buone ovaiole e che sia possibile venderne i pulcini senza rimanere pieni di polli?? Possibilmente anche che non scavalchino una rete di 1,60 mt (semmai gli spunterò un' ala). Grazie
con le caratteristiche che dici tu mi viene a mente Moroseta. però non so quanto siano facili da commerciare per il discorso pelle nera..
aggiungo che però buone ovaiole non dovrebbero essere. quella che ho avuto io per qualche anno, d'inverno uova non ne faceva neanche una. da primavera ad autunno però deponeva bene.
Il problema della Moroseta non sarebbe tanto il colore della carne (non mangio i miei polli), ma piuttosto del piumaggio che potrebbe inzupparsi....Stavo pensando al Sumatra, ma come siamo messi a carattere e reperibilità in Italia per non avere consanguineità nel lungo termine??
Ho un trio di wyandotte nana colorazione argento orlata nero, l'ho presa una decina di giorni fa, da un momento all'altro mi aspetto le prime uova; se la tua intenzione rimarrà tale, fra qualche mese, senza impegno, potrei aver qualcosa.