Questa è una piccola riflessione che trae spunto da una affermazione di Andrea Mangoni che meritava miglior rilievo e ci spiegava la fine che fanno i "prodotti" commerciali che "non interessano", come i pulcini maschi di ovaiola (Isa Warren eccetera) ad esempio, che immediatamente dopo la nascita vengono sessati e quindi tritati vivi. Si stima siano oltre una trentina di milioni solo in Italia a finire nel tritacarne appena usciti dall'uovo, più di 40 milioni vivono in batteria.
La popolazione mondiale di galline è vastissima numericamente, ma ciò che non sapevo e che mi ha agghiacciato è la percentuale esagerata (va ben oltre il 90% dei soggetti)
di questa popolazione che è costituita dal "prodotto commerciale". I broiler da ingrasso e le ovaiole che si trovano dai commercianti, per essere chiari con tutti! I dolcissimi pulcini della giornata del pulcino insomma, che nascono grazie quindi anche alla più grande mattanza di tutti i tempi.
In sostanza cioè la popolazione mondiale di galline è costituita da ibridi incapaci di replicarsi e quindi ha bisogno degli animali di razza per vivere. Aggiunta a queste c'è una piccola percentuale (qualche punto) di galline ibride di varia provenienza rurale. In parole povere l'onere della specie è sulle spalle di una percentuale minima (4, 5%?) di soggetti, soggetti la cui sopravvivenza è messa a repentaglio proprio dalla diffusione di questi "figli" commerciali dalle caratteristiche così definite.
Non occorre essere dei fini genetisti per capire che questo è un circolo vizioso e che se una popolazione di svariati miliardi di capi dipende esclusivamente da uno sparuto gruppetto di capostipiti è comunque una specie a rischio. Non è questo il modo di favorire la vita di una specie. La cui vera ricchezza sta nella variabilità genetica e in quella che chiamano la Biodiversità.
La stupidità dell'uomo, la cecità che impedisce di vedere oltre il proprio misero guadagno immediato è talvolta annichilente.
Tra un paio di mesi saremo tutti qui alla ricerca di pulcini, animali da ingrasso e ovaiole
PENSIAMOCI un po' sopra, quando andiamo a comperare i pulcini... e comperiamo quelli giusti!!!!