Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 2:31

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Riflessione gallinara 
Autore Messaggio

:? non so ho visto il listino razze e costano tutte almeno 25 euro(dico le galline di razza).......bisogna pure pensare che molti non gli interessa allevare animali........e non deve essere una colpa! :roll: ........allevare animali sto vedendo che costa :lol: ............se comperavo uova o carne al supermercato risparmiavo :lol: ...........e con i soldi di mangimi,galline,rete,pali mi comperavo un computer nuovo :lol:

09/01/2011, 16:02
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Temo proprio che ti convenga invece maxi, più di quanto tu creda. Se confronti i due prodoti ti accorgi che risparmi allevando polli a casa anzichè comprarli. Anchè perchè non può esserci un confronto vero e proprio, visto che al supermarket trovi il prodotto bio, e non costa affatto poco............... Se dovresti comprare roba analoga a quella che produci hai idea di quanto ti costerebbe??? Viva il fai-da-te quindi, e un'alimentazione sana e genuina :D !

09/01/2011, 16:14
Profilo

Bravo ciccio, intendevo proprio quello.

maxy ha scritto:
se comperavo uova o carne al supermercato risparmiavo

Risparmiavi perchè i supermercati esternalizzano (scaricano sulla collettività, cioè tutti noi) i costi ambientali e sociali. Se questi costi (strade intasate, inquinamento, disoccupazione agricola, smaltimento rifiuti, ecc ecc) fossero obbligati ad assumerseli non costerebbero di meno, costerebbero di più.

Purtroppo, è così perchè i governanti (di tutti i colori, non sto facendo un discorso politico) vogliono o han voluto che sia così, per tanti motivi.

Quando si dice che il governo è il comitato d'affari dei grandi interessi economici si intende proprio questo. A furia di rincorrere la crescita a tutti i costi ci ritroviamo qua. Ma sono ottimista: un sistema migliore si può avere e inizia dalle nostre scelte; per esempio (e ritorno in topic) scegliendo pollame autoctono.

Buona domenica a tutte e tutti!

Ultima modifica di gabrielebig il 09/01/2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.

09/01/2011, 16:20
Profilo

:? stavo parlando di me :lol: ......non ho il coraggio di uccidere le galline e le tengo per le uova :lol: ......il fai da te non fa per me :lol: ..........ho pagato il pollaio 250 euro.....sai quante uova?.........ma se dici che a conti fatti conviene :? .....ci credo 8-)

09/01/2011, 16:21
Profilo

:? mi piacerebbe che fosse cosi......come dici te o si crepa di fame o di debiti!!!.......forse ho perso gli ideali per la realta della vita........che dire?mi sono sempre accontentato di poco ma ho sempre dovuto lavorare "troppo"......nella realta c è il mutuo,le spese per i figli(che non è detto che si accontentano come noi :lol: ).........la macchina che pure ferma costa......e ora non mi venite a dire che si puo fare a meno........gino lo vedo lontano :? .............magari sapere come si puo fare ;)

09/01/2011, 19:18
Profilo

Formazione: Ragioniere
:D viva gino :D (mio suocero) :P :P :lol: (che mi regala la grappa trentina) ;)
:mrgreen:

09/01/2011, 20:23
Profilo

:lol: detto tra noi ..........vorrei imparare da gino :lol: .......penso che lo vogliamo tutti in questo forum........ma il mondo....... :evil:

09/01/2011, 20:25
Profilo

Quoto il discorso sul "Gino", però abitando "fuori dal mondo", cercando di arrivare all'auto sufficienza, avendo figli, posso dire che è dura, molto dura anzi durissima, praticamente impossibile, il "sistema" non ti molla facilmente e ti viene dietro assiduamente, bisognerebbe fare a meno di tante, troppe, cose!!
Ho provato anche a lasciar "crollare" i 3 km di strada bianca che portano alla mia casa, ma è inutile, "loro" non arrivavano ma alla fine sono dovuto scendere io !!! :lol:

09/01/2011, 21:59
Profilo

Vedo con piacere che ci sono molte persone che la pensano in una certa maniera ed hanno preso coscienza di come vanno le cose e come dovrebbero invece andare... Mi sento meno solo nel mio nordest patria dell'INTENSIVO AD OGNI COSTO!
Non si parla di tronare come 100 anni fa, ma, come tutto in natura, bisogna trovare un equilibrio. E questo dalla natura bisogna imparare.
Un abbraccio a tutti.
Mandi.

denispol

10/01/2011, 9:08
Profilo

[quote="curcuma"]....Oggi sappiamo che potremmo vivere di poco o nulla, facendo poco o nulla.
quote]

Inutile dire che ti quoto per quello che dici, ... la chiave di tutto quello che hai detto e' proprio nella frase che ho riportato.
e proprio il concetto di "vivere di poco" che sta tutto !!!

Chi e' in grado oggi di vivere di poco? cosa vuol dire per noi vivere di poco? ... come si fa a stabilire quando il poco non e' piu' poco e diventa troppo.
Passare dal poco al troppo e' un attimo!.
Provate a guardarvi in giro il vivere di poco ormai significa avere 4 macchine per una famiglia di 4 persone, avere tutto fare tutto.

Conosco gente che per queste vacanze si e' regalata una vacanza a bora bora a fare bunga bunga ... giustificandosi dicendo: ".... sai bisogna pur staccare ogni tanto..." ... staccare? ... staccare da che? per staccare bisogna andare a bora bora spendendo quello che guadagno io in 6 mesi!!! ma e' davvero necessario?

Vivere di poco e' mangiare 4 volte alla settimana carne? e mangiare sempre: primo secondo e contorno? ...

Io credo che si sia perso il senso della misura, vivere di poco non ha piu' un senso per nessuno.
I coltivatori e allevatori sono i primi a vivere oltre e nello spreco, hanno SUV piu' grossi dei loro trattori ... come se nell'acquistare una macchina simile all'Enterprise potessero rifarsi di una vita passata a lavorare in campagna in modo da essere piu' simili ai parenti della citta'.

Non tutti possono avere un orto casalingo o galline casalinghe pero' tutti potremmo pretendere meno, mangiare meno ... spendere meno, inquinare meno.
In sintesi: ACCONTENTARCI.
Tutti potremmo produrci la nostra energia senza inquinare, inutile avere centrali che producono 50milioni di Watt, basterebbero 50milioni di persone che producono 1 watt a testa.
Questo potrebbe essere fatto a costo 0 !!!!!!!!!

Ma non e' cosi' e non sara' mai cosi' ... pazienza!
Ma non lamentiamoci se ogni tanto la natura si ribella e ci fa ricordare quanto e' inutile l'essere umano.

10/01/2011, 9:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo