Gradirei un vostro consiglio da novizio totale. Sto costruendo il mio primo pollaio e sto leggendo post e chiedendo consigli. Oggi ho costruito il ricovero notturno. Appena posso metto qualche foto. In pratica l'ho costruito con dei bancali, fatto quindi a scatola per intenderci. Le misure sono ovviamente 120x80 ma ancora manca il tetto per chiuderlo. Ora vi chiedo se come dimensione per 4 galline puo' andare ed eventualmente come potrei chiudere gli spazi rimasti aperti su tutti i lati, visto che trattasi di bancali come potete immaginare hanno le stecche e sono aperti sul fondo e sui lati. Grazie a tutti.
Sul fondo magari chiudi tutto con delle altre assi e fai un fondo permanente, ai lati potresti mettere anche solo direttamente della rete a maglie piccole, dipende un pò anche dove rimane posizionato, se ci sono correnti d'aria per l'inverno dovresti chiudere almeno due lati, ma potresti farlo con un telo esternamente al limite. Per il tetto meglio di nuovo mettere legno, altri materiali rischi di creare un forno.
Si mettero' altre stecche per chiuderlo sotto in modo che poi da sopra posso pulirlo cosi come ai lati lo chiudo con stecche. Mentre riguarda l'altezza cosa consigli? 80cm possono andare bene o meglio farlo piu' alto?
Secondo me sotto dovresti smontare le tavole centrali della pedana lasciando solo quella centrale e montare una rete d acciaio maglie strette un modo che nn sporcano e gli escrementi nn si intaccano....cosi tutto scende giù...o metti un po' di paglia. Sopra ti conviene fare un tetto apribile attaccato ad un parete da delle cerniere... Io cosi facendo ho risolto molto problemi pratici e di igene...ciaooo
gruff ha scritto:È apprezzabile la buona volontà ma io ci vedo tutto fuorché un pollaio o un ricovero per galline....
ognuno s'arrangia con quello che ha....per 4 galline non occorre un mega pollaio,tanto più che serve solo da ricovero notturno per cominciare può andar bene,strada facendo vedrai che vi apporterà altre migliorie.... ci siam passati tutti,una volta che ti fai prendere dalla "febbre" del pollaio non ti fermi più