Buonasera, Mi chiamo Marco e sono calabrese, vi volevo un consiglio. Devo prendere un ricovero per 100 polli ( quindi 100mq ) e vedendo in giro su internet i costi sono piuttosto eccessivi. Un amico mi ha consigliato una serra a tunnel secondo voi potrebbe andare bene? Se si che copertura devo mettere in modo da isolare il ricovero dal caldo visto che in Calabria da aprile a novembre fa abbastanza caldo. Quanto mi potrebbe costare? Aspetto vostre risposte grazie
per 100 polli bastano 25 mq con 4 per metro stanno larghi, se hanno il pascolo anche meglio. i tunnel costano meno ma non li regalano, se hanno il pascolo meglio una tettoia semichiusa. i teli coibentati per serre costano una fortuna e non vale la pena per allevare polli, meglio lasciare rete su uno o due lati , tieni anche presente che tutti i teli hanno una vita limitata soprattutto dove c'è tanto sole, per cui ciclicamente vanno sostituiti.
E se dovessi mettere un telo in PVC quello robusto che usano per fare ombra alle macchine...?? E sopra il ricovero una copertura fatta da rete ombreggiante foglie o altre piante..?? Grazie
Il più robusto è quello in pvc telato che si usa per fare le coperture dei camion, è garantito sui 10-15 anni e costa dai 6 ai 12 euro al mq circa, poi certamente se tendi un filo con un telo ombreggiante o hai qualche albero vicino di certo si scalda meno e dura di più il telo in pvc. L'areazione è comunque necessaria per cui devi prevedere delle aperture fisse.
I tunnel nell'avicoltura a livello industriale li vedi spesso nella linea ingrasso ma sono strutture piuttosto grandi, qui un'altro utente ha realizzato qualcosa del genere che può darti qualche spunto.