Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
richiesta info su razze e periodi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono "intrufolato" qui provenendo dalla sezione suini. Non ho mai avuto polli e galline, vorrei prendere sia qualche pollo che qualche ovaiola. Ho a disposizione sia spazi aperti che chiusi e dispongo di materie prime quali grano orzo mais favino avena ecc (che uso macinare per i maiali) che potrei utilizzare anche per i polli/galline. Non essendo pratico chiedo a chi ha un po' di esperienza:

1 - è consigliabile (per chi come me è meno pratico) iniziare a prendere polli/galline in questo periodo o più verso il caldo?
2 - ovaiole e polli possono stare nello stesso recinto?
3 - ho letto da precedenti discussioni che per polli di qualità è preferibile andare su quelli di tipo rurale anziché broiler; si trovano su semplice richiesta a chi abitualmente li vende?

Grazie


19/01/2016, 16:15
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3796
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao rispondo alle tue domande .
Le ovaiole le prenderei da metà febbraio in poi visto che le giornate si allungano e hanno bisogno di qualche settimana per ambientarsi e inizierebbero a fare l' uova fine marzo/ primi di aprile . per i futuri polli , prenderei i così detti ruspanti o campagnoli a seconda di come li vuole chiamare il venditore ( che poi sarebbero i Kabr o i collo nudo ) di almeno 30 giorni e non prima di fine aprile .
I recinti devono essere separati e non confinanti per facilitarti le cose , in quanto hanno bisogno di alimentazioni diverse tra loro e gli adulti sono portatori di potogeni
le ovaiole puoi dare mais macinato con del mangime per ovaiole almeno all' inizio della deposizione
i pulcinotti appena presi darai mangime confezionato primo periodo con coccidiostatico sino ai 40 giorni poi passi al secondo periodo sempre con coccidiostatico ma lo mischi con mais e favino macinato sino agli 80 giorni , poi dai solo mais e favino macinato se hanno pascolo a disposizione . Se hai dubbi chiedi pure prima o poi qualcuno ti risponderà .
se hai già i maiali non dovresti avere problemi con gli avicoli , i punti importanti sono ambienti sani puliti e luminosi , alimentazione e acqua sana evitare pozze o ristagni vari e trattamenti anti parassitari sulle strutture dove dormono . Saluti Mago ;)


21/01/2016, 20:20
Profilo

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
grazie mago, gentilissimo


24/01/2016, 14:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy