ciao, se se le mangiassero avresti trovato tracce dei gusci ed il nido imbrattato di albume e tuorlo. Se non è così, potrebbe voler dire che A) le tue galline devono ancora iniziare a deporre perchè troppo giovani; B) le tue galline sono in muta e non depongono per quello (sono spennacchiate?); C) un predatore (ratto) ti sta fregando le uova. prova a pensare a cosa potrebbe essere. ciao"!
Io sono molto ignorante in materia, ma ho avuto lo stesso problema qualche mese fa (con un altro tipo di gallina). Non voglio contraddire nessuno, ma nel mio caso, pur non trovando tracce di uova, albumi ecc. nel nido, ho scoperto che se le mangiavano loro. Al consorzio mi hanno consigliato di integrare la loro alimentazione e mi hanno venduto un sacco contenente conghigliette, o comunque conchiglie frantumate. Da quando hanno iniziato a mangiare 'sta roba il problema è sparito.. Non so dirti altro... Se hai bisogno di maggiori dettagli, vedrò di informarmi meglio ed essere più precisa. In bocca al lupo! Lorenza
lorenza non ha torto, ma quando se le mangiavano le mie, rimanevano leggere tracce di tuorlo sulle uova superstiti.. però difficili da notare. anche io condivido il parere che siano troppo giovani, presumo che a maggio fossero solo pollastrelle.. probabilmente deporranno a fine luglio. abbi pazienza e cerca di tenere il pollaio fresco e riparato dal sole. io avevo notato che con troppo caldo deponevano meno, allora ho usato i frangisole per creare ombra senza togliere la ventilazione e delle belle conche di acqua... comunque, nei negozi di agraria trovi i mangimi per aiutare la deposizione, solo che costano così cari che spendi meno a comprarle, le uova... un sauto bea
lorenza ciao, vedo che sei ingegnere,in che settore?
le tue galline quante sono? quante uova levi al giorno? non sono d'accordo con tè e ti spie.go il perchè, io sono arrivato ad avere 34 galline (ora ne ho 21) e tra queste ve ne è una che si mangia l'uovo, (purtroppo non riesco a scoprire quale sia) ma si mangia solo il suo e normalmente avviene così, alle mie non mancano i gusci di vongole o di cozze perchè essendone io molto ghiotto tutte le settimane fornisco loro i gusci che gli rompo io con un sacco ed il martello, oltre tutto prima acquistavo un misto polli dove vi erano (dichiarati gusci di ostriche e molluschi frantumati) adesso ho cambiato,e comunque le tracce si notano sempre,come dice beatrice,o perchè si sporcano le uova vicine,oppure perchè rimane la traccia del tuorlo, o dell'albume ma se lo mangiano una pur piccola traccia deve rimanere.
in mancanza di tracce ho dei grossi dubbi che siano le galline che si mangino le uova, potrebbero essere i topi,(pantegane) corvi od altri animali a farle sparire e non troveresti traccia devo interrompere altrimenti mi tolgono il piatto dalla tavola. ciao
...scusate se in effetti ho peccato di sintesi: probabilmente ci saranno state delle minuscole tracce di uova nel mio mini-pollaio (ospita solo un galletto e una gallina).. Semplicemente io non le avrò viste perchè nel periodo incriminato sfoggiavo un pancione da settimo mese di gravidanza e non ero molto comoda a fare perlustrazioni più di tanto accurate ... Mi avete sgamato, oops! Ciao a tutti, a presto!
nessun problema,adesso il "pulcino,pulcina quanto tempo ha?" quello sì sarà un tipo di allevamento che ti assorbirà in toto, comunque è lo scopo dell' essere credo che le maniche ve le siate rimboccate entrambi, buona gestione del """pollaio""" facci sapere quando emetterà il suo primo chicchirichiiiiiiiiiiiiiiiiiii/coccodeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! ciao.
Ciao...la mia pulcina è ancora dentro l'uovo. Salterà fuori tra un paio di settimane (spero)... Ecco perchè trovo il tempo di frequentare così assiduamente il forum!!! Alla prossima!