Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 22:20

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Richiesta ai moderatori 
Autore Messaggio

Formazione: quello che basta
Buongiorno a tutti! Leggo con dispiacere che la richiesta ai moderatori nn è stata accolta e questo mi rattristisce. Mi dispiace perchè forse nn è stato colto l'entusiasmo che, chi come me, in questo "progetto" ci credeva e lo trovava interessante come del resto molti del forum che sono intervenuti. Ma purtroppo si deve sapere che la maggior parte degli utenti del forum (me compreso) nn può permettersi di allevare i polli di razza per tanti motivi, uno tra cui il fattore economico, e nn puo' permettersi vista la situazione di spendere 30/40/50 euro a soggetto per allevare la razza "pura" oppure spendere 3 euro per un uovo "di razza" con il rischio che nn nasca per poi...finire in pentola. Forse questa richiesta soddisfava quella fasca di gente che nn potendo permetterselo si accontentava di di crearsi qualche cosa con le proprie mani partendo come base "gli ibridi". E questo era anche uno spunto per trovare ulteriore dialogo e scambio di idee tra gli utenti del forum. Mi dispiace :( :(

Saluti paolomtb

01/02/2013, 12:45
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Caro paolo, sono cavoli tuoi se non puoi permettterti polli di razza,continua a prendere isa.....che fai bene....saro ben felice di aiutarti....magari contattiamo. Mantovano.....hahahah......il fatto che il forum non abbia condiviso l idea.....ci sta! Io a casa tua non vengo a comandare.....tu puoi ascoltare consigli... ma la testa al toro o al gallo ...non di razza pero....la tagli tu.....a volte magari basta un po di umilta e lungimiranza......ma se non ce l hai non ce l hai. Condivido anche che il forum non possa scendere in basso.... deve mantenere una certa etica !

01/02/2013, 14:12
Profilo

CELE ha scritto:
Caro paolo, sono cavoli tuoi se non puoi permettterti polli di razza,continua a prendere isa.....che fai bene....saro ben felice di aiutarti....magari contattiamo. Mantovano.....hahahah......il fatto che il forum non abbia condiviso l idea.....ci sta! Io a casa tua non vengo a comandare.....tu puoi ascoltare consigli... ma la testa al toro o al gallo ...non di razza pero....la tagli tu.....a volte magari basta un po di umilta e lungimiranza......ma se non ce l hai non ce l hai. Condivido anche che il forum non possa scendere in basso.... deve mantenere una certa etica !

Etica rispetto cosa ?

01/02/2013, 15:20
Profilo

messaggio moderato

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

01/02/2013, 15:44
Profilo

Secondo me il discorso sulle galline di razza finisce nel momento in cui non si valuta la produttività ma solo le caratteristiche fisiche. Penso si parli di aria fritta, cose per amatori ma non per gente che vuole mettere qualcosa nella padella.
Mau

01/02/2013, 16:08
Profilo

sì Mauleon, se si tratta di razze *anche* con attitudine produttiva e non puramente ornamentali, dovrebbe essere valutata anch'essa nel discorso globale.
però l'ibrido se non parte da una razza non è riproducibile, può venire bene, ma anche no. dire: metto insieme una Sussex e un Cornish e vedo cosa viene fuori può farlo Zia Rina, può farlo Mauleon o Chiunque Altro. c'è la variabile del ceppo utilizzato, ma lavorando insieme, questo discorso si può anche ottimizzare, standardizzare un minimo e la condivisione di informazioni può essere importante. dire invece parto dal gallo meticcio Rocco di Zia Rina e l'incrocio con la gallina meticcia Rossina di Zia Rina, ok tutto molto bello, ma può farlo solo zia Rina. non vedo la condivisione di questa informazione cosa può portare didatticamente ad altri utenti. spero di essere stata comprensibile, io non ce l'ho coi polli ibridi (per carità!) ma in un forum didattico ci dev'essere uno sbocco didattico al tutto, un aiuto agli altri, no? :D

comunque un forum dedicato solamente ai nostri ibridi, ripeto, non mi direbbe granché
per me meglio come avevo detto uno sui polli da carne a tutto tondo (come hanno fatto sul forum BYC http://www.backyardchickens.com/f/21/meat-birds-etc" target="_blank). con tutte le considerazioni del caso legate ad un pollo da tavola, sia ibrido fatto in casa includendo anche i vari esperimenti dei forumisti, che ibrido commerciale. l'idea non è piaciuta, non importa.

ciao a tutti :D

01/02/2013, 16:32
Profilo

Secondo me anche essa riferito alla produttività è riduttivo.
Per il resto il tuo ragionamento è condivisibile in toto. Resta il fatto che se è vero che facendo degli incroci non si sa cosa esce fuori, è anche vero che dal punto di vista della produttività non sappiamo nulla nemmeno delle galline di razza.

01/02/2013, 16:45
Profilo

Mauleon ha scritto:

scusa Mauleon, ma non ho capito. essa cosa? :D
Mauleon ha scritto:
Resta il fatto che se è vero che facendo degli incroci non si sa cosa esce fuori, è anche vero che dal punto di vista della produttività non sappiamo nulla nemmeno delle galline di razza.

sono d'accordo, è quello che cercavo di dire anch'io. però partendo da una gallina di razza, un minimo di base standardizzata di partenza ce l'hai. non è proprio tutto lasciato al caso. che poi lasciar fare tutto al caso può andare anche bene, ma non vedo come la discussione su un forum possa aiutare l'altro. dire io zia Rina ho dei bellisismi polli che nascono da Rocco e Rossina, ottimo, però, questo come aiuta Mauleon o Altro Utente a migliorare i propri polli da carne? :?
invece es. puoi dire incrociamo Sussex e Cornish. provano Zia Rina e Mauleon usando due ceppi diversi. Zia Rina ha delle ciofeche di polli, Mauleon dei polli fantastici. se ne parla sul forum, si cerca di capire il perché di questi risultati così diversi. questa è didattica, condivisione di informazioni utili. spero sia chiaro.. :D

01/02/2013, 17:10
Profilo

ZiaRina ha scritto:
Mauleon ha scritto:

scusa Mauleon, ma non ho capito. essa cosa? :D
Mauleon ha scritto:
Resta il fatto che se è vero che facendo degli incroci non si sa cosa esce fuori, è anche vero che dal punto di vista della produttività non sappiamo nulla nemmeno delle galline di razza.

sono d'accordo, è quello che cercavo di dire anch'io. però partendo da una gallina di razza, un minimo di base standardizzata di partenza ce l'hai. non è proprio tutto lasciato al caso. che poi lasciar fare tutto al caso può andare anche bene, ma non vedo come la discussione su un forum possa aiutare l'altro. dire io zia Rina ho dei bellisismi polli che nascono da Rocco e Rossina, ottimo, però, questo come aiuta Mauleon o Altro Utente a migliorare i propri polli da carne? :?
invece es. puoi dire incrociamo Sussex e Cornish. provano Zia Rina e Mauleon usando due ceppi diversi. Zia Rina ha delle ciofeche di polli, Mauleon dei polli fantastici. se ne parla sul forum, si cerca di capire il perché di questi risultati così diversi. questa è didattica, condivisione di informazioni utili. spero sia chiaro.. :D

Chiarissimo e condivisibile.

Essa si riferiva alla produttività, tu hai scritto che ANCHE ESSA deve essere valutata. Secondo me dovrebbe essere
prioritaria la valutazione della produttività.

01/02/2013, 17:17
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Sono d'accordo con Zia Rina quando dice che in un forum didattico come questo la didattica deve essere sempre perseguita, quindi dico si ad ibridi di cui si conoscono le linee di sangue, altrimenti è inutile.
Io ho degli incroci Lionata Australorp che sono venuti bene ma sono troppo lenti nell'accrescimento.
Sono belli da vedere grossi e buoni da mangiare ma dovrei incrociarli con una varietà più veloce.

Sono purtroppo d'accordo che la selezione in purezza delle razze non è alla portata economica di tutti.
Meno di un mese fà ho dovuto rivendere le mie lionate appena acquistate perchè non potevo permettermi di far fare tutti i recinti necessari.
Se si seleziona, i galli devono essere divisi, fare selezione presuppone partire da 1 gruppo che nel giro di 6-7 mesi ne origina 2, poi arrivi al terzo gruppo e qui immetti sangue nuovo sia maschile che femminile creandone altri due,.........i soldi raggiungono cifre iperboliche.

E' anche vero che il forum DEVE diffondere quanto più possibile l'allevamento delle razze in purezza per difendere la biodiversità ed il rischio estinzione di molte razze di polli; per alcune di loro è già tardi e si cerca di ricrearle partendo da pochi esemplari ancora esistenti e cercando di riprodurli in purezza o con incroci accuratamente scelti: questo produce degli esemplari corrispondenti ad uno standard prefissato ma alla fine sono solo degli ibridi CONSOLIDATI.

01/02/2013, 17:38
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo