Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

rete anti-faina

23/06/2014, 15:27

salve ho fatto un pollaio adoperando la rete 5 x 7 centimetri volevo sapere se in questo tipo di Maglie la donnola o la faina riescono a passarci. inoltre volevo sapere se la volpe la donnola faina attaccano di notte o di giorno perché gli animali di giorno sono aperti in 4000 metri quadrati la sera vengono chiusi e viene sciolto un beagle quindi volevo sapere se posso dormire tranquillo.grazie

Re: rete anti-faina

23/06/2014, 15:49

i predatori che hai citato tu sono quasi esclusivamente notturni, a parte la volpe che in rare occasioni potrebbe anche fare delle visite diurne, soprattutto se ha cuccioli da sfamare, se di notte hai un cane libero il problema credo non si ponga, rimane il fatto che anche se non passano attraverso la rete possono sempre passare sia sopra, scavalcando, o sotto, scavando.

Re: rete anti-faina

23/06/2014, 18:45

se il cane marca il territorio di solito i predatori sentendo l'odore del cane non si avvicinano, di solito poi c'è sempre l'eccezzione

Re: rete anti-faina

23/06/2014, 19:31

dovresti mettere rete elettrosaldata con maglia di 2x2 cm o 1.5x1.5 cm anche antiratto perchè sono terribili.

Re: rete anti-faina

23/06/2014, 23:17

metterò la rete per gabbie dei conigli 1x1 per sotto non possono entrare ci sta una bella fondazione di 25cm e larga 30 sopra e laterale è tutta in lamiera zingata solo avanti c'e la rete

Re: rete anti-faina

24/06/2014, 14:28

per topi e ratti è consigliabile cercare di ridurne il più possibile la popolazione, poi varia da zona a zona, in certi posti non è praticabile e comunque evitare esce e veleni che possano essere ingeriti da altri animali, se il ricovero dei polli non è una struttura ermetica non "rosicchiabile" impedire che entrino è molto difficile. Comunque quelli sono principalmente alla ricerca di mangime e granaglie, al massimo possono anche gradire qualche uovo o pulcino.

Re: rete anti-faina

26/06/2014, 22:49

Mi unisco alla disscussione.
Quindi quali sono in pratica gli animali notturni o diurni che possono scavare ed eludere cosi la recinzione?
A me vengono in mente solo le talpe e forse le istrici.
Grazie

Re: rete anti-faina

28/06/2014, 22:48

schermatone ha scritto:Mi unisco alla disscussione.
Quindi quali sono in pratica gli animali notturni o diurni che possono scavare ed eludere cosi la recinzione?
A me vengono in mente solo le talpe e forse le istrici.
Grazie

Non dimentichiamoci della volpe che é per l'appunto una "volpe".
Due inverni fá ha provato in mille modi ad entrare nel pollaio di un mio conoscente e alla fine ce l'ha fatta scavando e facendo un tunnel sotto la rete.
In pratica erano giorni freddissimi con la temperatura sotto di dieci gradi . Il primo strato di terreno era ghiacciato ed impossibile da scavare. Nel pollaio c'era la canna dell'acqua collegata ad una fonte ed entrava nel pollaio per fornire sempre acqua fresca alle galline .
Bene la volpe prendendo fra i denti la canna l'ha sfilata fuori dal pollaio ed ha bagnato il terreno per farlo scongelare dopo di che ha scavato ed é passata sotto. :o :o
Questo episodio mi fá sempre tenere ben presente con chi ho a che fare.
Rispondi al messaggio