|
resoconto prima esperienza con incubatrice
Autore |
Messaggio |
willy
Formazione: geometra
|
incubate 37 uova, 17 schiuse (2 morti poco dopo la nascita),18 uova non fecondate, 2 morti nell'uovo... beh non vincerò il premio x miglior "incubatore", ma mi consolo con i 15 restanti, molto vispi...anche se non ne so distinguere la razza, inquanto alcune uova erano mie di comunissime ovaiole fecondate da un gallo marans, e molte altre erano di un mio amico. dovrebbero esserci delle siciliane, delle wyandotte nane, fenix e poi non saprei che altro da buon neofita spero di riuscire a distinguerle da grandi lascio a voi ogni sentenza... p.s.: la camera calda in cui sono ora è autocostruita, e al momento tarata ad una temperatura sui 28 gradi...che ne dite?
_________________ ciao Wiliam
|
04/10/2010, 12:13 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
vai tranquillo che hai ottenuto un buon risultato, ottimi pulcini, alzerei di un npaio di gradi la temperatura per la prima settimana e scenderei un grado ogni 3 giorni dall'ottavo giorno sino a raggiungere i 23 gradi che manterrei sino al compimento del quarantesimo giorno.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
04/10/2010, 13:17 |
|
|
willy
|
grazie mantovano x il consiglio, solo c'è un problema tecnico, il riscaldamento è dato da una lampada ad infrarossi da 150w, posizionata a circa 50 cm dal fondo, praticamente ho fatto un foro al coperchio della cassa ed è appoggiata lì,(non l'ho messa più bassa x paura che il calore potesse creare problemi alla segatura che ho sul fondo o al legno con cui è costruita la camera calda), e la temperatura non sale oltre i 28 °C, per farla salire devo accendere una lampadina ad incandescenza da 25W che ho predisposto per un'eventuale malfunzionamento dell'altra, in quel caso arrivo anche ai 35 °C, (temperatura a cui ho tarato il termostato interno), possono esserci problemi a lasciarli sempre con la luce accesa? appena posso posto le foto della camera calda, così rendo meglio l'idea
|
04/10/2010, 21:34 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
hai fatto esattamente quello che andava fatto, semplicemente non avevi detto che avevi l'infrarosso ma parlavi di temperatura, avresti dovuto fare l' infrarosso con la possibilità di salire e scendere.
comunque tieni monitorati i pulcini, se si dispongono in modo ammasato sotto la lampada significa che hanno freddo, se si dispongono in modo circolare sulla circonferenza del diametro di irradiazione della lampada significa che hanno caldo e comunque cercano la posizione che più gli aggrada.
fammi sapere, ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
04/10/2010, 21:43 |
|
|
willy
|
ancora grazie mille,mercoledì appena torno a casa controllo e ti faccio sapere. così potrò mettere anche le foto
|
04/10/2010, 21:53 |
|
|
MARCO83
Formazione: agrotecnico
|
ciao che incubatrice hai usato? bellissimi i pulcini!!!
|
04/10/2010, 22:06 |
|
|
willy
|
non sò se posso scrivere il nome,cmq una 50 uova automatica...il nome te lo scrivo in mp
|
04/10/2010, 22:10 |
|
|
willy
|
ecco le foto della mia camera calda, costruita usando una cassa di legno per imballaggi... attendo qualche consiglio,critica,o giudizio
|
07/10/2010, 15:52 |
|
|
willy
|
beh dimenticavo di aggiungere che i pulcini sono sempre in giro nella cassa, a differenza dei primi giorni che rimanevano accovacciati sotto la lampada, e mangiano come dinosauri...non credo abbiano problemi di freddo, li vedo molto vispi....
|
07/10/2010, 16:03 |
|
|
Peg
|
Ciao Willy,
riprendo questo importantissimo post per approfondire.
Vista la tua esperienza una lampada da 200 W infrarossi, stessa modilita' costruttiva della pulcinaia tenuta al chiuso ma non in ambiente riscaldato, riesco a mantenere almeno 30 gradi nella cassa?
Ho trovato il termostato che si usa per i terrari credo vada bene.
grazi per le info
|
21/01/2011, 12:58 |
|
|