Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: resoconto prima esperienza con incubatrice

25/01/2011, 13:19

Andrea, o cambi il titolo del libretto o devi fare un poster, perchè in copertina viene troppo lungo e non ci sta... :D :D
Tu lo sai che io per primo sottolineo che per l'allevamento (se cioè non vogliamo produzione di uova per l'annata ma riproduttori giovani e validi per l'anno seguente) è meglio incubare a gennaio. Quindi il ceppo Rossetto, almeno al 50%, sarebbe sopravvissuto anche con la resistenza (hasta la victoria,siempre!).... detto questo, ti confesso che quando vedo le mie Polacche spennacchiose e col ciuffo bagnato dopo la pioggia penso che il ceppo rossetto in fondo cel'ho già...
Come sai anche che mi piace scherzare....
In compenso sono ancora qui che aspetto la ricetta delle crostatine al triplo cioccolato di Nonna Papera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao!
:mrgreen:

Re: resoconto prima esperienza con incubatrice

25/01/2011, 13:34

curcuma ha scritto:.... l'unico che conosco che abbia fatto bene con le lampadine è Manto, ma lui è un caso a parte e sappi che di lui si sta già occupando la famosa trasmissione televisiva "Mistero". Lui lavora con un vecchio frigo trasformato... scusa se è poco... :shock: Poi l'altro è Mangoni che invece ha una piccolissima incubatrice di quelle tonde e gialle che una volta si trovavano nei sacchetti delle patatine e adesso le comperi. Quelle che sembrano create dalla modifica dei distributori di gomme da masticare in palline. Anche lui non si lamenta, va però detto che Andrea Mangoni era anche l'unico che da bambino riusciva a realizzare una torta edibile con il Dolceforno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La resistenza è un'altra cosa. Viva la resistenza! Viva la libertà! Hasta la victoria siempre!
:shock: :shock: :shock:


:lol: :lol: :lol: ma come te vengono certe frasi........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: resoconto prima esperienza con incubatrice

25/01/2011, 13:58

Non mi "vengono" dolce Kleinemitz, tutt'al più mi.."scappano".... come le puzzette... :oops:
In verità io le copio paro paro! Stanno tutte scritte dentro al "Manuale del Giovane Farlocco", ed. Montatori.
da acquistare ;)

Re: resoconto prima esperienza con incubatrice

25/01/2011, 14:24

ciao Curcuma, vedi, per me il problema è un altro..

Quindi il ceppo Rossetto, almeno al 50%, sarebbe sopravvissuto anche con la resistenza


non ne dubito, anch'io ho una incubatrice a resistenza, ma il problema è che non è questo sistema ad essere criticato, ma quello a lampadina. certo che quelle a resistenza sono più sicure, ma demonizzare costantemente le altre non lo trvo corretto, visto che comunque ad usarle correttamente il loro sporco lavoro lo fanno, così come l'utilizzo di una incubatrice a resistenza non garantisce il successo di per sé.
secondo me poi semplifichi troppo le cose. mettere a incubare tardi secondo me vale la pena solo per le ovaiole, già se devo avere qualche pollastro da mangiare a giugno se metto a incubare ad aprile non mangio granchè... per carità, se metto a incubare a gennaio febbraio non avrò un gran pascolo, ma tra verdure, frutta, erba e soia ottengo lo stesso un risultato decente... anche perchè il pascolo libero per i pulcini è un lusso che non tutti si possono permettere (intendo per colpa dei predatori...).

lo ripeto, niente da ridire sui concetti di base, ma l'accanimento verso le povere incubatrici nonna papera mi dispiace un po' ;) ;) :lol: .
Rispondi al messaggio