|
resoconto prima esperienza con incubatrice
Autore |
Messaggio |
vidiciocc
Iscritto il: 15/12/2010, 20:03 Messaggi: 166 Località: Vasto ( CH )
|
complimenti Willy bellissimo lavoro........ valerio
|
21/01/2011, 13:05 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Peg ha scritto: Ciao Willy,
riprendo questo importantissimo post per approfondire.
Vista la tua esperienza una lampada da 200 W infrarossi, stessa modilita' costruttiva della pulcinaia tenuta al chiuso ma non in ambiente riscaldato, riesco a mantenere almeno 30 gradi nella cassa?
Ho trovato il termostato che si usa per i terrari credo vada bene.
grazi per le info Poi dipende dalla temperatura esterna, ma direi proprio di sì. Io a fine marzo me la cavo tranquillamente con una da 150W e lascio pure aperto il coperchio.... Al limite coibenta usando esternamente del polistirolo.
|
21/01/2011, 13:56 |
|
|
willy
Formazione: geometra
|
per i primi giorni la temperatura interna deve essere il più possibile vicina a quella dell'incubatrice,per poi scendere di qualche grado al giorno fino ad arrivare ad una temperatura simile a quella esterna, io non riuscendo a raggiungere i 37°C in modo uniforme in tutta la camera, ho aggiunto in parallelo una lampada ad incandescenza da 25W, e ho risolto così..per la lampada da 200 W non saprei cosa dirti, sicuramente è più potente. Il metodo più sicuro per vedere se basta o meno è quello di vedere il comportamento dei pulcini: 1) i pulcini si ammassano sotto il cono di luce della lampada, temperatura troppo bassa 2) i pulcini scorrazzano per tutta la camera, la temperatura è ideale
_________________ ciao Wiliam
|
21/01/2011, 14:02 |
|
|
Peg
|
Grz curcuma e grazie willy!!!
tutti chiaro cassone coibentato come quello nelle foto dj willy....con lampada da 200w e osservo il comportamento. Io ho in programma di iniziare ad incubare intorno al 20 febbraio quindi avere i primi verso il 10 marzo +-
A presto con aggiornamenti!!
|
21/01/2011, 14:08 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Peg ha scritto: Grz curcuma e grazie willy!!!
tutti chiaro cassone coibentato come quello nelle foto dj willy....con lampada da 200w e osservo il comportamento. Io ho in programma di iniziare ad incubare intorno al 20 febbraio quindi avere i primi verso il 10 marzo +-
A presto con aggiornamenti!! yeah, è il momento di iniziare a lustrare le nostre incubatrici.... , al lavoro!
|
21/01/2011, 15:59 |
|
|
Peg
|
curcuma ha scritto: Peg ha scritto: Grz curcuma e grazie willy!!!
A presto con aggiornamenti!! yeah, è il momento di iniziare a lustrare le nostre incubatrici.... , al lavoro! Proprio così, Lunedì pomeriggio andrò a ritirare la mia incubatrice, i riproduttori sono già stati separati da qualche settimana e quindi si parte !!!! Grazie per tutti i consigli Curcu ... sei un grande !!!!!!!
|
21/01/2011, 20:50 |
|
|
Paul23
|
ragazzi quando iniziate voi con le prime incubate? e ancora siccome non capisco nulla di elettricità cosa serve il termostato nella camera calda? io vorrei eliminare la lampada perchè stanno sempre alla luce i pulcini anche di notte ,una resistenza va bene per creare calore? attendo risposte da esperti più di me!!! ciaooo
|
25/01/2011, 12:18 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Certo che va bene la resistenza, non vedo perchè no.
Chiedo anche io una cosa: quanti m2 (cm2) per bestiola/settimana di età?
Grassie grassie
|
25/01/2011, 12:29 |
|
|
curcuma
|
|
25/01/2011, 12:41 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
... visti i risultati con le Polverara di Rossetto, stavo giusto pensando di scrivere un libretto anche su questo, titolo provvisorio: "come salvare un antico ceppo avicolo con una lampadina impazzita incubando quando Curcuma dice che non si può o deve incubare" scherzi a parte, se due "filosofie d'allevamento" differenti come la mia e quella di mantovano riescono a far schiudere delle buone covate anche con un'incubatrice a lampadina, credo che alla fine voglia dire che si possa avere qualche buon risultato anche così, no? Puoi chiedere anche a Clodiloa, dai un'occhio al suo allevamento e chiedigli quante bestiole sono debitrici dell'incubatrice-dolceforno trovata nelle patatine! se dovessi partire di nuovo rifarei la stessa scelta, come principiante la spesa è accessibile specie se acquistata usata (***** forever); in più se ci si appoggia all'esperienza di chi ha provato tutte le possibili variazioni, i risultati non mancheranno anche con quelle. improvvisare la costruzione ex novo o la modifica invece non è esattamente cosa da tutti, occorre un po' di esperienza in più. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
25/01/2011, 12:51 |
|
|