Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Resa al macello e consigli per neofita 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in biologia
Buongiorno: sono entrato in possesso da pochi mesi di un terreno di poco meno di 3000 mq, in parte fatto ad uliveto e, tra le altre cose, mi piacerebbe metterci un piccolo pollaio (avrei intenzione di allevare 4-8 capi al massimo, per avere uova e ogni tanto mangiarmi un po di carne migliore di quella che si trova in commercio). Le domande da porvi sono diverse, alle quali non ho trovato risposte esaustive (non so se ho cercato male o magari non sono stati effettivamente trattati i miei quesiti):

1) qual è la resa media di un pollo, da vivo a eviscerato, senza zampe e testa? Mi aspetto che sicuramente ci saranno variazioni percentuali in base alla razza, difatti mi va benissimo sapere "la forbice percentuale di resa" (per esempio, per quanto riguarda i bovini mi sembra si possa asserire con una certa sicurezza una resa tra il 65 e il 70 % per le razze da carne e circa il 60 per quelle da latte)

2) il terreno si trova a poco meno di 20 km da dove vivo...pensavo quindi di passare un paio di volte la settimana e, ovviamente, quando passo a prendermi cura degli animali, lasciargli un po di tempo liberi di pascolare su tutta la superficie (nel resto del tempo, trovandosi in piena campagna, pensavo di tenerli in un pollaio sovradimensionato, in modo da proteggerli dai predatori, riempiendogli ovviamente una mangiatoia a tramoggia di grosse dimensioni e un abbeveratoio altrettanto generoso)...che ne pensate, sarebbe fattibile?

3) avendo il recinto alto solo un metro e mezzo, avreste consigli di razze non abili nel volo o per sicurezza sarei costretto ad accorciargli le penne? Pensavo di prendere qualche razza maggiormente vocata alla carne, visto che mi sembra di capire che anche quelle, mediamente ti danno oltre 100 uova annue ciascuna ed io con anche solo 100 uova sono apposto tutto l'anno, occhio e croce

4) leggevo che alcuni dicono che fino a 10 capi non serve neanche comunicazione all' asl e altri dicono che va fatta comunque...in quest'ultimo caso (supponendo che vari da provincia a provincia), sono previsti costi? E nel modulo eventualmente, dove andrebbe messa la locazione del pollaio, non avendo numero civico (lì ho solo un terreno), basterebbe la via e il comune?

Mi sembra sia tutto per ora, ringrazio tutti coloro che avranno pazienza nel rispondermi :)

04/04/2020, 17:48
Profilo

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
il più terribile e scaltro dei predatori è la volpe manina....sicuro di voler lasciare soli gli animali....

04/04/2020, 22:23
Profilo

mapo ha scritto:
il più terribile e scaltro dei predatori è la volpe manina....sicuro di voler lasciare soli gli animali....

Beh, il rischio c'è ovunque, sostanzialmente...a meno che uno non li tiene nel giardino di casa :cry: . Quindi devo sperare, tenendolo un po più appartato nel recinto chiuso e con la presenza di una casa confinante (non credo che il confinante se la rischi tagliando la rete...i sospetti cadrebbero subito su di lui)

05/04/2020, 10:26
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ben venuto nel gruppo Max.
Per le tue domande :
La prima al massimo il 20/26% se digiuno poi dei polli tranne le piume volendo non butti niente .
Per quanto riguarda la registrazione è gratuita ,casomai oltre all'indirizzo dove è situato il terreno portati la parcella catastale.
Per la recinzione non ho capito se ci vanno in tua presenza o quando sono soli .

05/04/2020, 11:15
Profilo

magobk ha scritto:
Ben venuto nel gruppo Max.
Per le tue domande :
La prima al massimo il 20/26% se digiuno poi dei polli tranne le piume volendo non butti niente .
Per quanto riguarda la registrazione è gratuita ,casomai oltre all'indirizzo dove è situato il terreno portati la parcella catastale.
Per la recinzione non ho capito se ci vanno in tua presenza o quando sono soli .

Grazie mille. Quindi lo scarto è basso, mi stai dicendo. Per quanto riguarda il pascolo libero nel recinto, ovviamente in mia presenza...nella zona ci sono volpi, faine, donnole...insomma i predatori ci sono e non posso rischiare oltremodo...nel frattempo li terrei in un pollaio sovradimensionato (quei 5-6 capi li terrei in un pollaio costruito per 10, magari, per intenderci) e gli metterei a disposizione una mangiatoia a tramoggia e un abbeveratoio di dimensioni generose. Essendo però il recinto alto solo un metro e mezzo e avendo da un lato il recinto del vicino e dall'altro il bosco :o , mi interesserebbe sapere pure di qualche razza che non si metta a volare in particolar modo...altrimenti mi toccherebbe tagliargli le remiganti, per lasciarle razzolare senza la paura che vadano a disperdersi chissà dove mentre magari faccio qualcos' altro nel terreno

05/04/2020, 14:00
Profilo

Se in tua presenza non ci sarebbe bisogno di recinto in quanto la sera tornerebbero all'interno del pollaio , come razza qualunque eccetto la livornese che da giovane è in ottima volatile

05/04/2020, 16:03
Profilo

Io presterei particolare attenzione alla costruzione del pollaio .
Oltre che a prova di attacco anche diviso in due zone uno per le galline e uno per i polli .
Valuta come costruire il covo dove deporranno le uova perché non raccogliendole tutti i giorni si accumuleranno in maniera sostanziosa e con il rischio di rotture con conseguente contaminazione
Quindi ti conviene comprare quelle già fatte che sono im pendenza e con una botola non accessibile alle galline

05/04/2020, 16:12
Profilo

magobk ha scritto:
Se in tua presenza non ci sarebbe bisogno di recinto in quanto la sera tornerebbero all'interno del pollaio , come razza qualunque eccetto la livornese che da giovane è in ottima volatile

Quindi non c'è il rischio che in mia presenza, anche a 50 metri a fare qualcos'altro, qualcuna scavalchi il recinto con un salto e "finisca male"? Io pensavo alla collo nudo...buona produttrice di uova, facile da trovare a buon mercato e mia zia ci fa pure un'ottima carne con quella razza...potrebbe andare?

05/04/2020, 18:28
Profilo

magobk ha scritto:
Io presterei particolare attenzione alla costruzione del pollaio .
Oltre che a prova di attacco anche diviso in due zone uno per le galline e uno per i polli .
Valuta come costruire il covo dove deporranno le uova perché non raccogliendole tutti i giorni si accumuleranno in maniera sostanziosa e con il rischio di rotture con conseguente contaminazione
Quindi ti conviene comprare quelle già fatte che sono im pendenza e con una botola non accessibile alle galline

Sisi: pensavo a qualcosa già fatto, di quelli che si trovano in rete ;)

05/04/2020, 18:29
Profilo

Non credo che ci siano coccodrilli o predatori simili dove metterai il pollaio ,altrimenti saresti in pericolo anche tu .
Personalmente non piace la tipologia di galline e polli che hai menzionato, però è un giudizio personale .
Io opterei per delle ovaiole per le galline e polli tipo labor per la carne .
Saluti
PS è un giudizio personale

05/04/2020, 19:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo