Buongiorno: sono entrato in possesso da pochi mesi di un terreno di poco meno di 3000 mq, in parte fatto ad uliveto e, tra le altre cose, mi piacerebbe metterci un piccolo pollaio (avrei intenzione di allevare 4-8 capi al massimo, per avere uova e ogni tanto mangiarmi un po di carne migliore di quella che si trova in commercio). Le domande da porvi sono diverse, alle quali non ho trovato risposte esaustive (non so se ho cercato male o magari non sono stati effettivamente trattati i miei quesiti):
1) qual è la resa media di un pollo, da vivo a eviscerato, senza zampe e testa? Mi aspetto che sicuramente ci saranno variazioni percentuali in base alla razza, difatti mi va benissimo sapere "la forbice percentuale di resa" (per esempio, per quanto riguarda i bovini mi sembra si possa asserire con una certa sicurezza una resa tra il 65 e il 70 % per le razze da carne e circa il 60 per quelle da latte)
2) il terreno si trova a poco meno di 20 km da dove vivo...pensavo quindi di passare un paio di volte la settimana e, ovviamente, quando passo a prendermi cura degli animali, lasciargli un po di tempo liberi di pascolare su tutta la superficie (nel resto del tempo, trovandosi in piena campagna, pensavo di tenerli in un pollaio sovradimensionato, in modo da proteggerli dai predatori, riempiendogli ovviamente una mangiatoia a tramoggia di grosse dimensioni e un abbeveratoio altrettanto generoso)...che ne pensate, sarebbe fattibile?
3) avendo il recinto alto solo un metro e mezzo, avreste consigli di razze non abili nel volo o per sicurezza sarei costretto ad accorciargli le penne? Pensavo di prendere qualche razza maggiormente vocata alla carne, visto che mi sembra di capire che anche quelle, mediamente ti danno oltre 100 uova annue ciascuna ed io con anche solo 100 uova sono apposto tutto l'anno, occhio e croce
4) leggevo che alcuni dicono che fino a 10 capi non serve neanche comunicazione all' asl e altri dicono che va fatta comunque...in quest'ultimo caso (supponendo che vari da provincia a provincia), sono previsti costi? E nel modulo eventualmente, dove andrebbe messa la locazione del pollaio, non avendo numero civico (lì ho solo un terreno), basterebbe la via e il comune?
Mi sembra sia tutto per ora, ringrazio tutti coloro che avranno pazienza nel rispondermi