Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 14:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Reintegro pulcino con chioccia 
Autore Messaggio

Salve,ho dovuto curare un pulcino nato con difficoltà, ora sta bene ma la chioccia non lo vuole più, dopo un po' che lo vede ma soprattutto quando pigola lo becca sulla testa, prima amabilmente poi lo perseguita al punto tale che lui scappa. C'è qualche tecnica per reinserirlo nel gruppo. Premetto che adesso ho paura a metterglielo sotto la notte perché poi la mattina potrebbe rifare così. Io non riesco ad essere presente quando esce dal nido con i piccoli. Se non c'è alternativa mi potete indicare un sito dove poter leggere come allevare il pulcino senza la sua mamma? Ho avuto la fortuna di non dovermene mai occupare che per qualche gg poi li rimettevo con la chioccia. Grazie anche solo per avermi letto.

21/10/2015, 8:25
Profilo

Formazione: universitaria
L'unico tentativo che potresti fare è quello che ti fa paura, ma la vedo molto dura, la madre non lo riconosce come suo

21/10/2015, 9:15
Profilo

Secondo me puoi davvero provare la notte, magari nel week end o un giorno in cui puoi essere presente al mattino per monitorare.

Di recente anche io ho avuto qualche difficoltà col mio pulcinetto che è nato in un pollaio dove covavano due chiocce...l'altra all'inizio appena nato lo voleva proprio uccidere. Poi li ho tenuti separati da una rete e dopo una settimana ora vivono tutti assieme pacificamente. Quindi, secondo me vale la pena di tentare...

21/10/2015, 11:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Quanto ha il pulcino adesso? Per allevare un pulcino bastano acqua, mangime primo periodo con o senza coccidiostatico( se pensi che il posto sia già contaminato con) , una fonte di calore e il gioco è fatto.

21/10/2015, 14:06
Profilo

ciao io farei come ha detto LaSere.
proverei a metterglielo sotto appena fa buio nel fine settimana, già venerdì sera se sabato non lavori, se no sabato sera.
la chioccia è in una gabbia o comunque spazio chiuso? se hai problemi ad andare la mattina presto a vedere, puoi prolungare la notte coprendo la gabbia o quel che con una coperta, in modo da essere lì 'appena arriva il giorno' :lol:

21/10/2015, 16:08
Profilo

Provero' a metterlo sotto la chioccia venerdi e sabato cercherò di essere lì per il risveglio della famigliola e osserverò come si comporta, grazie a tutti per i consigli e poi vi farò sapere come è andata.

21/10/2015, 20:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]