Salve a tutti, avrei da porvi una domanda in merito alla regolarizzazione di vendita di polli vivi in piccole quantità, magari altri come me che posseggono un pollaio potranno trovare risposte .
La mia domanda è la seguente: volendo vendere una quota annua di 50/60 polli vivi c'è modo di regolarizzare la cosa in modo amministrativo? In modo da possedere anche un documento di trasporto e vaccinazione ed una annessa certificazione riguardo il mio allevamento?
Può sembrare strana la domanda, ma spesso mi sono trovato a dare spiegazioni a delle autorità del perché possedevo degli animali vivi in macchina, o gente che mi chiedesse se il mio allevamento fosse in qualche modo ufficiale. Ovviamente so che parliamo di una quantità minima di esemplari da vendere annualmente, e che quindi registrarsi con partita iva etc non convenga, ma c'è qual cosa simile per tali esigenze secondo voi. Saluti.
Ho trovato questo Manuale che puo' fare al caso tuo. Ti incollo un estratto in merito alla tua domanda: "Il trasportatore, quindi qualsiasi persona fisica o giuridica che trasporta animali per conto proprio o per conto terzi, deve sempre essere in possesso di specifica autorizzazione ai sensi del regolamento 1/2005 rilasciata dall’Autorità Competente 9 Manuale operativo Coloro i quali trasportano i propri animali per percorsi inferiori ai 65 km ed in relazione ad attività economiche e gli allevatori che trasportano i propri animali con propri mezzi di trasporto per una distanza inferiore a 50 km dalla propria azienda, non necessitano di tale autorizzazione. Questi soggetti, infatti, hanno già l’obbligo di registrazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 come produttori primari e quindi, nel proprio manuale di buone pratiche, valutato dal Servizio Veterinario di competenza, devono prevedere una sezione dedicata al trasporto degli animali vivi e agli automezzi, oltre al conseguimento di una regolare idoneità ad eseguire tali operazioni da parte del Servizio Veterinario. Devono comunque essere assicurate le condizioni generali per il trasporto" ( fonte Quaderni di Veterinaria Preventiva 4 ed. UNAITALIA )
Ora pero' mi chiedo: Ma ne vale la pena attivare tali procedure per regolarizzare il trasporto di una cinquantina di polli all'anno?