Pepp ha scritto:
Salve, una domanda ho una coppia di moroseta nana vicino casa, ad una distanza di circa 50m dalle altre abitazioni, posso tenerle secondo voi o potrebbero crearmi problemi visto che il gallo canta?
Questa domanda può dare adito a due tipi di risposta:
- parlando di "buon vicinato", io penso che se i tuoi vicini non stanno cercando motivi per litigare, non protesteranno. I galli moroseta non sono poi così rumorosi, e 50m sono tanti. Potresti operare con prudenza, inserendo dei maschi che siano maturi nel tardo autunno, quando le giornate sono più brevi e la mattina fanno chiasso più tardi. Poi pian piano arriva la primavera, ogni giorno cantano due minuti più presto, e i vicini si abituano.
Quanto, è una questione soggettiva: il mio vicinato non considera fastidioso il gallo la mattina, mentre si innervosisce di più per la tagliaerba o un cane che latra, o il compressore.
- Parlando invece di regole scritte, io ti sconsiglierei di chiacchierare troppo coi vigili, perché è probabile che tu non possa avere nessunissimo pollaio. Sul sito del tuo comune dovrebbe esserci pubblicato il Regolamento di Polizia Urbana, che regolamenta anche la detenzione di animali all'interno del territorio comunale: la tua fonte normativa è quella, e lì c'è scritto se puoi o non puoi tenere il pollaio.