Salve, una piccola curiosità... ho circa una ventina di galline che allevo per passione e mi chiedevo.. mi conviene denunciare all'ASL la detenzione di avicoli??
Bella domanda...in effetti ci stavo pensando anch'io per via delle vaccinazioni.... Il mio vicino di casa gli sono morti diversi polli per il Marek e per fare i vaccini sarei anche disposto a qualche rottura di da parte dell'ASL...dipende però!
Attendiamo qualcuno che sa qualcosa, magari il Sig. Zanon
@Giuliano Serafini: ma come? E' obbligatoria anche per chi tiene 15/20 polli come me? E nel caso che costi ha e soprattutto...cosa comporta? Qui ci sono diverse persone che allevano polli per vari scopi e nessuno mi ha mai detto niente! Del resto non mi stupirebbe, qui in montagna le leggi della città sono secondarie rispetto alla legge della tribù! scherzo ovviamente...
Anch'io non vivo in città. A parte questo la registrazione è gratuita e serve ai veterinari ASL come censimento e monitoraggio, è stata resa obbligatoria dopo l'emergenza influenza aviaria.
c'è un numero di animali per il quale non è necessaria la registrazione poichè è allevamento di tipo domestico, ma varia da asl ad asl. si parla sempre di qualche decina di capi totali, quindi l'ordine grandezza è quello. vi conviene telefonare alle vostre ASL, servizio veterinario, e chiederglielo, dite che ne avete dieci e se dovete fare qualcosa. ciao
Sì è tutto gratuito. Ribadisco che in Emilia-Romagna è obbligatoria la registrazione degli allevamenti anche se amatoriali, poi una telefonata o una visita al servizio veterinario di zona non può far male. Il codice allevamento è necessario per ottenere farmaci o vaccini perchè DEVE essere riportato sulla ricetta in triplice copia obbligatoria per i questo tipo di prescrizioni.
attualmente è gratuito chiedere e possedere un codice asl.
una volta che ce l'avete e si dovrà versare un piccolo contributo poichè usufruite di un servizio (e sembra che avverrà presto) non lo potete restituire se non dimostrando che nn avete più animali.