Salve a tutti. Vi seguo da tempo come lettore sulle varie tematiche agrarie.
Sto finendo la scuola di agraria, come tesina pensavo di portare l'argomento oggetto di questa discussione, toccando oltre l'aspetto agrario anche l'aspetto economico visto che in un futuro potrei concretizzare il mio lavoro proprio in questa attività.
Volevo sapere, numericamente, la rendita di un allevamento avicolo in soccida di pollo boiler allevato in un capannone di 1000 mq.
Chiedo a chi ha esperienza diretta se possibile essere precisi con i dati esposti (dettaglio costi, ricavi e margine).
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Redditività soccida pollo broiler
12/02/2020, 8:55
Andrea, prima di tutto in bocca al lupo per la tua tesina. Capisco che tu abbia bisogno di dati precisi, però considera che se in questo forum ci fosse qualcuno che svolge questa attività, potrebbe non avere voglia di mostrare a tutti i propri dati aziendali. Nel frattempo ti consiglio di cercare i dati statistici nelle riviste specializzate del settore.
Ciao Andrea, ti faccio anche io un grosso in bocca al lupo per la tesina. Per quanto riguarda l'argomento in questione io ti consiglio di scrivere (sempre che tu non l'abbia già fatto) ai grandi produttori di pollame. Se ti risponderanno avranno meno problemi a riferirti dei dati standard. Come detto da Milli non sono sicuro che, se qualcuno ha un'attività del genere, possa voler condividere la sua redditività in un forum pubblico.
Chi dovesse leggere e volesse fornirmi dei dati (anche in privato) sono ben accetti.
Nelle prossime settimane farò delle visite in allevamenti esistenti dove chiederò info mi pareva più completo confrontare i dati rispetto ad altre esperienze.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Redditività soccida pollo broiler
12/02/2020, 16:51
Però ricordati che in una tesina che si rispetti ci devono essere riferimenti chiari delle proprie fonti, sia che si tratti di bibliografia che di dati presi direttamente. Nel dubbio chiedi ai tuoi insegnanti.