ciao Maxy , ho letto la tua esperienza , e ti devo dire che nel momento in cui a me è successa la scomparsa di 2 galli , tra l'altro allora erano gli unici due che avevo , ho recintato tutto , sopra e ai lati , sia con rete elettrosaldata e poi sopra con una rete circa 1 cm x 1 cm , ormai da me non entra nessuno , neanche un orso ! Ho potuto fare questo , anche se abbastanza costoso , perche io tengo le razze separate , circa 4 o 5 per razza , pulcini a parte , in recinti di circa 30 mq a misura di foglio di rete elettrosaldata , mentre nel tuo caso puoi realizzare la copertura della parte superiore con la rete che si utilizza anche per le voliere , è detta antipassero , con maglia circa 2 x 2 cm romboidale a filo fino , io l'ho trovata a circa 1,5o euro al mq in rotoli di 50 metri lineari con altezza da 1 metro a 2 metri .
Con dei pali per sorreggerla , non è difficile realizzare la copertura , 2 persone con 1 giornata dovrebbero riuscirci .
a me la volpe ha fatto un buco in una rete metallica, ad esagoni, di circa 0,5 mm di diametro. le reti plastificate non vanno, soprattutto quelle antiuccello.
La rete di cui parlo io è in filo d'acciaio e vi assicuro che la volpe non la taglia affatto , neanche un cane grande ci riesce ! io ci ho recintato tutto , il primo ormai piu di un anno , e non è mai piu entrato nessun animale , la notte dormo sonni tranquilli ! Se vi interessa davvero cerco delle foto e ve le invio ciao
ReTarquinio ha scritto:La rete di cui parlo io è in filo d'acciaio e vi assicuro che la volpe non la taglia affatto , neanche un cane grande ci riesce ! io ci ho recintato tutto , il primo ormai piu di un anno , e non è mai piu entrato nessun animale , la notte dormo sonni tranquilli ! Se vi interessa davvero cerco delle foto e ve le invio ciao
ReTarquinio
....................................................magari mi faresti un gran favore,pure per vedere dove lai fissata
Ciao, scusate anche io ero intenzionato a coprire il recinto con una rete antipassero (non per i predatori, ma per essere sicuro che le mie gallinelle non tentino di farsi una scorpacciata nell'orto!!!). L'unico dubbio che mi sorge è: se nevica? Dite che la neve si ferma sulla rete tirando giù tutto o non c'è questo rischio? Non che da me nevichi tantissimo però...
Mosca ha scritto:Ciao, scusate anche io ero intenzionato a coprire il recinto con una rete antipassero (non per i predatori, ma per essere sicuro che le mie gallinelle non tentino di farsi una scorpacciata nell'orto!!!). L'unico dubbio che mi sorge è: se nevica? Dite che la neve si ferma sulla rete tirando giù tutto o non c'è questo rischio? Non che da me nevichi tantissimo però...
Ciao
io direi di si, a me è successo, e ho dovuto organizzare i turni di guardia per far sì che non mi distruggesse tutto il peso della neve. ma forse di inverno pascoleranno meno, e nell'orto ci sarà meno roba... percui se in inverno la togli non credo sia un problema.
Esattamente quello che ho pensato anche io. Non mi resta che in fase di progettazione della copertura tenere ben in mente che il tutto deve essere facilmente smontabile e rimontabile. Grazie, ciao.