Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

02/12/2011, 1:33

Per una serie di vincoli ambientali e paesaggistici non posso costruire -sul terreno dove mi sto preparando a mettere 3 0 4 livornesi collo argento ed un paio di Wyandotte- recinzioni che prevedano l'interramento di pali.
A questo punto le scelte sono molto limitate e credo di averne trovato solo un paio:

1) recinzione da cantiere, moduli di 3,5 x 2 metri di rete metallica a maglie fitte da applicare a pali che non si interrano in quanto dotati di base in cemento. Costo non altissimo, possibilità di modulare a piacimento lo spazio recintato ma parecchi dubbi in merito alla impenetrabilità da parte di volpi-faine-donnole.

2) recinzione elettrificata, rete plastificata di 50 metri lineari da sistemare a terra tramite semplici picchetti e da collegare alla batteria che alimenta il sistema. Costo alto (acquistando un impianto come si deve spenderei intorno ai 400-450 euro contro i 280 della rete da cantieri) ma, a quanto letto in giro, alta resistenza contro le incursioni diurne della volpe e notturne di tutta l'allegra brigata.
Una cosa che mi lascia perplesso è però l'altezza di tale rete: 125 cm!
Una volpe o una gallina, dopo aver preso una bella scossetta, saranno davvero dissuasi dal provare a superare la rete con un bel balzo o un voletto? Perchè un'invasione di campo o un'evasione avrebbero comunque conseguenze disastrose!!! :D

Che mi consigliate? Grazie in anticipo

ps: per chi non avesse letto un altro mio post, dico che le galline durante la notte avranno a disposizione una gabbia di 2x1x1 m. ma che potrebbe capitare di doverle lasciare aperte una notte ogni tanto ( molto raramente, ma può accadere)

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

02/12/2011, 10:39

Se non puoi interrare la rete, ti consiglio di mettere esternamente, a circa diecdi cm dalla recinzione, solo due bande elettrificate, sorrette da paletti in ferro (bastano dei pezzetti di verghe da 8 mm tagliati, non devono sorreggere nessun peso, basta che le interri un palmo). La prima la fissi con gli isolatori a dieci cm dal terreno e la seconda a venti cm (perciò i pezzi di verga avranno una lunghezza di circa tranta/quaranta cm). Se hai una porta che si apre verso l'esterno mettici una "molla-cancello", sempre fissata a sfiorare quasi il terreno. così quando entri la sganci, invece se si apre verso l'interno non ti serve, basta che passi sopra ai due fili elettrificati. Così le intrusioni esterne sono scongiurate anche se non interri la rete. Il problema e che l'altezza della rete che indichi e un pò bassa, a meno che non tagli regolarmente le piume delle ali ai tuoi ospiti. Salute.

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

02/12/2011, 19:35

Dite che sia sufficiente sia per la volpe che per la faina?
Perchè a quel punto potrei usare un'altra rete, più alta, per impedire loro di volare fuori.

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

02/12/2011, 20:26

:? bisogna che fai delle prove...... :? ma la rete deve essere alta altrimenti una volpe salta...........e molto :? .........per le galline gli puoi tagliare le piume di un ala e non volano bene ;)

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

02/12/2011, 21:21

il fatto è che se spendo quasi 500 euro per una recinzione e poi mi ci entra la volpe mi :evil: :evil: :evil: un pochino !!!

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

03/12/2011, 12:16

Io ce l'ho come ti ho detto e la mia zona è infestata dalle volpi. In basso ho una rete di quelle ottagonali da pollaio 1 cm x 1 cm, piegata verso l'esterno di circa trenta cm, per evitare gli scavi. Sopra a questo bordo ripegato di rete ci sono i due fili elettrificati. Sopra alla rete da un metro ce n'è un'altra da un metro, di quelle che si usano per fare gli intonaci, sono in maglia di nylon indistruttibie, costa circa 1 euro al metro in rotoli da 50 metri. Non ho mai avuto problemi.

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

03/12/2011, 12:28

Konra come si chiama questa rete?? :)

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

03/12/2011, 16:28

andreadago ha scritto:Konra come si chiama questa rete?? :)


interessa anche a me :)
Ma allora se hai tutto insieme la corrente circola anche nella rete visto che i fili ci appoggiano, o solo nei fili stessi?
Per quanto riguarda appunto il necessario per elettrificare, hai un link o un num di telefono di rivenditori a cui posso rivolgermi (magari anche tramite pm) ?
Grazie mille, ora devo studiarmi come fare se voglio mettere una rete più alta ma sempre senza paletti ;)
Buon fine settimana

Re: Recinto elettrificato: può valerne la pena? Oppure...

03/12/2011, 23:00

Nel terreno destinato al pollaio hai delle piante?
Potresti usare le piante a mo di paletti ;)
L'ho visto da qualche parte in giro.

rete elettrificata

04/12/2011, 22:25

Ciao a tutti, la recinzione del mio pollaietto misura 7 metri x 5 metri, è di rete chiamata "pollaiola" quella fina a esagoni per capirci, in basso un altro metro di rete elettrosaldata zincata.
Scusate la mia ignoranza, ma se io attacco una batteria alla rete non si elettrifica per tenere lontani i predatori?
Se non è così, mi spiegate come si fa?

Grazie
Rispondi al messaggio