Salve, ragazzi.
Pur avendo un terreno di diversi ettari, mi trovavo spesso nella difficoltà di far pascolare le mie Nelle in un bello spazio verde perché non mi fido a lasciarle in piena libertà sia a causa della presenza di cinghiali, volpi, cani randagi e gatti che girano, sia perché loro non rimangono vicino al pollaio, ma si allontanano e giorni fa erano addirittura arrivate alla strada sterrata dove passano mezzi degli agricoltori vicini (a circa 200 mt dal loro pollaio). Inoltre stiamo facendo lavori di ristrutturazione e c'è anche il pericolo che vadano sotto le macchine da lavoro.
Avevo quindi la necessità di disporre di recinti modulari, provvisori, facilmente spostabili e ricomponibili per tenere dentro le mie Nelle, di volta in volta, nei diversi spazi pieni d'erba del pascolo.
Così ho messo in moto mio marito e mi ha realizzato questi pannelli di rete leggerissima, che ha provvisto di telaio in ferro e due piedini per garantirne la stabilità.
Sono alti 1 mt (le Nelle non si sognano di superarlo, se hanno pascolo a disposizione) e larghi 2.
Li sposto con grande facilità perché pesano pochissimo, i piedini a "V" ne garantiscono la stabilità, si possono accostare e sono anche impilabili per occupare meno spazio quando non servono, e soprattutto posso creare ogni giorno un recinto diverso, di discrete dimensioni, dove le mie Nelle possono trovare sempre erba fresca.
Posto le foto nella speranza che l'idea possa tornare utile a qualcuno di voi.
(non vi confondete con i pezzi di recinto in rete elettrosaldata che vedete, perché è quello vecchio, davanti al pollaio)