|
Autore |
Messaggio |
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Ciro, la covatutto 16 la ventola non ce l'ha ecco perché ti avevo detto di questa possibilità.
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
19/07/2013, 0:25 |
|
|
|
|
tomtom
Iscritto il: 12/05/2012, 10:33 Messaggi: 508 Località: torre del greco (napoli)
|
Miké e ci stanno oltre 40 uova nella 16?
_________________ il lupo perde il pelo e poi fa skifo senza pelo
|
19/07/2013, 0:39 |
|
|
michelestaffo
|
|
19/07/2013, 0:52 |
|
|
valagiuse
Formazione: geometra
|
io sono in schiusa in questi giorni con le uova di quaglia. Faccio alcune premesse: -la temperatura del locale dove ho l'incubatrice aveva un meida tra i 26 e i 28 gradi, -al 15 giorno durante la schiusa a casua di problema enel la real è stata 9 ore senza corrente per un giorno e poi a causa di una massa un'altro pomeriggio senza corrente, ogni volta che la riaccendevo segnava 25 gradi, vaschette come da manuale.
per ora su 46 uova incubate ne sono nati 26 e qualche uovo sta ancora schiudendo.
quindi posso dire che calcolando il periodo di caldo (non ideale per incubare) e lo spegnimento prolungato nei giorni di in schiusa si è comportata bene.
_________________ https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria
|
09/08/2013, 10:05 |
|
|
michelestaffo
|
valagiuse ha scritto: io sono in schiusa in questi giorni con le uova di quaglia. Faccio alcune premesse: -la temperatura del locale dove ho l'incubatrice aveva un meida tra i 26 e i 28 gradi, -al 15 giorno durante la schiusa a casua di problema enel la real è stata 9 ore senza corrente per un giorno e poi a causa di una massa un'altro pomeriggio senza corrente, ogni volta che la riaccendevo segnava 25 gradi, vaschette come da manuale.
per ora su 46 uova incubate ne sono nati 26 e qualche uovo sta ancora schiudendo.
quindi posso dire che calcolando il periodo di caldo (non ideale per incubare) e lo spegnimento prolungato nei giorni di in schiusa si è comportata bene. Ciao Giuseppe, visto come è andata con l'elettricità e la temperatura esterna, direi che è stata strepitosa!!! Complimenti e metti le foto nel post i nati dalla Real, io sto in crisi di astinenza da incubate, almeno mi rifaccio gli occhi Buone ferie. Michele
|
09/08/2013, 11:48 |
|
|
ghed
Iscritto il: 31/12/2013, 15:45 Messaggi: 22 Località: Padova - Chioggia
Formazione: Agronomo
|
Ciao Ragazzi, ho una real 12 borotto. oggi avevo programmato una incubata di uova di anatra (anas) ma ho dimenticato a lavoro il manuale -.- qualcuno potrebbe postarmi la parte riguardante questo genere? grazie
|
16/02/2014, 9:33 |
|
|
michelestaffo
|
Ciao ghed, è tutto molto semplice. Metti le uova a testa in giù negli alveoli. Riempi una vaschetta d'acqua. Chiudi il coperchio ed imposta la temperatura a 37, 7 Per ora il gioco è fatto. Dal decimo giorno, spegni la Real per 15 minuti, poi prima di riaccenderla, apri l'incubatrice ed umidifichi le uova con uno spruzzino (acqua tiepida), poi chiudi e riparti. Questa operazione è da fare una volta al giorno. Al venticinquesimo giorno, fermi il voltauovo, togli le uova, le metti sulla griglia, abbassi l temperatura a 37, 2 riempi la seconda vaschetta e smetti di spruzzare. Intorno al ventottesimo giorno inizia la schiusa. Dopo sei mesi, prepari il forno, mi chiami e ci facciamo una bella mangiata. Buona domenica. Michele
|
16/02/2014, 10:31 |
|
|
ghed
Iscritto il: 31/12/2013, 15:45 Messaggi: 22 Località: Padova - Chioggia
Formazione: Agronomo
|
ottimo...grazie infinite
|
16/02/2014, 10:48 |
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Ciao a tutti, mi scuso per essere sparito per un bel po' di tempo.... Vi voglio raccontare le ultimeesperienze con la real 12. A ottobre ho incubato uova di quaglia ovaiola da carne, su 30 uova di cui le piu' vecchie avevano piu' di 10 giorni, seguendo le istruzioni dell' incubatrice ho avuto 23 nascite, le altre uova erano tutte piene ma con il pulcino morto, dopo un mese ho fatto un'altra incu ata sempre prendendo le uova dalla stessa persona, solo cne in quel momento aveva solo 2 quaglie che producevano, infatti su 20 uova che ho preso,le piu' vecchie avevano oltre 14 giorni. Da quest'ultima incu ata aime' ho avuto solo 6 nascituri, nelle altre uova tutte il pulcino morto nei primi 8/9 giorni. Ora in totale ho 23 quaglie di cui 12. Maschi e 10 femmine con una produzione giornaliera di 9/10 uova tutti i giorni.. Durante tutto il mese di febbraio ho incubato uova di anatra muta, delle mie anatre insieme ad altre 6 uova di livornese che mi sono state regalate e anche 2 di brama Columbia. Sul manuale diceva che per le anatre l'umidita deve essere uguale a quando si incubano uova di gallina, cioè una vaschetta all'inizio e la seconda negli ultimi giorni. Io ho fatto di testa mia riempendole tutte e due Sin fin dal primo giorno, P.S. LA PRIMA VOLTA CHE HO INCUBATO LE UOVA DELLE MIE MUTE RISPETTANDO IL MANUALE DELL'INCUBATRICE HO AVUTO UOVA PIENE CON ZERO NASCITE. Volete sapere il risultato di quest'incubata? Le uova le ho messe sensa il gira uova perche ne avevo molte di uova. Su 6 di Livorno 6 mate, 2 si brama, 2 nate, e su 13 di muta 13 nate, cioè tutte le uova schiuse e senza abbassare la temperatura negli ultimi giorni. E volete sapere una novità, tutte le uova si sono schiuse con 3 giorni di anticipo e tutte nello stesso giorno, i pulcini gli ho venduti tutti e chi gli ha comprato mi ha già richiamato perche ne vuole degli altri. Ora sto incubando sempre con 2 vaschette uova di oca e quaglia pero' delle mie quaglie,vi faro' sapere come andrà
|
18/02/2014, 1:30 |
|
|
luckmaister
Iscritto il: 09/04/2011, 20:17 Messaggi: 110 Località: caltanissetta
Formazione: 3a media
|
ciao anche io ho incubato 12 uova di siciliana e 7 erano non fecondate,2 morte durante l'incubazione e 3 nati che ho aiutato io perche non riuscivano a uscire... mi chiedo se sia proprio l'umidità troppo bassa che non riesce ad ammorbidire il guscio...
|
18/02/2014, 21:48 |
|
|