Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:00

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Real 12 borotto 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
oxysporium ha scritto:
Oggi ho messo le Pechino nella r12 e x avere la temperatura esatta, l'ho dovuta mettere a 40^C...così facendo ho 38^C all'interno...parola del termoigrometro e del termometro a mercurio!!!

Davide fai attenzione, che i termometri che usiamo noi hanno una risoluzione di + o - un grado, quindi la temperatura di 38 che leggi potrebbero essere 39 effettivi.
Io abbasserei sicuramente di mezzo grado.

15/03/2014, 15:45
Profilo WWW

Formazione: Zoologo e divulgatore
dimenticavo per oxy: hai detto che i pulcini dell'ultima schiusa li hai dovuti aiutare, ma che stanno bene.significa che erano riusciti a finire lo sviluppo, ma non avevano forza per schiudere. mi permetto un consiglio, prima che al termoigrometro affidati a un termometro auricolare elettronico da bambini, misurando la temperatura delle uova (posizionandolo sul guscio vicino al diametro maggiore) in modo da capire che temperatura staino sviluppando gli embrioni. a volte gli embrioni bruciano più energie del previsto per svilupparsi e richiedono aggiustamenti della temperatura in base alla singola razza. in bocca al lupo!

15/03/2014, 15:57
Profilo WWW

andreamangoni ha scritto:
dimenticavo per oxy: hai detto che i pulcini dell'ultima schiusa li hai dovuti aiutare, ma che stanno bene.significa che erano riusciti a finire lo sviluppo, ma non avevano forza per schiudere. mi permetto un consiglio, prima che al termoigrometro affidati a un termometro auricolare elettronico da bambini, misurando la temperatura delle uova (posizionandolo sul guscio vicino al diametro maggiore) in modo da capire che temperatura staino sviluppando gli embrioni. a volte gli embrioni bruciano più energie del previsto per svilupparsi e richiedono aggiustamenti della temperatura in base alla singola razza. in bocca al lupo!

Quante volte controlli quel valore durante l'incubata? Esiste una tabella per capire il "varia da razza a razza" ?

15/03/2014, 16:09
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
non ci sono tabelle, solo la pratica. ad esempio, in questa schiusa ho visto che leermellinate sono in generale più veloci a schiudere delle boffe. martedì quando riprenderò una nuova incubata con la stessa macchina controllerò la temperatura delle uova delle boffe per capire quanto esse differiscano dal valore mostrato nel display, e agirò di conseguenza.

15/03/2014, 16:16
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

vi do la mia esperienza.finora ho fatto 7 incubate con la real 24 e la temperatura è buona.l' unica pecca è che dopo le prime schiuse la superficie dell' acqua si copre di piumino e pulviscolo ed ho constato con igrometro che l' umidità cala molto,motivo per cui i pulcini che nascono dopo si trovano davanti un guscio troppo duro.ecco il mio metodo:aspiro l' acqua dalle bocchette con una siringa cercando di aspirare il pulviscolo in superficie e rabbocco con acqua calda.naturalmente non prosciugo completamente le vaschette.così anche i ritardatari bucano e nascono.

15/03/2014, 17:33
Profilo

maricri ha scritto:
vi do la mia esperienza.finora ho fatto 7 incubate con la real 24 e la temperatura è buona.l' unica pecca è che dopo le prime schiuse la superficie dell' acqua si copre di piumino e pulviscolo ed ho constato con igrometro che l' umidità cala molto,motivo per cui i pulcini che nascono dopo si trovano davanti un guscio troppo duro.ecco il mio metodo:aspiro l' acqua dalle bocchette con una siringa cercando di aspirare il pulviscolo in superficie e rabbocco con acqua calda.naturalmente non prosciugo completamente le vaschette.così anche i ritardatari bucano e nascono.

Grazie per l'idea, domani parte la mia prima incubata dell'anno proprio con la Real24 !

P.S Per Moderatori, ci sono due discussioni sulla Real12, si potrebbero unire ;)

15/03/2014, 20:04
Profilo

Formazione: perito meccanico
per me nulla di nuovo... tengo costantemente un termometro di precisione a 1/1 di grado tra le uova e regolo la temperatura di conseguenza, quella sul display e' solo per avere un'informazione di regolazione... per l'umidita'.... faccio di conseguenza con altri artefici.... insomma per avere risultati occorre starci dietro... le differenze che io chiamo di vitalita' nel tempo di schiusa non dipende solo dal fattore razza ma anche dalla consagueita' o anche da uova + o - vecchie...

15/03/2014, 20:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,io metto in incubatrice uova di massimo 6 gg,i riproduttori li alimento in modo che i pulcini non abbiano carenze,consanguineità zero eppure noto sempre lo stesso problema...io non aiuto mai,non è che voglio lamentarmi perchè ho avuto nascite sempre intorno all' 80% però...

15/03/2014, 21:21
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
La mia esperienza è stata questa:
Mi sn tolto la r24 per disperazione. .ho rimesso più soldi con le uova (buttate), che con il costo dell'incubatrice stessa!! Fortuna sono riuscito a liberarmene evidentemente cn i miei fattori ambientali vi erano incongruenze! !! La real12 invece mi ha dato qualche soddisfazione in più ma rimane sempre lo stesso problema: le temperature sono discordanti..
A questo punto o è un problema mio (ma non sono un tecnico e quindi l'incubatrice mi dovrebbe garantire un minimo dei risultati), o è dell'incubatrice ma al 99% è il primo perchè la seconda ipotesi implicherebbe l'entrata in gioco di milioni di fattori!!!
Mi è stata prestata un'altra incubatrice di marca differente...se va meglio mi orienterò verso tale marca!!! Di ogni cosa esiste la migliore, la peggiore e la rimediata...scusate ma è un mio pensiero personale ma credo proprio sia così...e non è detto che debba essere una cosa oggettiva...tutt'altro!!!

15/03/2014, 22:52
Profilo

Formazione: perito meccanico
l'80 % delle nascite e' la media fisiologica con le incubatrici, per ottenere risultati superiori occorre avere altri controlli aggiuntivi, faccio un esempio per controllare se l'umidita' e giusta indipendentemente da quella convenzionale bisognerebbe avere sempre sotto controllo il calo ponderale del peso, altro la temperatura per singolo uovo... il tutto senza che avvengano sbalzi sia termici che di umidita'... fate un po' voi....

15/03/2014, 23:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo