Ciao ragazzi, apro questo nuovo post per chiedervi un consiglio.
Attualmente ho sei galline, il mio pollaio procede benissimo da ormai due anni, la produzione di uova non si ferma praticamente mai, pian piano sto apportando migliorie per mia comodità e loro benessere man mano che noto qualche disagio e che acquisisco esperienza. Nel complesso, sono davvero molto soddisfatto e se avessi più tempo e spazio da dedicare certamente ingrandirei l'intera faccenda.
Il problema in oggetto è questo: lo spazio a disposizione attorno al ricovero è di 90 mq abbondanti. Da ciò che ho letto e sentito, più che sufficiente per questo numero di capi e anci anche per qualcuno in più. Ebbene, il pascolo è attualmente ridotto a paesaggio lunare, senza nemmeno più l'ombra di una qualsiasi pianta vivente, pieno di crateri, buchi, ecc.
Ok mi aspettavo questa cosa e sapevo che non avrei certo potuto seminare fiori nel loro perimetro, ma mi chiedo se sia normale una situazione del genere... l'anno scorso non era così estrema la faccenda... adesso arrivano a spostare con le zampe anche piane, assi e sassi di notevoli dimensioni, attorno alle reti di recinzione, accanto ai muri, di fianco alla casetta, sotto ai cespugli e alle siepi... sembra che la mia casa sia stata bombardata
So che devo farmene una ragione, cioè di quel pezzo non me ne deve fregare nulla, ma non so come fronteggiare la cosa. Avrei voluto aumentare a 8-10 animali ma cavolo...
Quest'inverno è stato molto secco e la terra sembra veramente arata: quando passo di lì affondo fino alla caviglia già quando c'è asciutto, appena piove si trasforma in una gigantesca palude scomodissima per me e malsana per loro. Scavano perfino dove era rimasto un minimo di cotica erbosa, ovviamente distruggendola completamente. So che razzolare è ...il loro lavoro, ma così non è troppo? Non mi sembra questione di stress, il pascolo è grande, mangiano, bevono e producono in abbondanza.
Ho un modo per "arginare" questo comportamento almeno in parte?
Per ripristinare tutto, dovrei fermare il mio pollaio per un anno e ripartire, non ho altro terreno dove metterle. E poi comunque si sarebbe da capo. Sassi? Ghiaia? Paglia? Boh... O semplicemente... cuore in pace?