Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 10:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razzolamento forsennato 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, apro questo nuovo post per chiedervi un consiglio.
Attualmente ho sei galline, il mio pollaio procede benissimo da ormai due anni, la produzione di uova non si ferma praticamente mai, pian piano sto apportando migliorie per mia comodità e loro benessere man mano che noto qualche disagio e che acquisisco esperienza. Nel complesso, sono davvero molto soddisfatto e se avessi più tempo e spazio da dedicare certamente ingrandirei l'intera faccenda.
Il problema in oggetto è questo: lo spazio a disposizione attorno al ricovero è di 90 mq abbondanti. Da ciò che ho letto e sentito, più che sufficiente per questo numero di capi e anci anche per qualcuno in più. Ebbene, il pascolo è attualmente ridotto a paesaggio lunare, senza nemmeno più l'ombra di una qualsiasi pianta vivente, pieno di crateri, buchi, ecc.
Ok mi aspettavo questa cosa e sapevo che non avrei certo potuto seminare fiori nel loro perimetro, ma mi chiedo se sia normale una situazione del genere... l'anno scorso non era così estrema la faccenda... adesso arrivano a spostare con le zampe anche piane, assi e sassi di notevoli dimensioni, attorno alle reti di recinzione, accanto ai muri, di fianco alla casetta, sotto ai cespugli e alle siepi... sembra che la mia casa sia stata bombardata :D
So che devo farmene una ragione, cioè di quel pezzo non me ne deve fregare nulla, ma non so come fronteggiare la cosa. Avrei voluto aumentare a 8-10 animali ma cavolo...
Quest'inverno è stato molto secco e la terra sembra veramente arata: quando passo di lì affondo fino alla caviglia già quando c'è asciutto, appena piove si trasforma in una gigantesca palude scomodissima per me e malsana per loro. Scavano perfino dove era rimasto un minimo di cotica erbosa, ovviamente distruggendola completamente. So che razzolare è ...il loro lavoro, ma così non è troppo? Non mi sembra questione di stress, il pascolo è grande, mangiano, bevono e producono in abbondanza.
Ho un modo per "arginare" questo comportamento almeno in parte?
Per ripristinare tutto, dovrei fermare il mio pollaio per un anno e ripartire, non ho altro terreno dove metterle. E poi comunque si sarebbe da capo. Sassi? Ghiaia? Paglia? Boh... O semplicemente... cuore in pace? :(

14/03/2019, 19:04
Profilo

90 mq non sono niente. Le galline razzolano anche per ettari di terreno. Sempre nei pressi del pollaio

14/03/2019, 19:15
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Prova a dividere lo spazio in due recinti e li alterni anche ogni mese ,te ne saranno grate . Saluti Mago

14/03/2019, 21:24
Profilo

Anche da me, stessa situazione, paesaggio lunare.
Credo che il consiglio di dividere il pascolo sia l'unico attuabile.
Certo facendo così diminuisce lo spazio a loro disposizione... Ma credo saranno contente di ritrovare poi dell'erba.

15/03/2019, 6:48
Profilo

Dividere lo spazio in due, logisticamente parlando, mi sarebbe quasi impossibile. Posso provare con recinzione mobile, ma mi complicherebbe la vita non poco a livello gestionale.
Oggi ho spostato (a badile) intere carriole di terra riportandola dove era in origine e cercando di livellarla un po', ma il fatto che io l'abbia smossa per loro è ancora più invitante!!!!
Pensavo di chiedere a qualche contadino, quest'estate, un ballone di paglia e spargerla sulla terra ormai nuda a mo' di lettiera, almeno in alcuni punti, se non altro per evitare ulteriori danni al terreno e per non avere il pantano quando piove. E' una stupidata?
Il terreno tra l'altro è leggermente in discesa, senza l'erba che trattiene l'acqua anche il recinto della loro casetta si inonda di fango. Non è una bella cosa...

15/03/2019, 19:03
Profilo

La paglia o ne metti tonnellate o loro te la spostano che è un piacere :) ho già provato anche io e loro sono impazzite ci andavano in mezzo tutte impettite e via di poderose zampate. Il loro recinto è una landa desolata non cresce più niente fortunatamente ho molto spazio per farle razzolare fuori recintando l'orto :lol:

Puoi provare a tagliare un bel pò di erba e spargere quella, loro si accaniscono su quella e magari razzolano meno ma non ci conterei sono pur sempre ruspanti gallinelle!

18/03/2019, 10:43
Profilo

Formazione: Scuola media superiore
La prossima settimana chiudo in un gabbione le mie 12 galline e faccio prima arare e poi fresare il pascolo che provvederò a seminare con un miscuglio per cavalli/ mucche arricchito con trifoglio erba medica ecc.
Terrò chiuso e curerò il pascolo per 30/40 giorni poi lo ridarò alle galline.

Faccio questo 2 volte l'anno

20/03/2019, 23:05
Profilo WWW

Ho letto nell'altro post Fra... è che io non ho il posto per fare questa operazione. A tenerle chiuse un mese le faccio diventare pazze!!!

20/03/2019, 23:09
Profilo

Idem io... le livornesi impazzirebbero :lol:

21/03/2019, 12:17
Profilo

PamMs ha scritto:
La paglia o ne metti tonnellate o loro te la spostano che è un piacere :) ho già provato anche io e loro sono impazzite ci andavano in mezzo tutte impettite e via di poderose zampate. Il loro recinto è una landa desolata non cresce più niente fortunatamente ho molto spazio per farle razzolare fuori recintando l'orto :lol:

Puoi provare a tagliare un bel pò di erba e spargere quella, loro si accaniscono su quella e magari razzolano meno ma non ci conterei sono pur sempre ruspanti gallinelle!

Allora non sono l'unica che ha dei trattori al posto delle cocche :lol: :lol: :lol:
figurarsi, le mie tirano fuori dalla casetta pure il truciolo...e qualcuna lo mangia pure...ma io dico!!! :roll: :geek: :mrgreen:

28/03/2019, 13:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo