Autore |
Messaggio |
saltino87
|
Salve a tutti.. essendomi ormai fatto un po' di esperienza nel pollaio (ma ho ancora tanta strada da fare) vorrei fare un salto in più e rendermi più indipendente facendomi i miei pulcini e selezionandomi da solo i miei capi.. Volendo rimanere nella filosofia del pollaio "come si faceva una volta" vorrei abbanonare i broilers da ingrasso veloci ma un po' delicati e poco rustici. Mi piacerebbe un pollaio con tanti bei misti senza tanti problemi riguardanti la purezza e qualche capo da mantenere di razza pura da cui partire per fare gli ibridi.
Per le uova rimarrei sulle classiche ovaiole rosse che ho già, che nonostante tutto anche col mio sistema di allevamento fatto solo di ganaglie e pascolo, mi rendono un sacco e sono diventate le più selvatiche e razzolatrici di tutte.
Vorrei quindi che mi consigliaste qualche razza che voi ritenete rustica e resistente da cui partire la prossima primavere, che mi faccia da base per i miei polletti da mangiare e che rispecchi i miei scopi. Inoltre secondo voi la Modenese, a cui io pensavo, e adatta?? Grazie mille
|
22/11/2010, 18:16 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
io gioco in casa... ti consiglio la ROMAGNOLA... è eccezionale come rusticità pensa che se hai degli alberelli va a dormire li sopra perchè ha l'indole di svolazzare
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
22/11/2010, 18:54 |
|
|
saltino87
|
Intanto grazie per la risposta. In sintesi mi piacerebbe da questa primavera introdurre nel pollaio qualche razza pura bella rustica e resistente e poi lasciarli incrociare liberamente e prendere i misti che ci saltano fuori spontaneamente e magari poi selezionare i migliori da carne.. ovviamente poi cercherei di mantenere qualche capo in purezza che per gli ibridi è sempre utile.. Io pensavo alla modenese perchè me ne hanno parlato bene e perchè io sono nella provincia di modena ma non ne ho mai avuta una, ma chiedo a voi se va bene ed eventualmente altre razze che siete più esperti..
|
22/11/2010, 19:28 |
|
|
leleR503
|
ciao io ti consiglio le cocincine... sono rustiche, sono grandissime covatrice e allevatrici di pulcini, sono sufficienti recinzioni basse e un riparo in caso di pioggia. i polli adulti hanno bisogno di un alimentazione non eccessiva altrimenti le galline tendono a diventare troppo grasse. il peso varia dai 3,5 ai 5,5 kg, grande quantita di carne. poi sono veramente molto belle!!!
|
22/11/2010, 19:57 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
se hai la possibilità di avere le modenesi pure, non esitare. a livello di carne saranno certo migliori di tante altre razze e sono molto rustiche. ricorda che gli ibridi con le ovaiole di norma non danno risultati paragonabili ai genitori. il mio consiglio... gruppo puro di modenesi e ogni tanto qualche nuovo acquisto di ovaiole da capannone.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
22/11/2010, 20:05 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
se sei di Modena alleva pure le modenesi, bisgona tener conto del passato e sopratutto delle culture che sono state tramandate negli anni come le varietà sia animali che vegetali BISOGNA TORNARE A LEGARE I PRODOTTI AL NOSTRO TERRITORIO!
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
22/11/2010, 22:29 |
|
|
saltino87
|
Intanto grazie a tutti.. Per le ovaiole rosse non intendevo incrociarle, ma comunque non intenderei abbandonarle in quanto mi sono trovato abbastanza bene sia come produzione che come rusticità e robustezza.. a contrario di quanto credevo si sono rivelate molto rustiche col mio sistema di allevamento, sono sempre dietro a razzolare, papparsi vermetti e scorrazzare in giro. Pensavo a qualche razza di taglia abbastanza grossa da tenere con l'obiettivo più che altro della carne. Ovviamente manterrei il ceppo originale e farei prolificare anche dei capi in purezza. Oltre alla modenese mi è sempre piaciuta anche la razza australorp.. voi che ne pensate come rusticità e robustezza?? Però leggendo le discussioni sconsigliano eventuali incroci tra pelle gialla e bianca, potrebbe essere un problema?? nel caso dovrei evitare eventuali incroci??
|
23/11/2010, 13:06 |
|
|
tenerona
|
ciao io sto facendo le mie prime esperienze,la mia livornese si è accoppiata cn un galletto cn le zampe pelose nn sò come si chiama la razza,dunque nn sò se è un bene ma mi hanno fatto 5 pulcinotti che sono una meraviglia
|
23/11/2010, 13:28 |
|
|
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
Ciao penso che puoi tener presente anche la Robusta Lionata....... Ciao
_________________ La passione non dice mai basta.
|
25/11/2010, 18:58 |
|
|
saltino87
|
Avevo pensato alla robusta ma non ho trovato nè nel sito ne in giro allevamenti vicino alla mia zona.. a questo punto penso che una prescelta sia la modenese (anche se ad arrivare a questa primavera agari faccio in tempo a cambiare idea.. ) e della australorp cosa mi dite come rusticità?? e sull'incrocio con la modenese??
|
26/11/2010, 0:18 |
|
|