Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 23:42

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Razze rustiche per pollaio vecchia maniera 
Autore Messaggio

saltino87 cosa intendi per vicino alla tua zona,un po di strada sarà che io lo sempre fatta per cercare quello che volevo.m<agari metti anche delle inserzioni,abbi fiducia.

26/11/2010, 0:29
Profilo

a me piacerebbe trovare la padovana,la trovo bellissima,in primavera ho cominciato il mio piccolo allevamento amatoriale,ma ho trovato solo le ovaiole rosse,che x giunta nn si sono ancora degnate di fare un uovo ;) poi mi sono allontanata un pò e ho trovato due livornesi,una bianca e una nera,bhe quelle nn sbagliano un colpo,tutti i giorni uova,ho messo le uova della livornese bianca in incubatrice e su 6 sono nati 6 pulcini anche se uno e morto dopo 3 giorni,che emozione :D le ovaiole rosse hanno 5 mesi è normale che ancora nn abbiano fatto neanche un uovo? ciao e grazie x le risposte

26/11/2010, 11:23
Profilo

ciao si è normale che ancora nn fanno uova... credo che ormai cominceranno a deporti in primavera...
leler503

26/11/2010, 12:43
Profilo

per saltino87 la australorp da quanto mi hanno detto è una razza molto delicata soprattutto nei primi mesi di vita.
leler503

26/11/2010, 12:47
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
leleR503 ha scritto:
per saltino87 la australorp da quanto mi hanno detto è una razza molto delicata soprattutto nei primi mesi di vita.
leler503

Confermo quanto detto da LeleR503DXfratto4diviso2 ( :lol: :lol: :lol: )relativamente alla Australorp: gallina straordinaria, ma non si può dire certamente che sia rustica.
Anche a te Saltino, come a tutti gli altri che hanno come obiettivo il prodotto da carne devo dire che il Cornish non conosce rivali. E' lento, resistente, su qualsiasi razza tu lo piazzi gli aumenta la massa muscolare in maniera esagerata. Con i dovuti distinguo (allevando dalle ovaiole commerciali avrai comunque prole difforme) funziona incredibilmente bene anche su Isa, Golden Comet e tutte appunto le "rosse" commerciali.
Fossi in te mi piglierei un gallo e 3 galline Cornish e le metterei con le ovaiole. A casa mia ho fatto così per un paio di anni e non si è mai lamentato nessuno! ;)
Poi il discorso Modenese lo prenderei in esame soltanto qualora decidessi di volermi dedicare soltanto a loro. E' una gallinella a "tutto tondo", buona un po' per tutti gli usi. Presa a sè dicono sia pure buona sul piano gastronomico, mentre invece di norma quando si vuole produrre soggetti da carne si usa comunque partire da razze più pesanti. Per questo, a meno che tu non possa gestire più pollai separati, io ti consigli odi dedicare l'unico spazio disponibile al gallo Cornish (e relative galline al seguito, per avere pure la razza in purezza).

26/11/2010, 13:42
Profilo

Da come ne hai sempre ben parlato, mi sarebbe piaciuto il cornish ma nel sito e guardando in giro non ho trovato allevamenti abbastanza vicini a casa mia e sono sprovvisto di incubatrice per ora per eventualmente prendere delle uova..
ma quindi dici che la modenese da carne non è adatta??

26/11/2010, 16:41
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, i galli di modenese non superano di solito i 3 kg: come resa in quantità di carne il cornish è migliore, per quanto riguarda il gusto... chiessà? Quello è un fattore soggettivo. se puoi, fai una prova e vedi cosa preferisci!

26/11/2010, 17:28
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
saltino87 ha scritto:
ma quindi dici che la modenese da carne non è adatta??

No, non intendo dire questo, anzi. Intendo dire che non ha senso usarla per produrre ibridi da carne.

26/11/2010, 23:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2