leleR503 ha scritto:
per saltino87 la australorp da quanto mi hanno detto è una razza molto delicata soprattutto nei primi mesi di vita.
leler503
Confermo quanto detto da LeleR503DXfratto4diviso2 (
)relativamente alla Australorp: gallina straordinaria, ma non si può dire certamente che sia rustica.
Anche a te Saltino, come a tutti gli altri che hanno come obiettivo il prodotto da carne devo dire che il Cornish non conosce rivali. E' lento, resistente, su qualsiasi razza tu lo piazzi gli aumenta la massa muscolare in maniera esagerata. Con i dovuti distinguo (allevando dalle ovaiole commerciali avrai comunque prole difforme) funziona incredibilmente bene anche su Isa, Golden Comet e tutte appunto le "rosse" commerciali.
Fossi in te mi piglierei un gallo e 3 galline Cornish e le metterei con le ovaiole. A casa mia ho fatto così per un paio di anni e non si è mai lamentato nessuno!
Poi il discorso Modenese lo prenderei in esame soltanto qualora decidessi di volermi dedicare soltanto a loro. E' una gallinella a "tutto tondo", buona un po' per tutti gli usi. Presa a sè dicono sia pure buona sul piano gastronomico, mentre invece di norma quando si vuole produrre soggetti da carne si usa comunque partire da razze più pesanti. Per questo, a meno che tu non possa gestire più pollai separati, io ti consigli odi dedicare l'unico spazio disponibile al gallo Cornish (e relative galline al seguito, per avere pure la razza in purezza).