Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

razze pure delicate?

28/01/2011, 16:52

Chiedo scusa a tutti ma,un problemaccio mi tormenta : vorrei iniziare ad allevare in purezza,
ho visitato mostre/fiere, ho incontrato allevatori di tali razze ( non ho esigenze particolari, vorrei se possibile uova dal guscio bianco ma non è determinante) che sottovoce mi hanno detto: le alimento con mangime per fagiani perchè più proteico,le tengo in poco spazio perchè altrimenti il gallo non le copre ecc.ecc.
Io vorrei animali rustici, che trasmettano le loro caratteristiche , che mi appaghino anche esteticamente ma, non vorrei animali da allevare sotto una campana di vetro, dove si nasconde l'inghippo ?
Chi mi aiuta a capire e mi consiglia la razza giusta ?
Lo spazio disponibile è: pollaio coperto 3 per 2 per 2,5 di altezza,spazio coperto 20mq.spazio pascolo circa 150mq
grazie

Re: razze pure delicate?

28/01/2011, 17:08

la mia è solo pura passione quindi non ho esigenze particolari, l'importante è per me la trasmissibilità dei caratteri e colori della specie uniti a discreta (tanta)
rusticità.

Re: razze pure delicate?

28/01/2011, 18:12

sarebbe fantastico se potessero fare tutto in piena autonomia ma, posso realizzare tranquillamente ulteriore recinto per svezzare il novellame

Re: razze pure delicate?

28/01/2011, 18:32

ciao, io sono un fan delle venete: robusta maculata e lionata, ed ermellinata di rovigo. fanno uova rosate - purtroppo! - ma sono molto belle, rustiche, a duplice attitudine e con tendenza alla cova. un bel mix! Tra le razze a uova bianche che possono essere considerate rustiche ci sono anche bionda piemontese, bianca di saluzzo, polverara e valdarno- scarsa tendenza alla cova - e l'italiener tedesca - qui la cova non è male. tra le straniere belle le plymouth rock e le amrock, così come le australorp.
in verità molte razze diventano molto delicate quando prendi soggetti da esposizione e li riproduci in consanguineità per molti anni per avere ottimi risultati estetici... se te ne freghi di un doppio dente nella cresta o di un mantello non perfetto e formi una famiglia di riproduttori con esemplari provenienti da allevamenti diversi, non avrai problemi. il recinto per lo svezzamento è comunque un'ottima idea!

Re: razze pure delicate?

28/01/2011, 18:56

siete stati fantastici grazie, per mia deformazione ora mi documento sulle razze proposte,
Curcuma :bellissima la gallinella(è facile da reperire?) per le altre razze le vado a vedere;
per correttezza Vi terro' informati sulla decisione .
Ancora mille grazie

Re: razze pure delicate?

29/01/2011, 13:25

C'è un'altra razza che ho allevato e mi sembra bella robusta, fa molte uova (non bianchissime) e razzola alla grande. E' la CORNISH, vai a vederla. Grazie a questa razza sono riuscito a quintuplicare gli indivudui del mio pollaio in un anno. In particolare una gallina ha covato per ben 3 volte. Anche se i galli non hanno buona fama, ti posso assicurare che invece le galline di questa razza che ho sono molto buone, tante vengono da me e le accarezzo anche.
Rispondi al messaggio