COME DA TITOLO SI ACCETTANO CONSIGLI PER ACQUISTARE E COMINCIARE AD ALLEVARE UNA RAZZA CON POSSIBILITA' DI PASCOLO IN TERRENO DI 2600 MQ AD OLIVETO. PREMETTO CHE SONO NEOFITA QUINDI MI SCUSO IN ANTICIPO SE CHIEDO QUALCOSA IN MANIERA SBAGLIATA O GIA' DISCUSSA IN PRECENZA. RINGRAZIO COMUNQUE CHI MI DEDICHERA' TEMPO ED ATTENZIONE CON LE PROPRIE ESPERIENZE E CONSIGLI ANCHE IN MERITO AL TIPO DI ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE DA FORNIRE AI SOGGETTI. PER INDIRIZZARMI SU EVENTUALI MARCHI POTETE ANCHE SCRIVERMI MP SALUTI COCCODANTE
Se vuoi delle galline "usa e getta" che rendano molto, te le mangi e via, ci sono diversi ibridi commerciali che hanno un'ottima resa. Compri i pulcini, li fai crescere e ingrassare, poi ti mangi le galline e chiudi la partita. Quando ne vuoi altre, compri altri pulcini eccetera.
Se invece vuoi che si riproducano ti serve una razza, che renderà comunque qualcosa meno (sia come tempi che come peso). Normalmente chi fa anche la riproduzione tiene un pollaio grande per le galline da carne, e uno più piccolo per le galline nane da cova. Oppure usa l'incubatrice, l'allevatrice e una gabbia calda. Le chiocce fanno da sole evitandoti molto lavoro a pulire gabbie, ma non garantiscono grossi numeri e soprattutto chiocciano solo quando vogliono loro.
buongiorno a tutti, grazie innanzitutto per le vostre risposte. Vorrei prendere una razza, e riprodurla usando incubatrice e camera calda (delle quali mi sono nel frattempo dotato) Non vorrei pertanto usare chiocce. Per i tempi di accrescimento ed il peso raggiungibile sono parametri importanti da valutare ai fini della scelta degli esemplari; non volendo allevare broiler non pretendo tempi stretti di accrescimento ma nemmeno esageratamente lunghi.... e quindi il tipo di alimentazione e degli eventuali integratori da impiegare è prorpio in funzione di questo fine. Spero di aver reso bene l'idea su quelli che vorrei pormi come obbiettivi: 1 - scelta di una razza e non ibridi commerciali; 2 - tempi di accrescimento ragionevoli 3- qualità delle carni attendo vostre nuove grazie per l'aiuto ed i consigli
I conti vanno fatti con quello che c'è. Al consorzio agrario difficilmente troverai altro che ibridi commerciali, che si riproducono male. Razze che sono adulte in sei mesi ce ne sono parecchie, e tutte le razze da carne sono buone da mangiare. Dovresti farti un giro su http://allevamenti.agraria.org/" target="_blank per vedere chi ha qualcosa nella tua zona, oppure cercare delle fiere.