Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 3:01

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Razze migliori in base alla cottura 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti...
Dopo una diatriba infinita col consorte, chiedo a voi che sicuramente potete chiarire la cosa.
Ci sono delle razze di polli che è preferibile cuocere arrosto piuttosto che in umido? Oppure magari in base alla grandezza del pollo... O secondo voi è indifferente??

30/10/2017, 21:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Ci sono notevoli differenze..
Ogni razza porta con sé un differente sapore delle carni..la mole e la struttura della razza nonché l'età di macellazione ne determinano la quantità..cosi come l'età influenza la consistenza della carne stessa..
Quindi va da sé che per l'arrosto preferibile un pollo giovane dalle carni tenere..mentre per un pollo più adulto necessità di una cottura più lunga ed in umido..

30/10/2017, 22:25
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Sabrina e benvenuta nel forum.
Mi sa che non è facile avere la risposta... ci sono tante variabili.
Per esempio l'età di macellazione, l'alimentazione, il pascolo, il fotoperiodo. Io per esempio allevo Amrocks per la carne da fare arrosto e in brodo (sono pronti in 7 mesi circa), mentre sto cercando di allevare le padovane che sono più leggere e che rendono sicuramente di più in umido (5/6 mesi).
Ci sono polli ibridi che a 3 mesi hanno un petto enorme (broiler), altri che ci mettono 8/9 mesi per avere lo stesso risultato (Cornish).
Poi va tanto a gusto personale e a come si cucinano.

30/10/2017, 22:26
Profilo

michmeno ha scritto:
Ciao Sabrina e benvenuta nel forum.
Mi sa che non è facile avere la risposta... ci sono tante variabili.
Per esempio l'età di macellazione, l'alimentazione, il pascolo, il fotoperiodo. Io per esempio allevo Amrocks per la carne da fare arrosto e in brodo (sono pronti in 7 mesi circa), mentre sto cercando di allevare le padovane che sono più leggere e che rendono sicuramente di più in umido (5/6 mesi).
Ci sono polli ibridi che a 3 mesi hanno un petto enorme (broiler), altri che ci mettono 8/9 mesi per avere lo stesso risultato (Cornish).
Poi va tanto a gusto personale e a come si cucinano.

Grazie mille!
Quindi sarebbe giusto dire che un pollo di peso maggiore è migliore arrosto e uno più piccolo è meglio per l'umido?
Perché secondo il mio compagno i nostri polli (io non so dirti che razza siano) che hanno un peso maggiore di 2 kg sono "sprecati" da fare in umido perché ci sarebbe troppo scarto (pelle per esempio) e che quindi sono migliori in forno.. Devo dargli ragione?

Per quanto riguarda le razze dobbiamo informarci bene ancora, siamo avviando un'azienda agricola, ma io mi sento ignorante in materia ancora!!! :)

31/10/2017, 0:28
Profilo

Se il tuo quesito riguarda la tua attività agricola, non arriverai mai ad una conclusione. Calcola che la gente è abituata a mangiare i broiler, e un pollo ruspante biologico, ti diranno che è duro e automaticamente che non è buono. Se invece è per uso personale, rispondo che se a te piace in quel modo va bene, a me piace in altro, ed a un altro in un altro modo. non so se mi sono spiegato

31/10/2017, 0:36
Profilo

Un altra cosa , dicono che il pollo di bresse è un ottimo polloda mangiare. Ma se non sai allevare sarà pessimo anche quello

31/10/2017, 0:48
Profilo

Alberto666 ha scritto:
Se il tuo quesito riguarda la tua attività agricola, non arriverai mai ad una conclusione. Calcola che la gente è abituata a mangiare i broiler, e un pollo ruspante biologico, ti diranno che è duro e automaticamente che non è buono. Se invece è per uso personale, rispondo che se a te piace in quel modo va bene, a me piace in altro, ed a un altro in un altro modo. non so se mi sono spiegato

Si, la domanda é per un uso personale.. Siamo abituati a mangiare il pollo ruspante, ma lo hanno sempre preparato mamme e nonne..
Secondo te è semplicemente gusto personale perciò

31/10/2017, 10:32
Profilo

Ciao, io cucino i polli in questo modo: i polli piccoli (nani o comunque di piccola mole) li faccio alla brace, i polli giovani di mole maggiore li faccio arrosto ed i polli di età più avanzata li faccio in brodo o in umido

31/10/2017, 12:27
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Sabrina, devi provare varie soluzioni e trovare quella che più aggrada a te, fra razza (possono essere anche ibridi), età, e tipo di cottura.
Se poi avrai dei clienti devi trovare ciò che aggrada di più a loro...

31/10/2017, 14:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]