|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
razze, ibridi, incroci... bho!:P
Autore |
Messaggio |
focus20rm
|
allora ci sn le razze di polli... ok.. leggere( livornese ancona ecc) medio pesanti ( robusta lionata , new hampshire ecc ecc)... e fino a qui ci arrivo:P
si possono allevare razze pure o comprarsi un gallo di una razza e le galine di un altra farli accoppiare ed allevare gli incroci ( gli incroci sn fertili?)
e le galline ovaione quelle '' classiche '' marroncine-rossiccie con le penne bianche che incroci sono? e si possono moltiplicare... cioè se si compra anche un gallo nascono gli stessi animali?
e i polli bianchi ( broils) sn maschi? sn femmine? sn eunuchi? ahah che sono?
|
09/07/2009, 13:39 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
scusami fuoco!! che domande hai fatto? mica le ho capite! secondo te se una cinese si accoppia con un australiano nascono una femmina ed un maschio possono a loro volta ricreare altri esseri umani????? alla tua intelligenza la risposta; oppure sei come i nazzisti che per loro esisteva solo la razza ariana?? e tutto il resto avrebbe dovuto sparire dalla faccia della terra!\sarò rincoglionito ma non capisco dove vuoi arrivare, ciao ed illuminami
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/07/2009, 14:12 |
|
|
focus20rm
|
nn mi sembra di aver scritto nulla di strano... bhooo!
|
09/07/2009, 14:17 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
non è che con il tuo bhooo sia rimasto illuminato non credi????
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/07/2009, 14:26 |
|
|
Bingo
|
Si, i polli si possono ibridare e penso proprio siano fertili. Cmq eviterei di far ibridare razze pure, invece puoi ibridare tra di loro polli commerciali, visto che anche gli stessi galli sono meticci. Le ovaiole rosse sono incroci commerciali volti a produtte uova, appunto. Non so da che razze provengano, ma mi sembra Livorno. I broiler bianchi sono polli da carne industriali, penso abbiamo sesso separato, cmq dopo 6 settimane divenano palle di lardo e muiono o di tumore o di infarto. Ci sono anche i brolier a crecista lenta, quelli che trovi nei negozi col collo nudo, o bianchi a puntini neri o completamente neri. Sono, come le ovaiole, molto rustici, e superano facilmente i normali 5 anni di età. Ah, per far nascere galline rosse ovaiole penso si debba per forza rispettare l'ibridazione originale. (nel senso, se tu ibridi a x b e ne nasce c, per fare un altro c servono per forza due soggetti uguali ad a e b).
|
09/07/2009, 14:51 |
|
|
spank
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
|
mantovano, non restarci male, xò focus non ha detto una fesseria... qui da noi si usano le anatre "mule" (ne ho avute due anch'io, non so se si usano in altre regioni) incrocio non fertile tra anatra muta e germano, non solo non sono fertili ma addirittura non fanno uova, in compenso sono ottime da ingrasso. le chiamano mule proprio x quello, focus con la sua poca esperienza poteva anche pensare fosse x i polli qualcosa di simile... cmq io ho allevato x anni incroci di ovaiola rossa con galletti di taglia piccola, qualche volta anche galline rosse da carne hanno figliato e sono nati dei polli davvero niente male sotto tutti gli aspetti... anzi l'unica cosa che a suo tempo ho trovato strana è che tutte ma proprio tutte le ovaiole rosse hanno covato e sono state ottime madri quando mi sono sempre sentita dire che quel tipo di gallina raramente cova... può essere stato l'allevamento molto brado ad aver scatenato l'istinto o è stata solo fortuna?
_________________ Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?
|
09/07/2009, 20:54 |
|
|
Marko85
|
1- si possono allevare razze pure o comprarsi un gallo di una razza e le galine di un altra farli accoppiare ed allevare gli incroci. gli incroci tra questi sono sempre fertili e sono più resistenti della razza pura e con migliori caratteristiche produttive... per le anatre che definite "mule" è un'altra storia perchè quello è un incrocio tra specie diverse (proprio come asino e cavallo)...
2- e le galline ovaione quelle '' classiche '' marroncine-rossiccie con le penne bianche sono incroci selezionati apposta da altri incroci... cioè vengono create apposite linee maschili e femminili che incrociate tra di loro forniscono dei polli con determinate e fissate caratteristiche... tipo le ovaiole rosse, i broiler da carne... non si possono moltiplicare a casa propria perchè nascono solo da quelle linee appositamente selezionate... e non riesci a recuperarle appositamente... cmq puoi incrociare quelle ovaiole rosse con un gallo da carne (non di quei broiler troppo pesanti) e fare da quelle uova feconde dei pulcini... le femmine saranno buone ovaiole (mai come le madri però ma più rustiche) e i maschi abbastanza buoni per la carne...
3- i polli bianchi sono polli da ingrasso... credo si tengano solo i maschi (autosessabili dal piumino di solito)... non vanno troppo bene per l'allevamento famigliare perchè senza vitamine si ammalano e non si sviluppano... le loro sorelle penso vengano eliminate o utilizzate sempre per la carne ma con rese più basse...
|
09/07/2009, 21:59 |
|
|
focus20rm
|
grazie!:) erano delle mie curiosita! siete stati molto gentili!! e un incrocio tra razze pure che da buone ovaiole e galletti da carne me lo sapete consiglia?
|
09/07/2009, 23:13 |
|
|
focus20rm
|
ma quindi sia i maschi delle ovaiole che le femmine dei polli da carne vengono eliminati? ma che peccato!:P
|
09/07/2009, 23:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|